Jump to content

Facebook compra anche WhatsApp


Fenix73

Recommended Posts

Uffa io dopo 6 anni ero riuscita a buttare Facebook fuori dalla mia vita dalla porta principale... e ora scopro che è riebntrato dalla porta di servizio. Peggio di essere dentro Matrix (anche perché dentro Matrix avrei un corpo femminile, visto che i corpi di Matrix sono proiezioni mentali)

Link to comment
Share on other sites

A me basta che non si paghi... 
Sennò il piano internet che ho sul telefono va proprio a farsi fottere -.-

Con Whatsapp avevo mandato a quel paese quei ladri della vodafone e comunicando quasi sempre solo con sms..whatsapp mi conviene tanto. 

Link to comment
Share on other sites

Se avete un cellulare Android o Blackberry potete già usare Kontalk

Altrimenti potreste aiutare il povero ragazzo italiano che ci lavora a portare il codice su iOs e Symbian.

In ogni caso c'è da debacare il codice e completare al più presto il passaggio verso XMPP.

Ogni aiuto immagino sia ben accetto, in mancanza di tempo e/o esperienza anche una donazione può far comodo come ho fatto io.

 

Sul computer i programmi per cianciare (e telefonare/videotelefonare) esistono già da decenni, ben prima che le multinazionali iniziassero a rivendere l'acqua calda.

Fra i tanti Jitsi e Cryptocat, che per altro fra poco approderà anhe su piattaforme mobili e gira come plugin dei browser più diffusi.

 

A questo punto mi pare che fra Google e FB sia guerra aperta, con Microsoft che vorrebbe prender parte alla battaglia ma attualmente è decisamente fuori gara.

Forse però fra i tre litiganti il terzo godrà o più probabilmente prima o poi due si alleeranno per sopraffarre il terzo.

Ad ogni modo, come in tutte le guerre, i morti maggiori saranno fra la popolazione civile.

Link to comment
Share on other sites

Beh viviamo in un modo dove le informazioni sono e saranno un'importantissima moneta di scambio.

In fondo la conoscenza è potere, ed è chairo che i giganti la vogliano, come i vescovi e i potentati dei secoli passati per avere l'illusione di contare qualcosa.

Ora se queste tecnologie verranno usate per suggerirci offerte promozionali mirate francamente non è un grosso problema

il problema è che il passo è troppo breve e gli interessi troppo forti per non supporre che verranno usate male

perfino nelle cosiddette democrazie, figuriamoci nelle oclocrazie e nelle dittature...

 

Di fondo il problema è uno solo: non è possibile delegare ad un programma parte della nostra vita senza sapere che cosa fa così come probabilmente non si vorra delegare un govermo se financia segretamente l'armamento militare o prende accordi con la malavita per (s)vendere il nostro futuro.

In nessuno dei due casi alle persone sempra essere arrivata la consapevolezza di questo pericolo e l'unica domanda che si pone è:

 

- Ma è gratis? / Mi metteranno ancora tasse?

 

Non sapendo che la moneta che stanno usando non sono i soldi, ma la loro libertà.

Link to comment
Share on other sites

Beh questi colossi guadagnano in pubblicità.. già google quando ti ha fatto sincronizzare tutti gli account come gmail, youtube ecc ecc ormai conosce i tuoi gusti tramite i cookies e quindi ti propone certi siti rispetto ad altri quando fai una ricerca.. siti che magari hanno pagato di più rispetto ad altri per apparire fra i primi risultati.

Perché non dovrebbe farlo anche Facebook questo giochino sporco? Ormai l'ho capito che la privacy è andata a farsi fottere.. anche quando acquistiamo oggetti su internet con le carte di credito o prepagate.. 

