Jump to content

[zeit] Danke Alkohol - il primo è andato!


zeit

Recommended Posts

Chi l'avrebbe mai detto? Eppure è successo. Nulla era pianificato nè il momento, nè il momento, nè tanto la persona con cui avrei fatto coming out. E' successo venerdì scorso (20-6-2014) durante una festa nel mio appartamento. Non ero mai stato così ubriaco, stavo chiacchierando del più e del meno (non ricordo il più e il meno in questione) con una studentessa erasmus italiana (che da ora chiamerò A). Non posso definirla un'amica ma in erasmus tutto è amplificato: si creano rapporti forti in pochissimo tempo. Non ricordo come siamo arrivati a parlarne, ma le ho detto che credo che E (il ragazzo che mi piace, lui non lo sa ancora) sia gay.

 

E lei: "come fai ad esserne sicuro, ci ha provato?"

Io: "No ma se lo facesse non rifiuterei".

A:"Ma nel senso che..?"

Io:"esattamente..."

A:"ecco perchè non ti piace M (erasmus spagnola)"

 

A quel punto era fatta, ma ero felice che in un modo o nell'altro fosse venuto fuori. Per un attimo ho quasi pianto. In un momento di lucidità ho realizzato quello che avevo appena detto e ho sentito un senso di leggerezza assurdo.

 

A:"sai non l'avrei mai detto.."

Io:"Solo perchè non corrispondo allo stereotipo?"

Purtroppo non ricordo cosa mi ha risposto. Ma non è una di quelle persone che vede il mondo per stereotipi. Forse è la prima cosa che le è venuta in mente. Neache lei era del tutto sobria.

 

A:"Perchè lo dici a me?"

Io:"Forse perchè non ci vediamo spesso e perchè probabilmente dopo l'erasmus non ci vedremo più?". Le ho risposto: "Probabilmente è anche questo ma da quando ti conosco mi sembri una persona di cui ci si può fidare". Ha ripetuto 3-4 "non ti preoccupare non lo dirò a nessuno" ma non mi importerebbe se qualcuno lo venisse a sapere. Poi siamo finiti al parlare della mia famiglia e del perchè non avessi ancora detto nulla a nessuno.

Io:"per quanto riguarda i miei fratelli e mia madre so che è una paura irrazionale, perchè razionalmente credo non avrebbero problemi. Anzi uno dei due si è anche espresso a favore delle unioni gay quando in tv passò un servizio al riguardo. Rispondendo a mio padre che non si era detto d'accordo".

 

A:"E' importante il fatto che tu sia sicuro di ciò che sei. Ognuno ha i suoi tempi. E'importante parlarne. Il primo passo l'hai fatto, adesso puoi dirlo ad altri"

Non so se ringraziare la fortuna, il mio istinto o l'alcol ma sono stato fortunato. Per il mio primo coming out mi sono trovato davanti una persona intelligente, matura e soprattutto informata sull'argomento. Mi ha raccontato di un suo amico che è riuscito a dirlo a 27 anni e mi ha detto che capisce che non è facile dirlo soprattutto per noi che proveniamo da piccoli paesi del sud. (Lei è della provincia di Caserta io di Palermo).

 

A: "Da quanto lo sai?"

Io: "Credo di saperlo da sempre, ma ne sono consapevole al 100% da due anni"

 

Durante tutta la conversazione E era seduto accanto a noi (ovviamente non ha capito nulla perchè è francese e ubriaco com'era non penso avrebbe capito anche se fosse stato italiano). Non so perchè ad un certo punto mi ha chiesto:

A:"Sei innamorato?"

Io:"Non lo so, forse.."

A:"Parlane con lui non con me"

In quel momento avrei potuto farlo ma sono rimasto bloccato. Col senno di poi forse è stato meglio così. Nessuno dei due era nelle condizioni di sostenere una conversazione. Proverò a parlarci il prossimo weekend a Berlino. Passeremo 5 ore in bus per arrivarci. Non sono sicuro di quello che provo ma spesso durante la giornata mi trovo a pensare a lui e quando si esce in gruppo se non c'è lui non è la stessa cosa. Proprio ieri ero con due amici in pub e lui ha detto che sarebbe arrivato in ritardo. Non sono quante volte ho guardato verso l'entrata.

 

A:"Scrivimi se hai bisogno di parlare, io ci sono"

Non le ho ancora scritto ma sono sicuro di rivederla martedì. Voglio solo dirle:"Non ricordo la totalità della conversazione ma sono felice di averla fatta".

Forse sarebbe stato meglio se fossi stato sobrio ma non importa sono contento di come sia andata. E' bello poterne parlare faccia a faccia con qualcuno.

 

Adesso che il primo è fatto prossimi nella lista: E e due amici che verranno a trovarmi presto! (anche se probabilmente i prossimi saranno più difficili)

Edited by zeit
Link to comment
Share on other sites

Più che altro cerca di non ubriacarti ogni volta che devi dirlo a qualcuno XD

scherzi a parte, bravo comunque e in bocca al lupo col tipo francese!

