Jump to content

Lotto contro la muffa


cambiapelle

Recommended Posts

Qualcuno di voi sa dirmi cosa fare contro la muffa ? Io non me ne rendevo conto ma il mio compagno dice che i miei vestiti, anche se appena lavati, dopo un po che stanno nell armadio di camera , prendono odore . Il mio problema è che la mia camera , benché aerata da una ventola e una finestrella sempre aperta che da nel salone, non ha finestre .

Esistono prodotti efficaci ? Ho un deonidificatore che raccoglie molta acqua , ma l armadio è sempre umido.

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto sposterei l'armadio per vedere se ci sono macchie di umidità dietro... L'unica soluzione definitiva contro l'umidità è chiamare un imbianchino e coprire le pareti umide con cartongesso e prodotti appositi anti umidità, oppure investi in un deumidificatore elettrico abbastanza potente.

Per l'armadio, ci sono dei sacchettini di sali igroscopici (tipo quelli che mettono nelle borse di pelle)... Ma se l'armadio è di legno massello ci vorrà molto tempo prima che perda tutta l'umidità assorbita. Magari se decidi di comprare il deumidificatore elettrico prendine uno che può fare anche aria calda, aiuterebbe molto...

Link to comment
Share on other sites

Può darsi che l'armadio abbia preso la muffa.

I sacchi di sale igroscopico possono servire ma forse varrebbe la pena sostituirlo, se non è un mobile a cui sei affezionato.

Altrimenti se hai la possibilità di un posto al sole, smontalo e mettilo al sole (ovviamente in estate), le muffe dovrebbero morire.

In alternativa, se è un armadio laccato lavalo un prodotto spray alla candeggina, poi lascialo asciugare bene. Nelle mesticherie trovi anche spray appositi.

Se sei pratico e hai voglia potresti anche ritingerlo :)

 

Che tipo di riscaldamento hai in camera?

Edited by Viola77
Link to comment
Share on other sites

la muffa sui muri può essere pericolosa per la salute. rimendi veri non ci sono. normalmente si chiama l'imbianchino che prima magari la lava un po', poi mette un prodotto tossico antimuffa o misto alla vernice o prima delle vernice. questo prodotto antimuffa puzza molto e dura per un po (mesi, anni...) e poi se il muro è umido la muffa ritorna.

 

per i vestiti: secondo me vanno lavati a temperatura elevata per uccidere l'eventuale muffa viva che contengono ma non è detto che perderanno l'odore di muffa anche lavandoli. a volte non va via o ci vogliono molti lavaggi per toglierlo.

 

io ti consiglio di dormire in un'altra stanza se puoi, per la tua salute.

Link to comment
Share on other sites

verifica gli schienali dell'armadio se intaccati cambiali li puoi trovare in qualunque brico o usi medio-densiti è sempre in pannelli da 3 mm vanno bene .Se la parete dietro l'armadio è fredda si forma condensa difatti parli di molta acqua dal deumidificatore ;appena puoi isola la parete con polistirolo o polistirene da 3cm e rivestilo con compensato o mediodensiti .io l'ho fatto in una camera d'angolo della casa esposta a nord ,ho risolto .se vuoi altre dritte scrivimi ho isolato altri appartamenti nelle stesse condizioni ,( art.montagna @gmail.com ) roberto

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli , allora, a casa mia non accendo mai il riscaldamento perché il gas é troppo caro. Uso una stufa a petrolio e il liquido lo compro in Francia che costa la metà. Con venti euro al mese ho la casa calda.

Il dietro dell armadio é ammuffito come pure il muro :( da notare che la casa é relativamente nuova , mio padre l ha fatta costruire un cinque anni fa e per i primi quattro anni di muffe zero. Ora invece sono già due volte che pitturo il soffitto della camera . Stranamente in bagno di muffe non se ne sono mai formate . Mi sa che devo cambiare armadio e ripitturare tutto :( il deumidificatore fa un buon lavoro ma non basta.

Link to comment
Share on other sites

@cambiapelle

 

non potrebbe darsi che quelle muffe si formano perchè in quella camera non hai una finestra che da sull'esterno ma da solo sul soggiorno così che l'umidità non riesce ad uscire in modo sufficiente dalla camera ?

 

alcune case nuove superisolate hanno proprio questo problema: non c'è abbastanza scambio di aria con l'esterno e per questo si formano muffe.

Link to comment
Share on other sites

sei a tetto? perchè il fatto che in 4 anni non sia mai venuta la muffa e adesso d'improvviso si potrebbe far pensare anche banalmente a un tegolo spostato o rotto.

Link to comment
Share on other sites

La muffa può nuocere alla salute, dare problemi respiratori e far venire anche allergie.... A casa mia come sistemi si usano quelli di cambiare spesso l'aria, aprendo le finestre, e quando si accumula toglierla con la candeggina o prodotti appositi in vendita.. Ma la candeggina quasi sempre funziona ;)

Link to comment
Share on other sites

La colpa è della stufa a petrol... una mia amica ha avuto il tuo stesso problema dopo che ha iniziato a scaldare casa con le stufe, casa che prima non aveva problema di muffa. Purtroppo e' un tipo di riscaldamento non secco, che genera condensa. Prova ad arieggiare lasciando sempre spiragli alle finestre quando non ci sei, o passa ad altri tipi di stufa (es legna o pellet) che seccano meglio l'aria.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...