Jump to content

info su TFR


faby91

Recommended Posts

Allora il 19 maggio ho dato le dimissioni da un lavoro

come impiegato 5° livello part time

Da una ditta individuale settore elettricista-metalmeccanico.

 

Dunque qui a giugno ero d'accordo che mi venisse data

L'ultima busta paga (periodo 1-19 maggio) e il tfr.

 

Ad oggi non ho ricevuto nessuno delle due e dopo una mezza litigata al telefono

Mi ha ddetto che prossima settimana mi da il documento di busta paga

E mi fa il bonifico.

 

Il tfr ammonta a poco più di 1k euri e lui mi avrebbe detto che

Mi farebbe due "rate" a luglio e agosto.

Premetto che lui è molto ignorante su queste cose

E contabilitá e queste cose le segue un consulente.

 

 

Ora le mie domande sono:

1) quale è la scadenza massima per legge del tfr?

2) lui mi ha detto "non credo esista un documento tfr

Da lasciare all'ex dipendente" al che io ho detto che mi pare assurdo.

É così o esiste un documento sul calcolo tfr che mi spetta?

 

 

Grazie a tutti e se potete lasciatemi anche dei link

E dei riferimenti alle leggi..

Link to comment
Share on other sites

da quello che so io, il versamento dei contributi previdenziali sulla busta paga deve essere fatto entro il 16 del mese successivo

il pagamento al dipendente dovrebbe essere fatto entro la medesima data (c'è chi dice entro il 10 del mese successivo), e comunque i tempi di adempimento sono regolati dal contratto di lavoro

per quanto riguarda il TFR, il progressivo del dovuto si evince dalle buste paga (c'è una voce apposita) e non sono sicuro che siano obbligati a rilasciarti il cedolino

dovrebbe essere liquidato insieme all'ultima busta paga, ma anche su questo c'è molta elasticità: l'ultima azienda da cui mi sono dimesso (Aprile 2009) mi pagò lo stipendio a Metà Maggio e il TFR (se non ricordo male) a metà Giugno perché (mi dissero) avevano tempo fino a 60 gg per liquidare il TFR e se li presero tutti

anche su questo dovrebbe far fede il contratto di categoria, quindi ti consiglio anzitutto di dare un'occhiata a quello

Link to comment
Share on other sites

Sulla busta paga c'è scritto l'aumento drl tfr ma non il totale..

 

Dove trovo il contratto di categoria?

Sul mio contratto con la ditta non c'è scritto nulla.

 

Ps.

Quindi ha ragione lui a dire che non c'è un documento tfr che mi spetta?

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

dovrebbe essere tutto scritto nella lettera di assunzione che hai firmato, qualifica e contratto

da quello che dici potrebbe essere il contratto metalmeccanici, ma devi verificare

 

http://www.contrattometalmeccanici.it/

 

http://www.contrattometalmeccanici.it/s4_t4_a4.html

 

http://www.contrattometalmeccanici.it/s4_t8_a5.html

 

sul discorso TFR, come ti dicevo a me fu pagato 60 gg dopo la fine del rapporto di lavoro e non mi rilasciarono alcun documento (mentre ebbi il cedolino dell'ultima busta paga), ma non sono sicuro che vada sempre in questa maniera...

forse potresti andare in un CAF e chiedere lumi

Link to comment
Share on other sites

Credo che lui non appartenga ai metalmeccanici Confidustria ma metalmeccanici artigiani. Non so bene la differenza tra i due, ma penso dipenda dalle dimensioni dell'azienda e dal numero degli impiegati.

Link to comment
Share on other sites

Una volta successe che, a causa di loro disguidi rispetto alla mia pratica, non riuscivo a farmelo pagare dall'INPDAP (dipendente pubblico) che comunque lo liquida di prassi molti mesi dopo la fine del rapporto, mi rivolsi al sindacato che riusci a sbloccare la cosa, dovresti farlo anche tu, forniranno sicuramente assistenza anche per il settore privato

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Nel mio caso bastò un sollecito, ma con la loro sigla, che mi fu liquidato dopo poco, mentre io mi ero sprecato in telefonate e contatti per mesi, forse anni, senza avere soddisfazione, roba da diventarci pazzi

siamo in Italia...

Link to comment
Share on other sites

allora il tuo contratto è questo: dovresti leggerti le voci sul fine rapporto e il TFR

https://docs.google.com/file/d/0B6S9NNU3a_JUZG5aT3NjU2l1TTQ/edit?pli=1

il sindacato verifica esattamente i tuoi diritti e ciò che ti spetta; sa come gestire un eventuale ricorso e in che sedi e modi presentarlo... in genere quando si mettono di mezzo i sindacati i datori di lavoro abbassano la cresta e pagano :uhsi:

comunque ti consiglio intanto di prendere solo informazioni e aspettare i soldi che arriveranno, se sono meno di quelli che ti spettano potresti attivarti con il sindacato

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...