Jump to content

Orientamento universitario...(economia, psicologia)


Nami95

Recommended Posts

Ciao a tutti:)

Eccomi qui in quinta liceo e non sapere ancora con chiarezza che università scegliere..

 

A dire il vero non ho molta scelta, per motivi economici devo rimanere molto vicino a casa, dunque la mia scelta è circoscritta a economia, giurisprudenza o infermieristica. Tra queste la mia scelta ricadrebbe su economia, tuttavia, sono affascinata dal mondo della psicologia, e se riuscissi a capire di più su queste due facoltà (economia e psicologia), allora potrei anche provare a cercare una "scappatoia"... 

 

Vorrei dunque sapere da chi ha fatto/sta facendo o economia o psicologia, i caratteri generali delle rispettive facoltà, i punti di forza, e gli eventuali sbocchi lavorativi.. e cose varie che vi vengono da aggiungere.

 

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno :)

Link to comment
Share on other sites

io posso dirti per economia :)

 

è stata la mia seconda scelta, dopo il primo anno (infruttifero) di matematica. E devo dire che si è rivelata un'ottima scelta, forse anche perché ho avuto fortuna ad incontrare il primo anno professori capaci che mi hanno trasmesso la passione per le materie che insegnavano (certo, ho trovato anche delle pecore nere, ma fortunatamente negli anni successivi) anche se non le avevo mai fatte prima (ho fatto il liceo scientifico). Col passare del tempo mi sono reso conto che ciò che mi piaceva di più erano le materie giuridiche e quelle contabili/fiscali ed ho deciso di specializzarmi in quello. E mi è piaciuto (tant'è che a novembre ho intenzione di dare l'esame da commercialista) :D Questa la mia esperienza in breve.

 

Detto ciò posso dire che economia offre molti sbocchi, perché ti da la possibilità di spaziare in molti campi: da quello contabile/amministrativo/fiscale a quello puramente matematico/statistico al marketing (che per me è aria fritta e odio profondamente xD) quindi le possibilità lavorative sono davvero tante. Ma al contempo sono tanti anche i laureati in economia quindi la concorrenza può essere molto forte al momento di entrare nel mercato del lavoro :)

 

Tu che liceo fai? non che abbia importanza, ho visto gente del classico spiegare ragioneria a ragazzi che venivano da ragioneria :lol:

 

edit: magari volevi consigli specifici sulla facoltà della tua zona xD nel caso, scusa per il pippone ahahahahah

Edited by Rye
Link to comment
Share on other sites

 

 

Tu che liceo fai? non che abbia importanza, ho visto gente del classico spiegare ragioneria a ragazzi che venivano da ragioneria :lol:

 

edit: magari volevi consigli specifici sulla facoltà della tua zona xD nel caso, scusa per il pippone ahahahahah

Grazie mille per il tuo intervento :)  (no, non hai fatto nessun pippone XD)

Io faccio liceo scientifico :) 

Ad ogni modo sai dirmi qualcosa riguardo il ramo di "Economia Aziendale, Direzione d'Impresa"? (dato che è proprio questo che si trova nelle mie vicinanze)

Link to comment
Share on other sites

liceo scientifico? quindi con analisi non dovresti avere problemi! (il primo anno io avevo il corso di matematica generale diviso in 4 parti: funzioni a una variabile, a due variabili, matrici e matematica finanziaria: forse quest'ultima può essere un po' più ostica per chi viene da un liceo, ma non è niente di impossibile ;) )

 

credo che quel corso di laurea sia strutturato in modo da darti conoscenze generali sulla contabilità e diritto per poi spostarsi e focalizzarsi sul mangament, marketing ed in generale, sull'organizzazione delle risorse umane e non interne all'impresa. Ha mica un sito internet con un piano di studi questo corso di laurea/facoltà?

Link to comment
Share on other sites

 

 


Ha mica un sito internet con un piano di studi questo corso di laurea/facoltà?

http://eco83.econ.unito.it/cuneo/facolta/le-strutture/

ecco il sito ma non penso ci sia un piano di studi.. almeno, io non l'ho trovato..

 

Quindi dici che questo particolare ramo sia più incentrato sulla matematica che sul resto?

Link to comment
Share on other sites

se clicchi in didattica (dal link che mi hai dato) vedi l'orario dei corsi dello scorso semestre: c'è matematica/informatica e poi parecchi corsi di area mangement/organizzazione aziendale :)

Link to comment
Share on other sites

http://eco83.econ.unito.it/cuneo/wp-content/uploads/2013/10/Calendario-I-sem.-2013-2014.pdf

 

questo era l'orario del primo semestre.

 

per i corsi del primo non credo ci sia bisogno di spiegazioni, ma nel caso chiedi pure :)

 

per il secondo anno, gli esami "economia e direzione ..." "economia e gestione ... " sono insegnamenti relativi alle strutture societarie e alla governance (governo) delle stesse: quindi organi di line, organi di staff, ruoli, responsabilità, ecc. ovviamente con riferimento agli intermediari finanziari (in particolare le banche) e delle multinazionali. Diritto commerciale invece riguarda il diritto societario: quindi come nascono crescono, funzionano e muoiono le società di persone e di capitali.

