March 27, 201412 yr Che tipo di dolci o pizze si prepara nella vostra regione per Pasqua? Condividete!
March 27, 201412 yr In campania si prepara di tutto di più.... in ordine di preferenza Pastiera, dolce a base di grano e ricotta Pizza piena: torta salata con ripieno di uova e salumi Casatiello: dolce che necessita di molte ore di lievitazione, morbido prifumato e con una glassa all'uovo Poi non me ne vengono in mente altre. Qui in toscana che io sappia la Schiacciata di Pasqua....che consiste in una specie di casatiello campano al sapore di anice mi sembra.... non mi piace
April 13, 201412 yr Anche io campano e i dolci che vanno per la maggiore sono la pastiera ( la adoro!!! ) e il casatiello ( un po' meno ). Per quanto riguarda i dolci di fabbrica, la colomba in tutte le salse.
April 13, 201412 yr Non so se è una cosa che riguarda la campania, ma in casa a pasqua mangiamo: la minestra con la carne, tortano (casatiello), capretto al forno con piselli, pastiere a gogò...
April 13, 201412 yr a casa mia a Pasqua c'era sempre la pizza al formaggio, torta salata nata in Umbria, ma diffusa in tante zone del centro Italia....poi uova e corallina, ma non sono torte nè dolci ,-) http://www.lacuochinasopraffina.com/cosa-cucino/pizza-di-pasqua-al-formaggio-la-ricetta-umbra-tradizionale/6283 Edited April 13, 201412 yr by ben81
April 26, 201412 yr Per Pasqua come dolce direi sicuramente che da me a Massa si fa la torta di riso :)
April 26, 201412 yr Author @Paolo91 Caro, ci dai la ricetta? Che Massa, poi? A massa in portoghese significa impasto... XD
April 27, 201412 yr Vipera mi fai morire xD Cmq la ricetta precisa non la so ... anche perché leggendo qua e la le pagine su internet vedo che gli ingredienti spesso cambiano in quantità. Questa mi sembra affidabile http://impastachetipassa.blogspot.it/2013/03/la-torta-di-riso-massese-debora.html
April 27, 201412 yr Author @Paolo91 Interessante, molto. Sembra la torta che ci hanno detto facesse nostra nonna. (Anche lei di Massa, ma non quella di cui sei originario tu). Grazie per la ricerca!