Jump to content

Concorso fotografico "l'attesa"


Fenix73

Recommended Posts

Devo partecipare ad un concorso fotografico per tema l'attesa e non mi vengono idee che possano colpire. Ovviamente sono fuori banalità come fermate di bus e donne incinte. La mia mente malata pensava di andare al mare, mettere un kimono ad una ragazza e sul pontile al mare inscenare una Madama Butterfly che attende il suo Lord Pinkerton (Un bel di vedremo quel sottil fil di fumo...) Sono però aperto a suggerimenti piu pratici ma di effetto

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere suggestivo un pianoforte a coda, solo, che aspetta il pianista per essere suonato e situato non in una location tipica come un teatro, ma diversa ed inusuale oome una spiaggia al tramonto... tipo questa immagine, per darti un'idea:

 

piano_5447_1.jpg

 

La foto deve essere per forza reale o la puoi ritoccare e combinare digitalmente?

Link to comment
Share on other sites

Angelo1900

Devo partecipare ad un concorso fotografico per tema l'attesa e non mi vengono idee che possano colpire. Ovviamente sono fuori banalità come fermate di bus e donne incinte. La mia mente malata pensava di andare al mare, mettere un kimono ad una ragazza e sul pontile al mare inscenare una Madama Butterfly che attende il suo Lord Pinkerton (Un bel di vedremo quel sottil fil di fumo...) Sono però aperto a suggerimenti piu pratici ma di effetto

Un vecchietto seduto su una panchina.

 

Cosa attende? L'amore (mai ricambiato) della sua vita? 

O la morte? 

Edited by Angelo1900
Link to comment
Share on other sites

Mi viene in mente che quand'ero piccolo dipinsi una vecchia vestita di nero seduta presso una porta di una casa malandata di un borgo, il volto che fuorisciva dal fazzoletto era un teschio

non so se puo' esserci un nesso, secondo me anche sì...attesa (magari di un ritorno) eterna, disperata ma anche rassegnata

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

La foto può essere modificata digitalmente ma non in maniera eccessiva.

L'idea di uno strumento nel mare che aspetta il suo musicista non è male. Magari un qualcosa di piu pratico come un violino su una sedia ed il leggio con lo spartito di fronte.

L'anziano mi dà l'idea piu di passato. A meno che non lo fotografi al cimitero sulla tomba della persona amata in attsa di raggiungerla...

Link to comment
Share on other sites

Boh...Un pescatore sulla barca con le reti nell'acqua oppure anche uno sul molo con tanto di Iso al massimo.Naturalmente tutto ciò all'alba.

Del resto siamo tutti dei pescatori che attendiamo di pescare un "pesce grosso" nella nostra vita,spesso però tirando fuori solo l'amo senza nulla sopra.Ma è così che si fa "l'esperienza"...

Link to comment
Share on other sites

Non c'entra molto, ma ricordo una lezione che seguii durante un corso di recitazione.

L'insegnante ci chiese di recitare un'attesa.

Si vide di tutto ma, essenzialmente, si trattava di persone che guardavano costantemente l'orologio o guardavano a destra o sinistra l'arrivo di un conoscente/amico.

 

Ricordo che a me chiese di mettermi sul fondo del palcoscenico. Mi disse di fare e recitare ciò che mi chiedeva. Presi posizione. Passò un tempo abbastanza lungo. Due minuti, forse, nei quali in maniera annoiata attendevo istruzioni.

Alla fine l'insegnante si rivolse agli altri ragazzi chiedendo loro se quella potesse essere "un'attesa".

Fu l'interpretazione migliore ed io non ne ero neanche consapevole.

 

Utilizza questo mio racconto come credi.

Forse non serve affatto.

Link to comment
Share on other sites

questa è un pò truce magari, ma sicuramente originale. Con la giusta composizione potrebbe funzionare, magari di notte..

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Potresti creare un collage in cui ricostruisci delle fiabe... cenerentola con una sola scarpa, la bella addormentata, una teca di vetro con accanto una mela morsa...

Se vuoi affrontare il tema in maniera meno romantica potresti anche fare lo screenshot di una conversazione in cui appare il fatidico sta scrivendo...

Se invece preferisci dare un taglio mistico alla foto potresti immortalare un bozzolo di farfalla e sullo sfondo, sfocato, un vecchio che attende la fine della vita in contrapposizione a quel bozzolo che invece attende l'inizio della sua

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...