Il fatto che mi preoccupi di Whatsapp è che ce l'hanno tutti.. mentre altre applicazioni meno conosciute no.. e io che comunico (purtroppo) quasi sempre per sms.. cosa dovrei fare per cercare una persona, un collega, un parente? Provare tutte le applicazioni per vedere quale ha quella persona che sto cercando? 
Solo per la mia questione di principio di non dare più soldi del dovuto alle compagnie telefoniche pagando una quota fissa al mese (6 euro di internet illimitato al mese così mando quanti messaggi voglio..). 

Link to comment
Share on other sites

Se io voglio acquistare un libro online qual è il problema

Se mi vien proposto prima ibs e poi amazon

E poi pincopallino?

 

Nulla mi vieta di guardarli tutti e tre e poi decidere..

 

E comunque questo controllo di ogni messaggino inviato è assurdo.

Link to comment
Share on other sites

Beh.. che in fondo Amazon e IBS ci guadagnano di più rispetto ad altre librerie online come Libreria Universitaria ecc. 
Un conto è se quel libro me lo offrono a minor prezzo su IBS rispetto a Libreria Universitaria.. e un altro conto è che magari il libro più economico lo trovo nella 7 pagina dei risultati. 

Non ho capito cosa intendi per "controllo di ogni messaggino inviato".. Io parlavo dal lato puramente economico.. se spendo meno a pagare 6 euro di internet al mese e mandando quanti messaggi che voglio via Whatsapp sono più contento (anzi io ci risparmio).. invece che a fare una ricaricabile e mandare sms a 12 centesimi l'uno (magari con anche limiti del numero di carattere) :) 
Ma parlo io perché per cause di forza maggiore con un cellulare comunico solo via sms e la cosa mi preoccuperebbe se FB decidesse di far pagare un canone  all'anno per usare Whatsapp (prima era una cifra simbolica di non ricordo quanto.. ma poi?? ). 

Link to comment
Share on other sites

Il problema di queste acquisizioni è che Facebook ha già parecchie informazioni personali e ora può aggiungere non tanto il numero di telefono ma le relazioni fra i numeri di telefono, dove ti trovi, quando ti colleghi e con chi chatti. Questo è preoccupante per me.

Link to comment
Share on other sites

1) le relazioni tra numeri di telefono a cosa servirebbero?

A meno che tu sia un terrorista o un mafioso..

Che poi bisognerebbe spulciare ogni singola parola e messaggio..

E per leggere le conversazioni SERVE UN MANDATO.

Non è che uno decide di leggerti i messaggi e lo fa così a caso.

 

2) dove ti trovi... Eh sto a casa quindi??

O sto in ufficio e allora? Tanto son dati che giá si sanno

Basta vedere la carta d'identitá o il contratto.

 

3) quando mi collego a che dovrebbe servire?

 

4) con chi chatto vedi punto 1.

 

 

Questi dati possono essere importanti per certe indagini di polizia ecc..

E ripeto, almeno in italia: serve un mandato per leggerti le conversazioni.

E comunque è impossibile che ci sia un controllo messaggio per messaggio.

Link to comment
Share on other sites

Nessuno conosce Viber? E' molto carino come programma! Comunque, non capisco tutto questo scalpore: la privacy su internet non esiste! A me capita di scambiare e-mail con determinati contatti ( associazioni ma anche esercizi commerciali ) e mi ritrovo spam in lingua inglese sulle medesime tematiche! Che sappiano i miei gusti e i miei movimenti non mi sconfinfera più di tanto ( perché con un'attenta analisi, magari sul campo, si verrebbero comunque a scoprire ), poi come qualcuno qui ha detto, non possono pubblicarli o permettersi di investigare più di tanto, servirebbe l'autorizzazione.

Link to comment
Share on other sites

Pix nessuno ti guarda le mail.

Semplicemente quando ti iscrivi a siti che te la richiedono

Oppure a promozioni di negozi, il tuo indirizzo viene

Passato di mano in mano a chiunque.

 

Altri spammer inviano tutto a tutti..