Link to comment
Share on other sites

Bravo, a prescindere dal modo è importante per te, evidentemente averlo fatto. Forse con altri sarà più difficile, ma ciò che importa è che tu ne sia convinto e non ti fai condizionare dai pareri altrui ;)

Link to comment
Share on other sites

Non mi aspettavo un aggiornamento in così breve tempo, ma è proprio vero fatto il primo co gli altri sono un po' meno difficili! Avrei proprio voluto farlo di persona quando due settimane fa sono tornato in Italia per una decina di giorni ma vabbè....

Conversazione di gruppo su whatsapp (io e due amiche che ho conosciuto all'università R e S, di cui mi fido ciecamente): si parlava dei mondiali e di chi speriamo che vinca.

S:"Olanda"

Io:"Si non hanno mai vinto..anche se non mi dispiacerebbe vincesse la Francia"

R:"Nooo la Francia no. Sono odiosi certi momenti"

Io:"Non sono proprio tutti tutti odiosi" (il secondo "tutti" era un amo per introdurre l'argomento :D)

R:"Mmm...affermazione sospetta :D :D :D

avanti sputa il rospo"

Io:"Era da un po' che volevo dirvelo. Ma lui non sa ancora che mi interessa"

S:"Vogliamo un nome"

Io:"Comunque ho scritto bene lui non lei!"

R."Wow"

S:"Sbaglio o è dalla prima videochiamata che ce lo volevi dire?"

R:"<3 <3 <3"

Io: "Sbagli. Volevo farlo quando ci siamo visti ma non ho trovato il "momento giusto". Immagino lo sospettavate"

R:"Sono contenta che tu ti sia confidato con noi <3"

S:"E comunque la mia affermazione di prima non cambia, necessitiamo di un nome per approvare ;)"

R:"Io non ci avevo pensato..."

S:"Ps: quoto R per entrambe le cose <3"

R:"Ma comunque non cambia niente!"

 

 

Poi mi hanno chiesto di lui e la conversazione è proseguita come se nulla fosse. Mi dispiace solo non aver visto le loro facce quando gliel'ho detto ma non mi andava di aspettare la prossima chiamata skype che chissà quando sarebbe stata. Sono davvero felice perchè dirlo a qualcuno che continuerà a essere parte costante della tua vita anche dopo l'erasmus è tutta un'altra cosa. Non vedo l'ora di rivederle per parlarne faccia a faccia :)

 

P.s. l'hanno visto su facebook e approvano :p

P.p.s stavolta ero sobrio al 100%

Link to comment
Share on other sites

Bravo, sono contento e devi essere fortunato ad avere persone così in gamba intorno.

A questo punto mancherebbe che solo il lui francese dicesse oui....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornamento 22-08-2014!!! Doppio coming out a Monaco

Allora è passato un po' di tempo dal mio ultimo post e anche stavolta c'entra il francese ma purtroppo non c'è il lieto fine :(

Prima che lui tornasse a Nizza non sono riuscito a parlarci ma...

due mesi fa ci aveva già proposto di passare una settimana a casa sua e io con altri 3 studenti erasmus abbiamo accettato.

Beh innanzitutto è stato bello rivederlo ma la parte interessante è arrivata 3 giorni dopo il nostro arrivo a Nizza.

Il piano per la serata era andare a ballare a Monaco ma prima di uscire di casa eravamo già abbastanza "brilli". Dopo qualche ora passata a ballare siamo andati in giro per Monaco. Lui stava discutendo in francese con un'amica che ad un certo punto gli ha detto:"spiega loro la situazione, spiegagliela in inglese".

Lui: "........."

Allora lei ha detto: "il problema è che lui è gay ed è innamorato del suo migliore amico"

A quel punto io: "beh lo sono anche io"

Lui: "welcome in the club"

 

Dopo di ciò è seguita una chiacchierata in cui lui mi spiegava tutti i dettagli della storia. Lui aveva chiesto ad un'amica di chiedere informazioni per conto suo all'amico e una settimana dopo il suo arrivo in Germania ha ricevuto un messaggio dall'amico in gli diceva che si erano messi insieme.

In quel momento c'eravamo solo io lui e la sua amica ma dopo ci ha raggiunto il resto del gruppo che ha quindi sentito tutto. Anche se alla fine dell'erasmus sono contento che gli amici che ho trovato qui sappiano davvero tutto di me. Adesso mancano gli amici in Italia!

 

 

Ho preferito non dire altro perchè ci saremmo visti per altri 2 giorni e poi chissà quando e lui ha ancora l'altro in testa. Anche se non sono del tutto convinto di questa decisione.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...
  • 1 month later...
[mention=10188]zeit[/mention]
hai risentito o hai ancora contatti col francesino ?
Decisamente si. Ho finito col raccontargli tutto qualche settimana dopo e lui è caduto dalle nuvole. Non aveva capito niente di niente. Però mi è servito a togliermelo dalla testa. Ci siamo visti altre volte negli ultimi 3 anni. L'ultima volta a gennaio,insieme ad altri amici dell'erasmus, e ci sentiamo tanto in tanto. Siamo rimasti amici :)
Col senno di poi non capisco cosa ci vedessi in lui[emoji23]
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...