Jump to content

Cibo biologico


Gabry93

Cibo biologico  

6 members have voted

  1. 1. cosa ne pensate degli alimenti biologici?

    • Cibi salutari perciò i prezzi più alti sono giustificati
      4
    • cibi come gli altri e non vale la pena spendere di più
      2


Recommended Posts

favorevole. il prezzo credo sia eccessivo perché è, relativamente, una novità ancora per una nicchia ristretta, ma quando si diffonderà sono sicuro che il mercato farà il suo corso. è bene cominciare a disintossicarci da pesticidi che avvelenano aria acqua terra e il nostro corpo!

Link to comment
Share on other sites

secondo me alla fine sarebbero migliori i cibi biologici e te lo dico per quanto riguarda il settore frutta/verdura.... certi trattamenti che devo far fare alle piante sono parecchio nocivi, un esempio per prevenire malattie da parassiti devo usare un "insetticida" che viene assorbito dalla pianta e per poter ritornare nel campo bisogna aspettare almeno 3 giorni... coi nuovi metodi alternativi, ovvero utilizzo di materiali naturali e animali, non bisogna preoccuparsi di stare attenti a non avvelenarsi... tuttavia questi nuovi prodotti non sono economici e questo spiega purtroppo il prezzo ( anche se molti approfittano del "biologico" per alzare i prezzi)

Link to comment
Share on other sites

Sono perlopiù fuffa, e ne parlo con cognizione di causa.

 

p.s. vi do' uno spunto: azienda bio sita in pianura padana, confinante con altra azienda che produce coltivazioni non bio, come ad esempio tabacco e mais...falde dei pozzi e l'acqua dei fossi utilizzate per l'irrigazione sono ovviamente le medesime...traete voi le conclusioni.

 

p.s.2.   l'oasi ecologia plasmon, isolata in mezzo ai monti, non esiste.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

@ben da quanto sapevo io per avere la certificazione bio dovevano essere soddisfatti certi requisiti, come avere una barriera naturale (tipo cespugli) contro i pesticidi nell'aria, l'avere una falda acquifera non contaminata ecc, e i controlli sapevo fossero molto stretti! Poi non lo so eh!

Link to comment
Share on other sites

bhe diciamo che davvero,  ci sono industrie che lucrano sul biologico, facendoti pagare il triplo di un prodotto solo perchè è sano. (almeno si spera)

Link to comment
Share on other sites

Io non mi fido molto..... purtroppo è facile scrivere biologico, più difficile è spendere parecchi soldi in trattamenti più lunghi e a minor resa, per avere dei prodotti naturali.

Link to comment
Share on other sites

@ben da quanto sapevo io per avere la certificazione bio dovevano essere soddisfatti certi requisiti, come avere una barriera naturale (tipo cespugli) contro i pesticidi nell'aria, l'avere una falda acquifera non contaminata ecc, e i controlli sapevo fossero molto stretti! Poi non lo so eh!

 

 

Si, nella teoria.

I controlli però non sono affatto molto stretti nè, una volta ottenuta la certificazione, poi così frequenti.

Sulle falde poi c'è poco fa fare, idem sull'acqua proveniente da fossi ed invasi, utilizzata per l'irrigazione.

Aggiungiamo poi che nel nostro paese si comprano certificazioni energetiche, certificazioni iso, patenti auto, quindi...

 

Se veramente volete mangiare bio l'unico modo è comprare frutta, verdure, e animali da fattorie e contadini di vostra conoscenza.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Il biologico è fuffa. Lo dico perché il mio ragazzo abita nelle zone in cui ci sono i maggiori produttori e suo padre una volta faceva il sindaco e quindi visitava queste aziende... mi ha detto che sostanzialmente che usano più o meno gli stessi metodi di coltivazione e produzione e che le condizioni necessarie per il biologico non vengono controllate periodicamente

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...