Jump to content

Mononucleosi


Fenix73

Recommended Posts

Ho un pò di confusione riguardoa  queta malattia. Ho letto in giro che una volta presa anche se si guarisce rimane latente a vita. E' vero?si ahnno rischi di contagiare altri successivamente? Si ha una vita sociale normale? Ho letto anche che cmq se non la si prende da giovani, ti si creano come degli anticorpi naturali e dopo una certa età non ci stà piu pericolo anche se in contatto con uno che l'ha avuta?

Link to comment
Share on other sites

Teoricamente è una malattia come le altre, estremamente banale, e neppure ti accorgi di averla.. Contagiare gli altri è facile..

Io l'ho avuta assieme al citomegalo, ma in un periodo in cui non avevo mai avuto rapporti coi ragazzi..

Puoi benissimo essere contagiato al bar quando prendi un caffè.. Si può fare il test quando si fa il prelievo del sangue.. Si vede sùbito, dall'inversione di formula, che c'è stata l'infezione...Spesso non dà grossi sintomi, ma a me ha dato un po' di astenia e linfoadenopatia diffusa, ma niente di grave.. Un antibiotico e via!  ;)

P.S. un'ecografia è indicata per la milza

Link to comment
Share on other sites

Capito tutto, ma ae ha inuriosito questo quà

 

Latenza, oncogenicità e patogenicità, post remissione del virus di Epstein-Barr

Il virus rimane latente nell'ospite anche dopo la guarigione. Nei soggetti infettati l'eliminazione del virus con la saliva continua per circa un anno; tuttavia, passato questo periodo, l'eliminazione del virus continua in maniera saltuaria per tutta la vita, ciò è dimostrabile attraverso la positività per il virus nel gargarizzato in circa il 15-20% dei casi di soggetti esposti ed asintomatici.

 

cioè la possibilità di essere segnati a vita. Se è una possibilòità reale e le possibilità di trasimissione dopo anni dalla guarigione

Link to comment
Share on other sites

Sì, l'Epstein-Barr virus è uno degli herpes virus, ha un meccanismo di azione simile all'herpes labiale e, anche se appartenente ad una categoria diversa, all'HPV. Questi virus fondono il loro DNA con quello delle cellule-target, non c'è modo di liberarsene del tutto; in alcuni casi (stress emotivo o ambientale, sistema immunitario indebolito etc) i sintomi della malattia si ripresentano.

 

Tutti sono destinati a venire in contatto con il virus prima o poi, ma solitamente l'organismo riesce a difendersi e a costruire "anticorpi" appositi; tuttavia se l'esposizione al virus è massiccia, repentina e avviene in giovane età (ad esempio, avere un gatto portatore sano in casa) si possono presentare i sintomi veri e propri della malattia.

Link to comment
Share on other sites

ho letto cose strane nelle risposte.

 

è un'infezione virale che può fare stare malissimo il malcapitato malato creando una specie di angina virale nelle tonsille. gli antibiotici servono solo a prevenire infezioni secondarie da parte dei batteri, non a combattere la malattia.

 

la si può prendere anche una seconda volta nella vita ma è una cosa rara, normalmente chi l'ha fatta non si ammala più.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Mononucleosi_infettiva

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Herpesvirus_umano_4

Link to comment
Share on other sites

La cosa peggiore che la latenza del virus di Epstein-Barr può provocare è la predisposizione alla genesi di neoplasie linfatiche, per questo è importante tentare di eradicare il virus una volta appurata la sua presenza nell'organismo.

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

@Laen

 

e come lo eradichi sto virus ?

 

io feci la mononucleosi e il medico non parlò mai di eradicamento del virus.....

 

bisogna controllare il fegato se ricordo correttamente durante e dopo la malattia perchè può dare problemi, ma il medico sa queste cose......

Link to comment
Share on other sites

Non esistono terapie convenzionali completamente efficaci, ma sono realtà approcci omeopatici che stimolano il sistema immunitario a reagire contro il virus, riducendone sensibilmente la popolazione o, per lo meno, garantendo che il virus si "inattivi".

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Mi era venuta un'altra curiosità : Visto che è chiamata anche malattia del bacio, volevo sapere se il contagio possa avvenire anche tram,ite il bacio di una persona che è guarita da piu di un anno ma che forse mantiene il virus in latenza. E per il sesso? esistono rischi anche li?

Link to comment
Share on other sites

Mi era venuta un'altra curiosità : Visto che è chiamata anche malattia del bacio, volevo sapere se il contagio possa avvenire anche tram,ite il bacio di una persona che è guarita da piu di un anno ma che forse mantiene il virus in latenza. E per il sesso? esistono rischi anche li?

 

Si, anche una volta guariti succede che a tratti l'EBV possa "risvegliarsi" e quindi essere contagioso. Io l'ho avuta in una forma acuta, tant'è che anche all'ospedale non se la spiegavano, è durata mooolto tempo, con febbre, nausea, spossatezza...una cosa orribile <_<...Tutto questo per aver fatto bere un mio amico (sicuramente "infetto") dalla mia bottiglietta... Da quanto ne so si trasmette solo tramite la saliva, quindi a meno che non fai sesso con una mascherina ed eviti assolutamente di entrare in contatto con la saliva del/la tuo/a lui/lei, puoi stare tranquillo...ma la vedo dura!

Link to comment
Share on other sites

boh penso rimanga latente nel corpo a vita, tipo l'herpes. Io non ho più avuto ricadute, e la feci alle elementari... una volta passata la fase "malattia" penso non si sia più contagiosi ..

 

Comunque si, il virus va ad attaccare il tratto orofaringeo, il contagio si ha tramite scambio di saliva o con oggetti venuti in contatto con la saliva di una persona infetta (tipo spazzolini da denti) ... la vedo dura fare sesso senza baciarsi comunque :lol:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...