Jump to content

Pc che si spenge da solo


prefy

Recommended Posts

Nuovo problema col pc :(

succede da qualche giorno che quando lo lascio in stand by o con qualche applicazione avviatta e a schermo spento, si spenge da se, riaccendendolo dice che c'è stato un arresto imprevisto del sistema

Da che può dipendere?

Link to comment
Share on other sites

Da un marea di fattori (anche problemi di driver), purtroppo con le informazioni che hai dato non si può capire :(

 

Direi che è ora:

 

Link to comment
Share on other sites

E' un desktop Acer Aspire, tipo slim, S.O. windows 7 Home Premium S.P. 1

Il Mac è un po' troppo costoso per me e comunque questo ce l'ho da meno di 3 anni, mi sembrebbe presto per farne un altro

 

Prova a dare un'occhiata al visualizzatore eventi, sotto le voci Registri di Windows -> Sistema

questi   

*cliccarci sopra

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

fa  rumore?

 

puo' essere che sia la ventola e/o dissipatore sporco da pulire

e si spenga per il troppo calore (puoi verificarlo con un semplice programma che misura la temperatura del pc)

con la stagione che avanza andrebbe pulito, o in caso prendi un supporto per portatile con delle ulteriori ventole

costa sui 20 euri e ti aiuta ulteriormente a mantenere la temperatura bassa

Link to comment
Share on other sites

Non fa piu rumore del solito, l' ho pulito internamente non molto tempo fa, è vero che in questi giorni ho usato un programma di grafica che ha portato la cpu al massimo ma quando si spenge è in stand by

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Dovresti fare diverse prove per circoscrivere il problema, almeno capire se è un problema software o hardware.

Usa per un giorno intero il pc con un live cd e vedi se il problema si ripresenta.

Link to comment
Share on other sites

@conrad65, l'ho scaricato, domani faccio il monitoraggio

 

 


Usa per un giorno intero il pc con un live cd e vedi se il problema si ripresenta.

Sono scarso in fatto di informatica, potresti spiegarmi meglio?

Per adesso grazie dei suggerimenti, purtroppo stasera sono stanchissimo

Link to comment
Share on other sites

è lo stesso tipo di evento descritto qui

 

http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-performance/evento-id-41-categoria-63-kernel-power/50626994-d54b-4f2d-bc13-499e07dd3fb9

 

prova anche tu a fare un controllo di memoria come suggerito nel link precedente

 

Start > pannello di controllo > sistema e sicurezza > strumenti di amministrazione > diagnostica memoria Windows.

Lancia un controllo e riavvia

 

qui le indicazioni per leggere i risultati del test:

 

http://www.sevenforums.com/tutorials/95368-memory-diagnostics-tool-read-event-viewer-log.html

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Vai su: http://knoppix.net/

Scarica il file immagine di Knoppix, che è un sistema operativo basato su Gnu\linux che gira da CD.

Masterizza l'immagine su un CD tramite l'opzione "masterizza immagine su disco" o equivalente dizione.

Avvia il computiere col CD inserito.

Se parte gia Knoppix è sufficiente attendere il carimento lungo dovuto al supporto ottico.

Altrimenti devi modificare la priorità di avvio mettendo in prima posizione il supporto CD (leggi il manuale per capire come fare, di solito è sufficiente premere f8 o f12 durante i primi istanti di avvio.

Una volta caricato il sistema avrai un sistema di base usabile con un navigatore web e diversi programmi preistallati.

Fallo andare in stand by (se non ci va modifica le impostazioni) e osserva se il problema persiste.

Link to comment
Share on other sites

strano che succeda solo in stby..  problema ACPI facilmente, puó essere il bios (ma lo avrebbe fatto fin da subito direi), ma non so come risolverlo.

 

Proverei a staccare le periferiche usb collegate, giusto per prova. 

 

Se l'aggeggio é portatile (desktop io lo intendo non portatile..) usalo senza la batteria e vedi, anche quella é sospetta.

Link to comment
Share on other sites

@conrad65, ho fatto il test e non ci sono problemi alla memoria, la temperatura adesso è: 33°-42° core 1, 34° core 2

@Icoldibarin...ehm... la procedura mi appare un po' macchinosa,  magari prima valuterei altre ipotesi, tipo:

E' possibile che dipenda semplicemente da micro black out di cui non mi rendo conto?

