Jump to content

Smania si conoscenza


Rookie92

Recommended Posts

Son quasi quattro settimane che frequento un corso di imprenditoria agricola e si parla spesso di chimica e biologia, premetto che io ho sempre amato queste materie, pure fisica mi intriga, infatti in queste materie ero molto bravo, tanto che una docente di questi corsi mi ha consigliato di tentare di intraprendere studi universitari, ha detto che le mie conoscenze, per un elettrotecnico, sono molto buone ( ovvio non quanto quelle di un universitario).

E qui purtroppo mi fermo... non ho praticamente conoscenze su il mondo universitario, parlandone in casasi son mostrati disponibili nel trattare questo potenziale futuro...

Il mio più grande terrore però è quello di non essere all'altezza :( ho una voglia matta di fare biochimica, amo scoprire come funzionano le cose, secondo voi come posso fare? Se qualcuno sa qualcosa a riguardo vi prego di consigliarmi... voglio tentare questa esperienza, ne sento il bisogno spero che tutto possa andare per il verso giusto e che questo mio entusiasmo possa portarmi lontano :)):

 

Mi scuso se sono stato confuso ma è mezzanotte passata XD

Link to comment
Share on other sites

ma tu non eri giardiniere e ora dici di essere un elettrotecnico ? mah.

 

personalmente penso che quando si inizia uno studio universitario andrebbero considerati due aspetti:

1. l'interesse personale per la materia

2. quel che si fa dopo lo studio, cioè se ci sarà lavoro nel settore e se il lavoro che si farà ci piacerà (può darsi che c'è l'interesse per studiare la materia ma poi il lavoro pratico in questo campo non ci attiri molto, su quel che il mercato del lavoro offre)

 

inoltre almeno in svizzera dopo lo studio in biochimica se si vuole rimanere nella ricerca in questo campo è necessario un dottorato dopo lo studio e magari anche dei post-doc e il tutto dura un bel po' di anni.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

ma tu non eri giardiniere e ora dici di essere un elettrotecnico ? mah.

 

Ho il diploma di perito elettrotecnico (all'ITIS) e poi ho fatto ( e sto continuando ) dei corsi di imprenditoria agricola, a breve farò il primo insediamento

 

1. l'interesse personale per la materia

2. quel che si fa dopo lo studio, cioè se ci sarà lavoro nel settore e se il lavoro che si farà ci piacerà (può darsi che c'è l'interesse per studiare la materia ma poi il lavoro pratico in questo campo non ci attiri molto, su quel che il mercato del lavoro offre)

 

inoltre almeno in svizzera dopo lo studio in biochimica se si vuole rimanere nella ricerca in questo campo è necessario un dottorato dopo lo studio e magari anche dei post-doc e il tutto dura un bel po' di anni.

Il primo punto c'è, per il secondo posso citarti un mio compagno del corso che seguo, lui è all'ultimo anno di ingegneria aereo spaziale, (cioè ha terminato gli ultimi esami del quarto anno, credo, non ci parlo molto con lui ma so che sta facendo l'università)

 

per il post dottorato, prima voglio prendere più informazioni possibili al posto di pensare già così lontano nel tempo....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...