Jump to content

Finisce il regno del terrore della Fini/Giovanardi


gotcha88

Recommended Posts

Ieri è finito il regno del terrore della legge antidroga, la fini/giovanardi , una legge per cui potevi essere condannato come un grande spacciatore anche trasportando pochi semplici spinelli.

Una legge intenta a punire ragazzini e pesci piccoli che ha affollato di gente in difficoltà il nostro orribile sistema carcerario.

Ora si torna ad una legge del 1990 di Rosa Russo Iervolino, una norma comunque punitiva ma molto più morbida, che prevede sospensive, pene minore, differenze tra droghe leggere e droghe pesanti, e l'istituto del primo avvertimento per i consumatori (cioè se la polizia ti becca a fumare ed è la tua prima volta deve mandarti dal prefetto che dovrebbe lasciarti andare con l'avvertimento di non fumare più).

Quindi la norma in questione sarà comunque di tipo punitivo ma di stampo molto più morbido e se vogliamo anche un po' paternalista.

L'obbiettivo mio personale è quello della libertà molto ampia sulle droghe, tuttavia probabilmente devo ammettere che un passetto avanti è stato fatto.

Link to comment
Share on other sites

la legge era indifendibile, eppure ha resistito per anni... il modo in cui è stata abrogata, non attraverso un'azione politica ma dalla consulta per un vizio di presentazione del decreto dell'epoca, pone seri dubbi sul funzionamento della democrazia parlamentare italiana

dato che dei 61.000 detenuti attuali sembra che 10.000 siano in carcere per la Fini - Giovanardi, nasce anche il sospetto che la consulta abbia voluto risolvere per via extraparlamentare il problema dell'affollamento carcerario...

Link to comment
Share on other sites

Era ora...adesso che non c'è più questa legge, e se fanno la legge sulle unioni gay Giovanardi ce lo leviamo dalle palle  :peanut:  :peanut:  :peanut: si suicida XD la sua vita non ha più senso se non potrà più perseguitare gay e fattoni XD

Link to comment
Share on other sites

Non conosco la legge della Iervolino ma da quel che ho capito è una buona legge!

Buona un ciufolo :D, direi piuttosto molto meno peggiore (che non è un piccolo particolare). Il problema è che l'apparato della norma è sempre molto punitivo, prevede però un approccio più morbido differenziando tra droghe leggere e droghe pesanti e per i consumatori è previsto il "jolly" dell'avvertimento del prefetto, la prima volta che ti trovano a consumare il prefetto può anche lasciarti andare senza farti nulla.

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai fatto e non faccio uso di droghe. La droga è uno strumento di morte, che sia "leggera" o "pesante". I possessori di droga vanno puniti. E' inutile girarci su.

Link to comment
Share on other sites

Suvvia pix allora puniamo anche chi fuma sigarette

E chi beve alcool..

 

Non si è migliori perché non si fuma..

Infatti ci sono regole che vietano di fumare in pubblico e altre che limitano l'assunzione di alcol per chi guida!

Link to comment
Share on other sites

Puniamo anche chi mangia cioccolato, chi ama i cibi grassi, chi fa uso del burro e chi mangia troppi carboidrati.

Per me tutte queste sono droghe, e si possono trasformare anche in strumenti di morte, come la mettiamo adesso?

Link to comment
Share on other sites

@Pix non se chi ti è vicino è a dieta.

Ma secondo te uno non può barricarsi in camera e farsi una cannetta in pace? Deve necessariamente fumare a scuola o vicino a te mentre sei seduto sull'autobus?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...