 

 

Io mi sono iscritto a due siti per trovare lavoro

E un paio di negozi per delle offerte..

Da allora su 100 mail che ricevo, 90 sono spam.

E logicamente su 90 almeno una o due ci azzeccano

Su cosa potrebbe interessarmi..

 

Ma di certo non mi controllano cosa invio o ricevo.

 

A lavoro invio mail esclusivamente su quel settore

Eppure le spam che ricevo non son mai nulla del genere.

Link to comment
Share on other sites

E per leggere le conversazioni SERVE UN MANDATO.

Che poi bisognerebbe spulciare ogni singola parola e messaggio..

E per leggere le conversazioni SERVE UN MANDATO.

Non è che uno decide di leggerti i messaggi e lo fa così a caso.

Non se accettando le condizioni contrattuali hai acconsentito al trattamento delle informazioni personali che transitano sulla rete.

Esitono prestanti algoritmi in grado di estrapolare automaticamente molte informazioni e segnalare i messaggi candidati ad essere letti da un occhio umano.

Ad esempio se mandi una mail da Gmail concedi di usufruire gratuitamente a vita dei loro contenuti. Pensa che ci spediscono pure tesi di laurea...

la cosa mi preoccuperebbe se FB decidesse di far pagare un canone all'anno per usare Whatsapp (prima era una cifra simbolica di non ricordo quanto.. ma poi?? ).

Di quello puoi star tranquillo, sarebbe una mossa sciocchissima. Le tue informazioni e la tua libertà valgono molto di più di un eventuale microcanone annuale.

Il problema di queste acquisizioni è che Facebook ha già parecchie informazioni personali e ora può aggiungere non tanto il numero di telefono ma le relazioni fra i numeri di telefono, dove ti trovi, quando ti colleghi e con chi chatti. Questo è preoccupante per me.

Una breve presentazione circa (alcuni) dei pericoli potenziali di una ricerca su un motore di ricerca. Per Facebook c'è solo l'immaginazione.

 

 

 

 

Comunque, non capisco tutto questo scalpore: la privacy su internet non esiste!

Dipende. In generale internet è stato un posto molto sicuro in passato e lo è anche adesso con le opportune precauzioni.

Pix nessuno ti guarda le mail.

Semplicemente quando ti iscrivi a siti che te la richiedono

Oppure a promozioni di negozi, il tuo indirizzo viene

Passato di mano in mano a chiunque.

Questo non è in genere corretto. Prima di arrivare al destinatario le tue mail possono essere lette o processate in vari punti, in particolare le caselle di Google e dei grandi fornitori sono le più preoccupanti a causa delle grandi capacità di calcolo ed elaborazione degli stessi che permettono di processare ed immagazzinare un gra numero di informazioni.

Può anche accadere che una persona fisica venga a curiosare nella tua posta, non tutti gli amministratori di server sono persone corrette, ad alcuni piace curiosare neglia affari altrui.

Senza poi contare soggetti terzi quali apparati pseudogovernativi, appartendenti a criminalità organizzata e compagnie multinazionali di dubbia moralità.

Link to comment
Share on other sites

Pix nessuno ti guarda le mail.

Semplicemente quando ti iscrivi a siti che te la richiedono

Oppure a promozioni di negozi, il tuo indirizzo viene

Passato di mano in mano a chiunque.

 

Altri spammer inviano tutto a tutti..

 

 

Io mi sono iscritto a due siti per trovare lavoro

E un paio di negozi per delle offerte..

Da allora su 100 mail che ricevo, 90 sono spam.

E logicamente su 90 almeno una o due ci azzeccano

Su cosa potrebbe interessarmi..

 

Ma di certo non mi controllano cosa invio o ricevo.

 

A lavoro invio mail esclusivamente su quel settore

Eppure le spam che ricevo non son mai nulla del genere.

Non parlo di registrazioni ma di scambio diretto di e-mail.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...