Jump to content

balbuzie


danny93

Recommended Posts

Ciao a tutti! Non sapevo dove inserire il topic penso sia la sezione giusta!! Ultimamente mi capita di uscire poco, la mia vita sociale si è assottigliata parecchio per vari impegni miei e di  persone che mi erano vicine che stanno pian piano allontanandosi anche loro causa impegni.. sto cercando di rimediare ma ci vuole tempo.. Credo di star sviluppando una sorta di fobia sociale, non sono mai stato l'anima della festa però non ho mai avuto problemi ad esprimermi in pubblico e davanti a gente estranea invece ultimamente mi capita di non riuscire ad articolare una frase come vorrei, in parole povere incespico mentre parlo e mi è successo parecchie volte e non so a chi rivolgermi.. avete consigli?

Link to comment
Share on other sites

la balbuzie come tale è un disturbo che interviene fin dalla più tenera età o nella prima pubertà e poi con il tempo tende a scomparire: dunque secondo me non hai una vera e propria balbuzie, ma forse stai sviluppando una fobia che ti rende nervoso e non ti permette di parlare con la dovuta tranquillità quando sei di fronte ad estranei

ti consiglio un colloquio con una psicologo se il disturbo dovesse diventare condizionante per la tua vita sociale

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Se è un disturbo persistente posso ben capire che provochi non pochi disagi... però se è qualcosa di leggero, personalmente trovo un ragazzo che balbetta un po' / si incespica mentre parla la cosa più carina del mondo :D 

Link to comment
Share on other sites

Chiedi consiglio al tuo medico, e soprattutto stai tranquillo. Le fobie nascono se noi gli diamo potere: impegnati da subito per levargli tutta l'importanza che gli stai dando. Hai paura di uscire? Comincia a uscire un poco per volta nei week-end, anche da solo, ma passeggia in posti in cui c'è gente. Temi di parlare con qualcuno? Chiedi a uno sconosciuto indicazioni, le ore e informazioni varie: non farti condizionare la vita, ti perderesti un sacco di cose! In bocca al lupo per tutto! ;)

Link to comment
Share on other sites

Credo di star sviluppando una sorta di fobia sociale, non sono mai stato l'anima della festa però non ho mai avuto problemi ad esprimermi in pubblico e davanti a gente estranea invece ultimamente mi capita di non riuscire ad articolare una frase come vorrei, in parole povere incespico mentre parlo e mi è successo parecchie volte e non so a chi rivolgermi.. avete consigli?

 

Ora, non so quale tipo di problemi hai di preciso, perciò non mi azzardo a diagnosticare un disturbo d'ansia. La difficoltà a parlare ti capita solo con estranei o anche con familiari/gente che vedi tutti i giorni?

Link to comment
Share on other sites

mI capita di solito quanto mi trovo davanti a gente che non conosco uomini e donne indistintamente, con i miei parenti mai

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

@danny93 Uhm noti differenze in base alla loro età? Tipo se sono più adulti-anziani o coetanei?
E ti sei mai trovato in una situazione in cui tu eri -per un qualunque motivo- superiore agli altri? Ad esempio in divisa al lavoro, non so. In questo caso si presenta comunque o è ridotto?

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

l'altro giorno sono andato in farmacia nel primo pomeriggio e faceva un caldo boia avevo la mascherina e stavo crepando e sudando come un maiale e mentre ordinavo ho iniziato un po' a balbettare come non facevo da tempo. Di mio sono sempre stato balbuziente, ma normalmente solo alcune volte la gente se ne accorge, ma si vede che col cervello in panne e sotto stress si balbetta di più dato che ho un grado di sopportazione del caldo bassissimo e vorrei le temperature autunnali tutto l'anno !!! Comunque è un po' offensivo leggere che ad alcuni piacciono i balbuzienti, secondo me siete feticisti delle invalidità altrui dato che non è come essere biondi, magri o grassi o muscolosi. E' come dire di trovare sexy i ragazzi dislessici. Cioè boh ! Ogni tanto mi capita e li per li poi penso per un po' di tempo alla figura di merda fatta, ma poi penso che comunque ne faccio tante di figure di merde e quindi boh chi se ne frega :girldance:

Ho riesumato questo topic, ma @danny93 ti capita ancora? :hm: non hai più aggiornato!! 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...