Jump to content

[Arte] Fotografia


lux

Recommended Posts

Guest Irish Dragon

Niente di professionale, ma tendenzialmente fotografo un pò di tutto... paesaggi, situazioni, oggetti con vari giochi di luce... uso quasi sempre il cellulare... è la soluzione peggiore, ma è il pensiero che conta :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Fotografia...la mia vita!!!!

E' la cosa che più amo fare!Alla domanda cosa vi piace fotografare non saprei risponderti...vedi, per me qualunque sia il soggetto se la fotografia è capace di cogliere la sensazione che hai nell'osservarlo..allora è una bella fotografia. Che si tratti di b/n o colori...le belle fotografie si riconoscono subito, quando l'impatto visivo è forte, emozionante...Io utilizzo una Canon eos 350D, non potrei vivere senza oramai!!! :asd: Devo ammettere che il bianco e nero lo preferisco, sopratutto se a bassa esposizione, gioco con le ombre e con i riflessi, con le imperfezioni ed i difetti...

La fotografia è la mia arte... ahimè a volte incompresa!!Ma la soddisfazione che mi dà fare delle belle foto è unica!Sono innamoratissimo nonchè gelosissimo dei miei scatti, e quando riesco a realizzare una bella foto sono contento come un bambino!

Link to comment
Share on other sites

Sono come irish.. mi piace fotografare qualsiasi momento della mia vita.

Dal particolare, al paesaggio, al gruppetto, alle foto in posa .. ovviamente non ho bravura nella fotografia però amo scattare!

Uso una canon coolpix p2.. è una digitale compatta niente male

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

Foto

quanto mi sono divertito a sviluppare quelle in bianco e nero!

riesci a giocare tantissimo con gli effetti in camera oscura

poi se ci aggiungevi qualche bel ragazzo in camera oscura le cose diventano ancora più interessanti!

comunque ho fotografato con una pentax reflex dei miei

e vari scatolini automatici

 

ora mi ho da prendere una digitale

spero così di tornare a fare tante foto!

di solito fotografo panorami...

...ma se avessi un bel ragazzo sarebbe intrappolato nell'obiettivo!

Link to comment
Share on other sites

io ho una reflex, con annessi duemilaottocento trè obbiettivi (evviva i mitici catadriottici russi XD), e treppiedi, di cui alcuni elettronici per seguire il movimento delle stelle e cose cosi'.

Personalmente adoro la fotografia notturna, ma la mia vera passione è la mcro. Passerei settimane intere a fotografare le cose piu' piccole che incontro, qualunque cosa siano, insetti, fiori, briciole di pane XD

Ma è un bel po' di tempo che non prendo piu' in mano la macchina.

 

Ho anche una digitale della canon... ma non mi ci diverto molto... strano ma vero non riesco a fare fotografie a fuoco con questa XD

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

la macrofotografia?Già a volte si ottengono dei risultati sorprendenti..però...bisogna utilizzare obbiettivi particolari (e costosi!!) e il flash a cerchio...mmm...ho visto tempo fa delle foto fatte al cibo con la macrofotografia...e sembravano dei dipinti!Colori bellissimi...

Link to comment
Share on other sites

già... non ti dico, appunto, quanti miliardi abbiam speso io e mio padre per obbiettivi e simili.

Tra l'altro la fotografia è una sua passione, che mi ha trasmesso sin da piccola. Quando avevamo ancora posto in casa c'era la camera oscura... bei tempi...

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Che fortuna !! Avere un padre con cui poter condividere una passione del genere...piacerebbe molto anche a me...per non parlare della camera oscura...oddio!!Quanto amo l'odore che c'è li dentro!!Orami con la digitalizzazione la bellezza della fotografia si è ridotta!

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

beh cara SaintJust,

anch'io mi trovo veramente male a mettere a fuoco con le macchine automatiche:

voglio il potere di decidere!

 

NSAIBOY sei così piccolo che dobbiamo usare gli obiettivi speciali? non credo!

e io col photoshop sono negato, mi era più comodo al massimo aggiustare una foto in camera oscura, lasciandola impressionare o sviluppare un po' di più o di meno...

o prorpio regolando la reflex pensandoci prima di scattare, eheh!

 

poi mi ricordo che la cosa più difficile da fotografare era il mio adorato micetto, però quando avevo successo le foto erano stupende!

Link to comment
Share on other sites

è uno dei motivi per cui insisto nell'usare la mia reflex... anche perchè... l'esposimetro, la messa a fuoco manuale, la regolazione del tempo dell'otturatore... tutte queste cose la mia digitale non le ha (ma sto mettendo le mie belle migliaia di euro da parte per il futuro acquisto).

Secondo me si perde molta della bellezza della fotografia cosi'. Certo è che in viaggio la reflex resta a casa (anche perchè con tutto l'armamentario arriviamo a svariati quintali temo), ma le volte (sempre piu' rare ahimè) in cui esco con l'intento di fare qualche scatto in giro per roma mi segue fedele  :rotfl:

 

In effetti le regolazioni è bello farle a mano... anche se, visto il lavoro che faccio (anche se con scarsi risultati finora) photoshop e i ritocchi delle foto sono il mio pane quotidiano...

