Jump to content

ingrandire le icone nel finder di OS X 10.9.2


marco7

Recommended Posts

ho istallato OS X 10.9.2 (che è gratis) e non so come si fa a modificare la grandezza delle icone nel finder.

 

prima lo facevo con un "righello" nelle finestre del finder e ora non ho più il righello e non so come si fa.

 

penso si debba puterlo fare perché ho le icone nella finestra della scrivania che sono grandi (le avevo grandi prima dell'update di OS X) e nelle altre finestre del finder piccole.

 

altra cosa: prima nel finder potevo vedere i files che ho usato oggi, ieri, l'ultima settimana e ora non riesco più a farlo. qualcuno sa se si può ancora fare ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

trovato per la dimensione icone: nel menu vista scegliere "mostra opzioni vista"

 

per i file di oggi, ieri e della settimana scorsa credo sia sparita la possibilità di vederli.....

Link to comment
Share on other sites

 

 


nelle finestre del finder e ora non ho più il righello e non so come si fa.

 

So ho capito bene, il righello a cui ti riferisci c'è sempre: nel menù "Vista" del Finder clicca su "Mostra la barra di stato" e dovresti vederlo comparire in basso a destra.

 

 

 


per i file di oggi, ieri e della settimana scorsa credo sia sparita la possibilità di vederli....

 

Prova ad ovviare impostando la modalità di visualizzazione della cartella "Tutti i miei file" secondo un'organizzazione per data di ultima apertura.

Link to comment
Share on other sites

@gardus

 

sei il genio di OS X  :maninlove:

 

la barra di stato in effetti è ricomparsa col righello  :picknose:

 

riguardo ai files visti oggi e ieri è cambiato un pochino ma è ok.....

 

mi stupisco del risparmio energetico effettivo che il nuovo sistema operativo fa rispetto al vecchio.

Link to comment
Share on other sites

 

 


sei il genio di OS X 

 

Ahah, per così poco!  :D

 

Ho pensato ad un modo che forse apprezzerai di più per visualizzare velocemente i file aperti recentemente: puoi creare una cartella smart ed aggiungerla alla barra laterale. Per esempio, supponiamo che tu voglia farlo per i file aperti nelle ultime 24 ore:

 

- apri il Finder e nel menù "File" clicca su "Nuova cartella smart"

- clicca sul simbolino "+" in alto a destra proprio sotto la barra degli strumenti, di fianco a "Salva"

  (il + serve per aggiungere regole logiche al filtraggio dei file che verranno visualizzati nella cartella smart che stai creando)

- nel primo menù a tendina lascia la voce "Tipo" mentre nel secondo scegli "Documento"

- clicca di nuovo sul simbolino "+"

- nel primo menù a tendina scegli "Data ultima apertura" e nel secondo "ieri"

- ora clicca su "Salva" di fianco al simbolino "+" per salvare la cartella smart

- dalle il nome che preferisci e specifica dove vuoi che sia situata, assicurandoti che l'opzione "Aggiungi alla barra laterale" sia spuntata

 

e sei a posto! Puoi seguire un procedimento analogo per i file aperti negli ultimi 7 giorni o nell'ultimo mese ;)

Link to comment
Share on other sites

@gardus

 

che è la barra laterale ?

 

non credo intendi il dock e allora che è ? la barra di scorrimento delle finestr ? mah.

 

a me importa sopratutto che posso ingrandire le icone, lo uso molto per sfogliare cartelle che contengono foto.

Link to comment
Share on other sites

 

 


che è la barra laterale ?

 

è la barra del Finder sulla sinistra dove vedi le icone della cartella Home, delle Applicazioni, Airdrop, Download, Documenti... proprio dove prima dell'aggiornamento a Mavericks c'erano le cartelle dei file visti oggi e ieri di cui lamentavi la scomparsa :) Hai seguito il mio procedimento?

Link to comment
Share on other sites

@marco7 certo che è quella! Ho pensato a quel procedimento proprio perché così avresti potuto riavere tutto come prima.

Link to comment
Share on other sites

l'ho fatta e ha funzionato  :maninlove:

 

quel che mi scoccia un po' inoltre è che quella batta laterale delle finestre del finder ora è in bianco e blu mentre prima era a colori ma pazienza, non credo che anche tu sappia come fare tornare i colori......

Link to comment
Share on other sites

@marco7 a colori se non sbaglio erano solo le icone della barra laterale, a me la nuova grafica piace moltissimo e non mi sono mai posto il problema, però ho cercato qualcosa per curiosità:

 

http://www.spider-mac.com/2011/08/29/lion-ripristinare-le-icone-colorate-della-barra-del-finder/

 

La guida riguarda Lion, non so se funzioni anche con Mavericks e poi è una cosa che non conosco e non ho mai fatto quindi non ti assicuro nulla! Secondo me ti conviene lasciar perdere, vedrai che ti abituerai molto velocemente al nuovo look  :lol:

Link to comment
Share on other sites

dai erano più belle prima:

 

Finder-colore-plug-in.jpg

 

comunque se bisogna istallare roba in più per avere i colori non so se ne vale la pena......

Link to comment
Share on other sites

@marco7 massì, infatti anche secondo me non ne vale la pena... davvero, a me piacciono molto di più nelle tonalità di grigio! Secondo me risaltano e si integrano meglio nell'interfaccia del Finder. Vedrai che ti abituerai presto al nuovo look ;)

Link to comment
Share on other sites

le lapidi delle tombe.

 

Ahah, ma no!  :D  Comunque, se vuoi proprio riportare un po' di colore ci sono due programmi molto validi per personalizzare le icone:

 

1) LiteIcon http://www.freemacsoft.net/liteicon/

Gratuito, supporta anche Mavericks.

 

2) CandyBar http://www.panic.com/blog/candybar-mountain-lion-and-beyond/

Non supporta ufficialmente Mavericks ma a quanto pare gira bene lo stesso, era a pagamento fino a poco tempo fa ma lo sviluppo è stato interrotto ed ora si può avere gratuitamente (trovi un codice di licenza pubblico nella pagina che ti ho indicato).

 

Con quei due programmini puoi divertirti a modificare qualunque icona di sistema se proprio non ti piacciono le nuove ;)

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...