Jump to content

Cammino di Santiago de Compostela


Rotwang

Recommended Posts

Vorrei consigliare a tutti il viaggio sul Cammino di Santiago de Compostela, nella Spagna del Nord.percorso.jpg

 

Io ci andai nell'estate 2011, partii con un'amica e lo percorremmo a piedi da Pamplona a Burgos, doloroso e faticoso a tratti, ma bellissimo, perché ci si lascia alle spalle la propria vita quotidiana per il Camino, conosci persone di qualsiasi nazionalità con le quali capita a volte di formare compagnie in ogni ostello, attraversi un paesaggio piuttosto vario che può essere una grande città, la campagna, zone industriali, catene montuose, pianure sconfinate e perfino deserti ed è un viaggio che ti forma psicologicamente, è motivo di crescita personale, mette alla prova la tua capacità di adattamento a situazioni e luoghi (per gli schizzinosi sarà un problema vivere in ostelli di un certo tipo). Non c'entra che sia un cammino "religioso", ha la sua importanza relativa, moltissimi lo intraprendono per i motivi più disparati (anche legati alla religione).

 

Ve lo consiglio assolutamente! E nel frattempo io spero di tornarci al più presto e di proseguirlo e/o concluderlo!

 

P.S: portatevi una borsa di medicinali & altro.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Questo cammino è uno dei miei progetti, sfortunatamente non è facile trovare compagnia e periodo adeguato per farlo. Ma vediamo che si può fare!

Visto che ci sei stato, secondo te è godibile pure in bici?

Link to comment
Share on other sites

Questo cammino è uno dei miei progetti, sfortunatamente non è facile trovare compagnia e periodo adeguato per farlo. Ma vediamo che si può fare!

Visto che ci sei stato, secondo te è godibile pure in bici?

 

Credo di sì, ma io lo sconsiglio, perché la bici è un impegno molto grande in un viaggio simile, e dato che percorreresti strade spesso accidentate extraurbane in collina o montagna potrebbe anche danneggiarsi o rompersi, e in alcuni piccoli paesi non c'erano, a quanto ricordo, meccanici o negozi di bici e perciò diventerebbe un ostacolo averla rotta per un periodo imprecisato (finché non trovi appunto un luogo dove ripararla). A meno che tu non sia un esperto riparatore di bici con tutto l'occorrente, pensa anche che avrai uno zaino con un suo peso.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

non è un cammino prevalentemente religioso ?

 

se non c'è la motivazione religiosa perchè non fare un cammino più bello come ad esempio sulle montagne corse ?

Link to comment
Share on other sites

@Icoldibarin

 

i dettagli non li so ma si può attraversare la corsica in alto a piedi sulle sue montagne

 

http://it.wikipedia.org/wiki/GR_20

 

oppure altra cosa fantastica: le alte vie delle dolomiti

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Alta_via (con altre alte vie)

 

perchè limitarsi ai percorsi religiosi quando ce ne sono di più belli forse se non si è interessati all'aspetto religioso della via ? se l'aspetto religioso è importante per chi le fa allora non si discute, altrimenti io personalmente lascerei perdere i pellegrinaggi & co.

Link to comment
Share on other sites

@marco7 non sono d'accordo

il pellegrinaggio è solo un pretesto per un viaggio interiore... e un percorso tracciato dalle scarpe di milioni di pellegrini in migliaia di anni ha un suo contenuto spirituale che trascende l'aspetto "dogmatico" o dottrinario

bellissime anche le alte vie delle Dolomiti, ma sono due esperienze diverse

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

perchè limitarsi ai percorsi religiosi quando ce ne sono di più belli forse se non si è interessati all'aspetto religioso della via ? se l'aspetto religioso è importante per chi le fa allora non si discute, altrimenti io personalmente lascerei perdere i pellegrinaggi & co.

 

Non è un percorso religioso! Lo fanno tutti! Stolto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...