Link to comment
Share on other sites

già... non ti dico, appunto, quanti miliardi abbiam speso io e mio padre per obbiettivi e simili.

 

non dirmelo.. però se mi aiuti a realizzare tre dei miei desideri attuali, mi farai contento:

 

EOS-1Ds Mark II - http://snipurl.com/wrs3 - da usare per tutto meno che per lo sport

EOS-1D Mark II N - http://snipurl.com/wrs4 - da usare esclusivamente per lo sport

EF 400mm f/2.8L IS USM - http://snipurl.com/wrs8 - ottica per caccia fotografica e spor

Link to comment
Share on other sites

per farmi l'attrezzatura base ho impiegato due anni, guarda.. ti capisco perfettamente :\

Ora, non nascondo che sono molto tentato dalla 1ds.. il mio fornitore di fiducia me la farebbe pagare anche a rate senza interessi ne nient'altro in piu.. però è sempre una botta :\

In ogni caso, la 1ds viene 6.708, la 1dmrkII 3400 e il 400/2.8IS 6950.. totale 17058 euro, se dividiamo in due vengono 8529 a testa, allora? dividiamo? :roll::rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Se vi va mi inserisco anchio nella vostra società!! :asd:

E' vero costano moltissimo...ma ne vale la pena!!Pian pianino ci si può attrezzare per bene!!!E poi ci sono sempre i regali!!Ogni occasione è buona per fare la giusta richiesta..."Quanto mi piacerebbe ricevere un nuovo obbiettivo...." Prima o poi qualcuno me lo regalerà...VERO?!?! :cool:

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

A me piace moltissimo fotografare corse di auto, auto e moto (la mia passione...)

Più per ricordo che per la foto in se, anche se ogni tanto sperimento prospettive strane tra le curve di un auto :roll:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Mi piace moltissimo fare fotografie, anche se la mia è una vera e propria passione a perdi tempo, fosse per me fotograferei veramente tutto e tutti, in ogni istante, in ogni momento, ma la cosa che più spesso mi colpisce sono i colori della natura, degli alberi, delle foglie.. mi catturano completamente.

 

Non so niente di fotografia a livello professionale e tecnico, probabilmente non ne saprò neanche mai niente, ma fare foto mi fa star bene e quando ho qualche problema mi metto li  scatto e scatto a cosa capita e mi riesco a distrarre molto, a volte riesco a far anche qualcosa di buono, sicuramente non è per tecnica ma per culo, ma per ora mi va bene così.

 

Se tra qualche anno avrò ancora questa passione probabilmente la farò maturare in qualcosa di più tecnico, per ora mi godo la passione appena nata.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Anche a me piace moltissimo la fotografia, quale altra arte ti permette di immortalare in maniera così semplice i momenti. Troppo bello poi sfogliare i vecchi album e vedendo una fotografia ricordare l’attimo in cui la stavate facendo, il perché quel soggetto vi suscitava tanto interesse, le emozioni o i ricordi di quegli istanti.

 

Sinceramente preferisco fotografare paesaggi e le fotografie di questi, con le ire dei miei amici perchè a volte mi fermo ogni due minuti a scattare foto, ad esempio durante gite o sciate in montagna.

 

Succede poi che mi capita di vedere una scena e di capire che quella scena deve essere fotografata, sembra presentarti ai tuoi occhi apposta perché tu la vada a centrare nell’obiettivo (per questo credo è bene girare sempre con una macchina fotografica appresso, anche digitale compatta va benissimo) solitamente sono proprio questi scatti i migliori.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Sinceramente preferisco fotografare paesaggi e le fotografie di questi, con le ire dei miei amici perchè a volte mi fermo ogni due minuti a scattare foto, ad esempio durante gite o sciate in montagna.

Basta preallertare gli amici con cui si esce in compagnia, ad esempio, è vietato stressare l'anima in questi casi:

- se mi fermo a fotografare

- se impiego tre minuti per una foto

- se cambio ottica

- se ti chiedo gentilmente di tenermi uno degli zaini per qualche attimo

- se ti chiedo di limonare con la tua ragazza fuori dal campo fotografico

 

semplice no? :no:

 

A parte gli scherzi, gli amici con cui esco ogni tanto sono a conoscenza della mia psicopatia, sorridono, scherzano, poi però basta promettergli che avranno le foto che ho scattato con un piccolo sconto XD

Okai, ora faccio il serio; quando ho cominciato a fotografare era problematico uscire con gli amici, ogni metro percorso era propizio per scattare una foto, poi col tempo, passi dallo scattare ventimila foto l'anno a quattro-cinquemila, cominci ad essere più selettivo, cominci a scattare di meno (questo perchè si prende confidenza con la luce), ed i tuoi amici cominciano ad apprezzare il fatto che invece di farli fermare ogni due minuti di camminata, vi fermate 10 minuti ogni ora di camminata (salvo qualche avvistamento di animali, o fiori che non hai mai visto nella tua vita , etc etc); fotografare è bello, è uno sfogo alla propria creatività :no:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest filippofirenze

ho la vecchia yamaha coem macchina fotografica ed e' ottima per le foto....adoro fotografare la natura e anche nudi artistici....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...