Oggi l' ho tenuto in stand by quasi 2 ore e non si è arrestato

Ora che mi ricordo sul mio vecchio portatile ebbi il problema di spegnimenti improvvisi anche durante l'uso, mi pare che, a detta del tecnico, la soluzione fosse stata aggiornare il Bios, sui download di Acer ho trovato questo 

 

ho un po' di timore a procedere   Esiste piu di un sistema per fare questo aggiornamento?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

In realtà la procedura per avviare in live non è complicata ed è totalmente indolore. Potrebbe il problema essere dovuto a dei micro cali di tensione come tu dici, però sarebbe assai probabile che noteresti qualcosa anche negli altri elettrodomestici (radiosveglie che si resettano, per esempio). Per aggiornare il bios devi stare cauto, soprattutto se avessi davvero dei micro cali di tensione e non hai un gruppo di continuità, rischi di fare diventare la tua macchina una simpatica scatola di ferro priva di utilità...

Link to comment
Share on other sites

Una volta caricato il sistema avrai un sistema di base usabile con un navigatore web e diversi programmi preistallati.

Scusate l OT, ma questo sistema operativo ha i driver necessari a far funzionare la scheda wifi o altro (schede di rete, modem usb, ecc..)? Grazie

 

Via Tapatalk

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho aggiornato i driver della scheda video e fino ad adesso non lo ha rifatto

E' possibile che il problema fosse causato da un uso intensivo a causa del programma di grafica?

infatti spesso si bloccava  l'immagine

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Altroché se è possibile. Se la scheda video si surriscalda troppo si spegne per salvare la situazione.

Link to comment
Share on other sites

Eh lo so, cicci, ma questo infame si spenge quando è a riposo

Oggi si è spento dopo poco averlo accesso uffi

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Il computer ha anche una scheda video integrata?

In tal caso prova a togliere la scheda video esterna e saggia se fa ancora problemi.

Link to comment
Share on other sites

Dipende, ti dava altri errori "grafici" a parte il fermo immagine (che alla fin fine può sempre dipendere da un problema della scheda madre)?

Di norma quando è un problema di scheda video più che spegnersi di botto, dà proprio problemi di visualizzazione già dal caricamento del bios.

Almeno così mi è capitato assai di recente.

Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin

Si ha la scheda video integrata, non capisco quale scheda video esterna dovrei togliere?

@nowhere

nessun problema di visualizzazione a parte qualche movimento scattoso del mouse quando è sotto sforzo ma penso dipenda dal nuovo mouse

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Se ha solo l'integrata non c'è nulla da togliere...

Temo tu debba fare un po' di test per circoscrivere la causa.

Se hai un'amico che può prestarti una scheda video esterna per qualche giorno, approfitta.

 

Ah dimenticavo: controlla anche se la piletta della cmos è ancora carica; quella baldracca quando si scarica può dare un sacco di problemi difficilmente ricollegabili ad essa.

Link to comment
Share on other sites

 

 


controlla anche se la piletta della cmos è ancora carica;

Ti ringrazio dei consigli ma ricorda che sono analfabeta informatico :uhsi:  ..........................        che è la piletta della cmos e come la si controlla???

e una scheda esterna come la si appiccica al pc???

 

Sarà un caso ma fatto sta che succede dopo che ho usato Sweet Home...

 

La scheda video è NVIDIA GeForce 315

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Io non ci capisco nulla, mi dici che la scheda è integrata ma poi mi dici che hai un nvidia che non lo è.

Dato che è una scheda basica venduta oem deduco (ma correggimi se sbaglio) che il processore non ha una scheda video integrata.

Per confermare che il problema stia nella s. video devi provare con un'altra, fattela prestare prima di comprare per nulla.

 

La piletta della cmos è una batteria al litio piatta come quelle degli orologi che dovresti localizzare con facilità sulla scheda madre, di solito è in basso a destra.

Serve per mantenere l'ora e altre info nel bios quando non c'è alimentazione.

Link to comment
Share on other sites

E' un desktop Acer Aspire, tipo slim, S.O. windows 7 Home Premium S.P. 1

Il Mac è un po' troppo costoso per me e comunque questo ce l'ho da meno di 3 anni, mi sembrebbe presto per farne un altro

 

questi    attachicon.gifasd.PNG

*cliccarci sopra

 

Mi dice che non ho i permessi, prova a ricaricare l'immagine su http://www.tinypic.com

 

Per quanto riguarda i componenti fai così: scarica e installa Speecy, poi vai in File -> Pubblicazione istantanea e metti il link generato sul forum 

Edited by Fer
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...