Jump to content

Fingerboard


Michiru Kaioh

Recommended Posts

Michiru Kaioh

Il tre Marzo scorso ho assistito per la prima volta ad un contest di fingerboard. Inizialmente sono rimasta un po'... "spiazzata" nell'assistere ad un evento così lontano dai miei interessi personali, eppure al tempo stesso così interessante. Prima di allora conoscevo questo  "sport in miniatura" (motivo per il quale mi sono permessa di inserire questa discussione nella sezione "sport") solo per sentito parlare e per qualche video che avevo visto circa un paio di anni fa, ma niente di più. Pensavo che il fingerboard fosse un passatempo particolare e anche un po' stravagante, volendo, ma con l'esperienza di inizio mese ho cambiato idea. Questo è davvero uno "sport in miniatura" che per tutti gli appassionati ha il significato che avrebbe per noi la moto, il nuoto, lo sci. Devo ammettere che ultimamente sono stuzzicata dall'idea di provarci anche io.

In Italia non è molto conosciuto, o comunque non molto diffuso, e tutto sommato è un peccato. Voi lo conoscete? Se sì, cosa ne pensate?  

Per chi non sapesse di cosa si tratta riporterò l'esauriente spiegazione di una persona che conosco e vende, produce e pratica questo sport da tempo:

 

"Il fingerboard è la versione miniaturizzata di uno skateboard, uguale in ogni sua parte al fratello maggiore. Viene utilizzato con due dita (indice e medio) e può effettuare gli stessi identici tricks esistenti nello skateboarding, con aggiunta di tricks che sfidano la presenza della gravità, solo a fingerboard dedicati. Un fingerboard è generalmente composto da cinque strati di legno incollati con colla poliuretanica e lasciati in pressa (Mold) per almeno sei ore, per poi essere "levigato" a mano a mano con macchinari e fresatrici CNC. Le ruote cuscinettate vengono prodotte con tornio a controllo numerico e possono essere monobearing o doublebearing. I tricks vengono prodotti con fresatrici CNC sulla base dei trucks da skateboard. I primi fingerboard sono stati creati nei primi anni '80 dagli skaters che in inverno non potevano praticare il loro sport e che quindi avevano bisogno di una versione miniaturizzata da poter usare in casa. Esistono rampe di ogni genere che emulano in forma miniaturizzata quelle dello skate tradizionale, sino ad arrivare a veri e proprio parks completi. Il fingerboard è uno stile di vita, proprio come lo skateboard."

Edited by Michiru Kaioh
Link to comment
Share on other sites

Ti parlo da skater..

 

Personalmente so che molti che fanno fingerboard

Poi o mollano o passano allo skate..

É andato molto di moda negli ultimi anni soprattutto tra i piú giovani..

 

Peró posso dirti una cosa: l'emozione e la soddisfazione

Che provi con lo skate non è minimamente paragonabile a quella del finger..

 

Chiudere un trick con lo skate vuol dire farsi male, sudare, studiare ogni cosa

Ogni dettaglio e provare.. E quando lo chiudi ti senti dio in terra.. XD

 

Inoltre puoi andare al park e conoscere tanti ragazzi..

 

In definitiva se scegli il finger sappi che dovrai chiuderti in camera

A provare con le dita..

Mentre se vai con lo skate dovrai percorrere un cammino

Sicuramente piú impegnativo e difficile ma che davvero ti regala molto..

Link to comment
Share on other sites

Michiru Kaioh

Certo non metto in dubbio che lo skate sia più bello, più emozionante, più soddisfacente, però non tutti possono praticare lo skate, o non tutti hanno il coraggio di mettersi a 20anni passati di ricominciare a sbucciarsi le ginocchia per imparare ad andare su uno skateboard. Però ti dico anche che il fingerboard non è uno sport così solitario, si, al di fuori dei contest probabilmente ti alleni da solo, ma tutti i rider sono in contatto tra loro e vederli al contest uniti da questa comune passione, che tifano l'uno per l'altro è stato molto bello. Anzi, è proprio questa passione che li lega che mi ha colpito più di ogni cosa e poi certe acrobazie fatte da quello che alla fine ha vinto il contest. Sì, non ho visto molto (su otto ore, ho assistito da non partecipante, tre ore soltanto), però quello che ho visto non era affatto male. Molti crescendo mollano, ma personalmente penso sia un po' un peccato. Non è difficile come lo skateboard nessuno l'ha detto e nessuno lo negherà, ma non è nemmeno semplice eseguire certe operazioni con due dita soltanto. Tant'è che in molti, che pure passano anni ad allenarsi, spesso devono ancora provare e riprovare prima di raggiungere l'obbiettivo. Io non dico di farlo diventare lo sport della propria vita, ma da provare secondo me è divertente, semmai un "hobby" diverso dal solito e interessante.  

Link to comment
Share on other sites

Certo non metto in dubbio che lo skate sia più bello, più emozionante, più soddisfacente, però non tutti possono praticare lo skate, o non tutti hanno il coraggio di mettersi a 20anni passati di ricominciare a sbucciarsi le ginocchia per imparare ad andare su uno skateboard.

Guarda che basta mettere le protezioni e non ti fai nulla di nulla,

Soprattutto quando impari i trick base..

 

Come hobby comunque mi sembra che faccia impegnare

Mooooooooooooooolto tempo.. E non è semplice

Quindi bisogna farsi un pô di conti prima di iniziare..

 

Magari senti se c'è un circolo o un luogo apposta e vai vedere

Poi se ti trovi bene inizia e vedi come va..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Michiru Kaioh

Più che altro è il tempo che mi manca, riesco a malapena integrare un'attività ogni due anni -_-' 

Comunque alla fine io non volevo parlare dello skateboard che conoscono tutti ^_^'

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...