Jump to content

XXII Giochi Olimpici Invernali - Sochi 2014


Gulp!58

Recommended Posts

Le Olimpiadi sono l'evento sportivo più importante e seguito del mondo.

Proviamo a lasciare per un attimo fuori le polemiche e l'indignazione nei confronti della Russia per le sue leggi controverse per concentrarci sul fulcro di ogni Olimpiade, sulla cosa più importante: le gare!

 

State guardando i Giochi? Vi piacciono gli sport invernali? C'è qualche disciplina che non conoscevate e avete scoperto in questi giorni? C'è qualche sport/gara in particolare che vi appassiona/ha appassionato? Qualche atleta, qualche impresa sportiva che vi ha emozionato? Io avevo saltato Vancouver 2010 a causa degli orari impossibili quindi, eccetto lo sci alpino, non vedevo discipline invernali alla televisione da Torino 2006 e mi stanno piacendo tantissimo!

 

Lo sci alpino è spettacolare e mi ha sempre affascinato, per un amante della velocità come me vedere uomini e donne che scendono a 120-130 km/h solo su delle tavole lunghe e sottili è fantastico! Peccato che il nostro Christoph Innerhofer abbia mancato la medaglia d'oro nella discesa libera per soli 0.06 secondi dopo essere stato avanti all'austriaco per tutta la gara!

 

Lo slittino anche è piuttosto bello da vedere... pure lì si raggiungono velocità altissime e le medaglie si decidono per decimi di secondo, poi abbiamo anche vinto una medaglia di bronzo con Armin Zoeggler! Stamattina poi ho visto lo sci freestyle slopestyle femminile, un'altra disciplina decisamente spettacolare che non conoscevo (è nuova nel panorama olimpico) e mi è piaciuta molto: quelle ragazze volteggiavano leggerissime in aria e poi atterravano di spalle in discesa! Più che una gara olimpica mi sembrava uno di quegli eventi pazzi organizzati da RedBull :) e la gara dello sci di fondo sprint maschile di poche ore fa: a 12 anni da Salt Lake City, il mitico Steven Bradbury ha trovato un degno erede nello svedese Joensson che è arrivato terzo :D

 

Finalmente poi in queste Olimpiadi il Salto con gli sci è aperto anche alle donne: la prima gara di questa disciplina sarà stasera e non vedo l'ora di vederla! Senza dimenticarsi del pattinaggio di velocità (che ancora non ho visto)... Peccato non avere più tempo per seguire i Giochi dato che sono in sessione d'esame :(

 

(Per rinfrescarvi la memoria, questa è l'impresa di Bradbury nel 2002)

http://www.youtube.com/watch?v=IOVJn3d1CD8

 

Questo è lo sci slopestyle

http://www.youtube.com/watch?v=M44bgZwW2Ak

Link to comment
Share on other sites

Si, io le sto seguendo quando posso, mi piacciono parecchio le gare di slittino, il pattinaggio di velocità che è spettacolare e l'hockey su ghiaccio (anche se lo fanno vedere poco), forse come nelle olimpiadi estive (dove abbiamo deliri come beach volley, taekwondo e tennistavolo olimpici) ci sono ormai troppi sport inseriti, alcuni un po fuori luogo come appunto lo slopestyle, ma va beh...

Un mio sogno sarebbe quello di vedere lo sleddog come gara olimpica, lo è stato una sola volta nel lontanissimo 1932! 

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Io trovo meraviglioso il pattinaggio artistico su ghiaccio sia singolo che doppio. Esplosivo, elegante, tosto ed accattivante.

E poi i costumi attillati e la scioltezza degli atleti... Quanto di più fato si possa chiedere. [emoji6]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...