 

per il terzo anno, organizzazione aziendale vedila come un corso più generale degli argomenti del 2° anno; geografia economica non so cosa sia mentre analisi della concorrenza io la interpreto a livello di marketing: quindi analisi del mercato/settore in cui opera l'azienda e quindi della concorrenza (Non credo vi facciano fare l'analisi della concorrenza dal punto di vista economico xD)

 

Questo è quello che posso dirti: poi magari affronterai tutte altre cose, i nomi degli insegnamenti spesso lasciano il tempo che trovano xD Purtroppo sono anche materie che io ho fatto il secondo anno di facoltà (quindi 2009) e che poi ho abbandonato, scegliendo, come ti dicevo, un percorso più giuridico/contabile: ma in linea di massima la descrizione delle materie dovrebbe essere corretta xD

Link to comment
Share on other sites

Psicologia.

Caratteri generali:

- durata 3+2 + esame di stato per entrare nell'ordine degli psicologi.

- E' una materia di studio molto ampia, puoi scegliere di specializzarti nella psicologia clinica (psicoterapia), nella ricerca (psicologia animale, psicologia sociale, psicologia della percezione etc) o dedicarti alla psicologia applicata (ergonomia, psicologia del lavoro, psicologia della salute etc).

- Ogni facoltà tende a seguire una certa impostazione accademica, documentati su quali sono i temi più trattati in quella in cui andresti tu.

 

Punti di forza:

- E' una facoltà eccezionalmente interessante, che stimola alla riflessione su di sé e forma una visione più matura e realistica del mondo.

- Il campo di studi è particolarmente vario, specializzandosi molto troveresti certamente spazio per i tuoi interessi.

 

Sbocchi lavorativi:

- Psicoterapeuta. Il tipico psicologo dell'immaginario comune, lavora in privato (in uno studio) ed in strutture pubbliche (ospedali, scuole, carceri, centri di salute mentale, consultori) per contribuire al benessere psicologico. Le correnti di pensiero in questo campo sono davvero molte dalla psicoanalisi, alla terapia cognitivo comportamentale, alla gestalt. Richiede una specializzazione di 4 anni nei weekend dopo l'università 3+2+esame di stato+4.

- Psicologo del lavoro. Si occupa delle interazioni dell'individuo nell'ambiente di lavoro per garantirne il benessere e la maggiore efficienza. Si tratta spesso di gestione del personale in diversi modi.

- Neuropsicologo. I neuropsicologi sono psicologi specializzati nel trattamento di pazienti con danni neurologici (traumi e malattie neurologiche) dal punto di vista percettivo e cognitivo per aiutare nella riabilitazione. Richiede una specializzazione analoga allo psicoterapeuta.

 

Si aggiungono tutti i campi di ricerca (psicologia dello sviluppo della percezione, psicobiologia, psicometria etc etc), gli psicologi dello sport, gli psicologi forensi e moltissimi altri che però, sono ciascuno in ridottissimo numero.

 

 

 

Per documentarti ti suggerisco "Incontro con la psicologia", Mulino, di Cornoldi e Tagliabue. E' un libretto sintetico ed efficacie che dovrebbe darti un'idea di che cosa sia e che cosa studi la psicologia. A scriverlo sono una celebre professore di psicologia ed una sua ex-allieva. Io a suo tempo l'ho trovato molto utile ed è persino ricomparso fra i libri suggeriti ad un esame :)

Edited by dreamer_
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille dreamer_ :) 

sapresti anche illuminarmi sulla questione test di ingresso?

 

Ho comunque paura che non riuscirò ad andare a quell'università per problemi economici/ pessimismo intrinseco di mio padre.. 

ora il problema più che altro sarebbe trovare una maniera per guadagnare soldi al fine di pagarmi almeno i trasporti.. bho..

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo da un liceo scientifico è inevitabile (forse) finire all'università.. anche perché il diploma dello Scientifico vale proprio poco nel mondo del lavoro.. fai presente questo a tuo padre. 

Secondo me ti conviene fare più di un test.. anche quello per infermieristica (che a quanto so è un lavoro abbastanza richiesto). E poi dopo seguire quello che ti piace/ispira di più... come feci io a suo tempo con Veterinaria/Medicina e Chirurgia/Odontoiatria per entrare in quella che mi piace di più (la prima ;) ). 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non posso esserti utile per nessuno dei due indirizzi da te scelti, ma il problema economico è risolvibile. A luglio escono i bandi per le borse di studio erogate dalle agenzie del diritto allo studio per ogni regione! In base al tuo reddito familiare, ti verrà concessa una borsa di studio che include: alloggio gratis, mensa universitaria gratis e una piccola somma in denaro :) Ciao e in bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

@Nami95 : Il test d'ingresso è basato su conoscenza base di storia, filosofia e matematica e più approfondite di biologia. 

Per prepararti bastano i libri di testo del liceo, ma i libri di test di alpha test e hoepli sono ottimi per saggiare il tuo livello di preparazione :)

C'è qualcosa che vorresti sapere in specifico?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...