Jump to content

Cosa potrebbe essere?


Mike

Recommended Posts

Salve ragazzi sono molto in ansia.

Questta mattina appena sveglio ho riscontrato un senso di malessere generale, e nervosismo immotivato oltre a un mal di stomaco insistente,sicché ho misurato la temperatura corporea che sta a 37', infine mi sono seduto e mi girava la testa, mi sentivo in stato confusionale, quasi stessi per svenire, oltre a un strano senso di freddo pervadente e vista più offuscata del solito.

Premetto che sono molto stressato poiché sotto esame, e ho mangiato in maniera continua e abbondante la qualsiasi: dolci, biscotti, latte, qualsiasi cosa contenga glucosio, e i pasti "normali" ma abbondanti nella giornata, bevo tanto caffè; insomma, ho seguito una pessima alimentazione( soprattutto legato al fatto di aver ingerito una quantità di zuccheri abnorme).

Tra i sintomi più evidenti e frequenti (e invalidanti) che ho monitorato in questo mese, e oggi soprattutto, ci sono:

 

-Fame ossessiva, nervosa: capita soprattutto quando studio, mi alzo moltissime volte per mangiare, e in maniera alquanto "vorace" mi divoro il cibo, (questo mi distoglie dallo studio).

-sete ossessiva, ma solo dopo che ho finito di consumare l'alimento.

-stanchezza fisica, psicologica, e mancanza di attenzione, non sono mai stato così deconcentrato.

 

Ci tengo a precisare che io assumo molti zuccheri, anche e soprattuto a causa dello studio, ma in questo periodo (2 settimane circa) con intensità maggiore.

La cosa singolare (che mi ha spinto a scrivere la discussione) è che andando in bagno mi sono accorto che il colore delle urine era cristallino, trasparente sul bianco diciamo, solitamente il colore naturale delle urine è giallo.

Su internet leggo che può essere indice di buona salute/alimentazione o che può essere causa di diabete. (I cui sintomi sono molto simili a quelli da me riscontrati. Non credo affatto alla tesi della buona alimentazione perché ,come ho già asserito, ho seguito una pessima alimentazione assunta in maniera irregolare.

Infine, tengo a precisare che ho il diabete ereditario, ma né mia madre né mio padre ne soffrono.

Tutto ciò può quindi essere indice di diabete? O altrimenti, Cosa potrebbe essere?

Edited by Mike
Link to comment
Share on other sites

per sspere se hai il dibabete devi andare dal medico che ti farà le analisi del sangue, così ti toglio ogni dubbio.

 

potrebbe essere che hai preso un qualche virus tipo influenzale e che reagisci senza febbre al virus.

 

o motivi psicosomatici dovuti allo stress da esame.

Link to comment
Share on other sites

Il diabete purtroppo non dà sintomi chiari e tipici, l'unico è misurarti la glicemia regolarmente per un paio di giorni... Comunque, ti puzza l'alito? Se puzza di acetone è un buon sintomo della presenza di diabete...

La sete e la fame ossessive però possono ricondursi al fatto che mangi troppi zuccheri... Semplificando, ogni volta che mangi cibi molto zuccherini la glicemia sale a picco, il che vuol dire che il livello di glucosio nel sangue è molto elevato e la sete serve a "diluirlo" per poi espellerlo. Entro poco tempo la glicemia si abbassa a picco (il che vorrebbe dire che non è diabete) e ti ritorna la fame.

Per quanto riguarda l'attenzione è stato riscontrato in alcuni bambini un problema di concentrazione a causa dell'assunzione di troppi zuccheri, su questo non saprei dire :look:

 

L'urina diventa gialla a causa della presenza della bilirubina, una sostanza dovuta al metabolismo di eritrociti morti... Se fai spesso pipì è normale che non sia gialla, perchè produci più urina (probabilmente a causa del bilancio del glucosio) di quella che servirebbe ad espellere la bilirubina.

 

Prova a seguire una dieta più bilanciata per qualche giorno, e soprattutto non assumere mai alimenti zuccherini senza accompagnarli con un po' di fibra alimentare e poi vedi!

Link to comment
Share on other sites

 

L'urina diventa gialla a causa della presenza della bilirubina, una sostanza dovuta al metabolismo di eritrociti morti... Se fai spesso pipì è normale che non sia gialla, perchè produci più urina (probabilmente a causa del bilancio del glucosio) di quella che servirebbe ad espellere la bilirubina.

 

Prova a seguire una dieta più bilanciata per qualche giorno, e soprattutto non assumere mai alimenti zuccherini senza accompagnarli con un po' di fibra alimentare e poi vedi!

Ma non vado spesso in bagno, la dieta in questo momento è impossibile :(( , dopo l'esame incomincerò a seguire un regime più sano.
Link to comment
Share on other sites

-Fame ossessiva, nervosa: capita soprattutto quando studio, mi alzo moltissime volte per mangiare, e in maniera alquanto "vorace" mi divoro il cibo, (questo mi distoglie dallo studio).

-sete ossessiva, ma solo dopo che ho finito di consumare l'alimento.

-stanchezza fisica, psicologica, e mancanza di attenzione, non sono mai stato così deconcentrato.

Il cervello, come tutti gli altri organi del tuo corpo brucia energia, lo studio impegna il tuo cervello facendogli bruciare molta energia, ti viene fame, mangi e ti viene sete. Assumendo zuccheri mangi di più e più spesso perchè gli zuccheri sono facili da demolire, ma in confronto ai grassi danno meno energia, per cui se assumi zuccheri e bruci subito l'energia che ne ricavi è normale che poi ti venga nuovamente fame.

Sei deconcentrato perchè hai passato molto tempo sui libri e adesso sei stanco XD

Se bevi molto le urine non sono gialle ma cristalline (trasparenti, come l'acqua), perchè assumi molta acqua e l'ipofisi avvisa i reni di poterne filtrare ed espellere una quantità maggiore, d'altronde non avrebbe senso limitare l'espulsione d'acqua se ne assumi tanta, sarebbe solo uno spreco di energie XD

Assumi molto zucchero certo, ma da qui a dire che hai il diabete mi sembra esagerato, vuoi averne la conferma??? Fatti prescrivere dal tuo medico curante delle analisi e così la smetti di farti tutte ste pippe che bene non ti fanno XD

Stai calmo è normale. Relax :)

 

 

 

Per quanto riguarda l'attenzione è stato riscontrato in alcuni bambini un problema di concentrazione a causa dell'assunzione di troppi zuccheri, su questo non saprei dire

Yep è vero, gli zuccheri ti danno subito molto energia, a me capita più volte di diventare iperattivo quando ne assumo tanti, perchè arriva una scarica di energia e non riesco a star fermo o a concentrarmi su qualcosa XD

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

Ma così all'improvviso difficile diabete, ma la glicemia può aiutare.

Più che sparare a caso è il caso di sentire il medico, potrebbe anche essere ansia e principio di attacco di panico visto anche lo stress del periodo, ma ovviamente sarà il medico a dirlo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...