Jump to content

iPad Air vs Samsung Galaxy Note 10.1 2014


Fenix73

Recommended Posts

È vero sono di parte perché ho tutto apple, iPad air, iMac e iPhone, ma non perché sono fan ma solo perché dopo vari tentativi ho trovato l'insieme icoso il migliore. Quindi se hai altri dispositivi della mela morsicata l'opzione è sicuro iPad air. Sui tablet inoltre, a mio modesto parere il sistema operativo iOS è ancora superiore per via di usabilità, specie se parliamo dia attività varie e generalizzate e non focalizzate solo a una cosa, cosa per esempio che non si può dire per gli smartphone, dove Windowsphone è superiore se non fosse per la pochezza delle app. Per cui mio consiglio, salvo lavori particolari, è iPad air anche se costa qualcosina in più.

Link to comment
Share on other sites

o avrei già un iphone, e questo già di per se mi dovrebbe far sceglliere. Ma ipad è un sistema chiuso e vorrei che i documenti e foto che posso elaborare su tablet li possa condividere anche sul notebook, anche se richiedessi passaggi non immediati. Per i costi elevati, non penso di potermi cmq permettere oltre i 16  gb di memoria che non essendo ecccessivi dovrò gestire con un minimo di attenzione mettendoci solo quello che ritengo mi possa servire e togliendo quello che non mi serve parcheggiandolo sul computer. Poi mi servirebbe abbastanza per le foto e mi servirebbe un lettore sd per poter visualizzare le foto. esistono meorie esterne per apple? tipo penne ed hard disck esterni?

Link to comment
Share on other sites

vorrei che i documenti e foto che posso elaborare su tablet li possa condividere anche sul notebook, anche se richiedessi passaggi non immediati.

 

Puoi usare un servizio di could storage, come Google Drive o Dropbox (entrambi hanno la relativa applicazione per iOS)

 

 

per le foto e mi servirebbe un lettore sd per poter visualizzare le foto.

 

Se ho capito bene ciò a cui ti riferisci:

http://store.apple.com/it/product/MD822ZM/A/lettore-per-fotocamere-da-lightning-a-scheda-sd

 

 

 

esistono meorie esterne per apple? tipo penne ed hard disck esterni?

 

Da collegare fisicamente all'iPad no, però se hai un hard disk condiviso in rete puoi accedervi con l'iPad usando Safari o un'applicazione che ti semplifichi la procedura. Come questa, ad esempio:

https://itunes.apple.com/it/app/filebrowser-access-files-on/id364738545?mt=8

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Date le tue esigenze, ti consiglio il Note 10.1 2014.

Te lo dico da possessore di iPad 2: ha iniziato a starmi stretto quasi da subito e la sostanza adesso non è cambiata.

 

Entrambi hanno dei difetti ed entrambi necessitano di aggiornamenti migliorativi.

 

Se si parla del confronto tra i due sistemi Android/iOS, io da geek ovviamente preferisco Android anche perché iOS è un sistema troppo chiuso e dalle scarse possibilità, anche se si effettua il Jailbreak.

Ma credo che sul mondo dei tablet iOS renda ancora un po' meglio di Android, dal momento che il Nexus 10 è vecchiotto e Google non ha sfornato nuovi prodotti nel 2013.
Il top di gamma da 10" Android è proprio questo Note, che ha Android non ottimizzato benissimo e con qualche piccolo lag: Note 3, che ha lo stesso hardware di Note 10.1 2014 è molto più fluido.
iPad Air, sebbene abbia qualche rallentamento o crash di Safari, è un pochino più fluido del Note 10.1 2014.

Il Note però ha tantissimi vantaggi, come ad esempio la SPen: se col tablet ci vuoi lavorare o studiare, la penna è comodissima per prendere note o altro.

Poi il tablet di Samsung legge microSD fino a 64 Gb (quindi comprarlo 16 Gb non è un problema) e avendo l'USB OTG supporta chiavette e hard disk (se formattati in NTFS è necessario il root). Le SD esterne le puoi mettere su iPad con l'adattatore di Apple, che mi pare costi 30 € e anche su Note per leggere le SD standard (non micro) ci vuole un adattatore, anche se costa meno rispetto a quello di iPad.
Per trasferire i documenti da Note a PC puoi collegarlo via USB o usare un sacco di metodi, nel caso di iPad ci vuole obbligatoriamente un sistema cloud come Dropbox o Box.
Inoltre il Note ha il multitasking con la possibilità di aprire più finestre contemporaneamente, funzione comodissima a mio avviso.

 

Se vuoi un consiglio, però, io opterei per un tablet con Windows 8.1, come il Microsoft Surface 2 Pro o il Dell Venue 11 Pro: sono dei PC a tutti gli effetti con Windows 8.1, molto adatto all'interfaccia touch (anche il nuovo Internet Explorer va bene ed è comodo col touchscreen) e hanno le caratteristiche hardware di un PC di fascia media e quindi sono più veloci e ti danno 2000 possibilità in più.
E hanno anche la penna Wacom tipo la SPen

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

quel cretino di un mio maritino ha voluto prendere un tablet samsung da condividere con me nell'uso e lo trovo non buono come comodità d'uso. sono sicuro che quelli apple mi sarebbero piaciuti di più anche se più cari.  hai pensato all'alternativa MacBook Air ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Il mac book air mi ci vuole quasi uno stipendio e mezzo. Poi io sono abituato ad un 17 pollici e quello al massimo è da 13. ipad è piu portatile ed economico e preferisco tenermi eventualmente un notebook per non chiudermi nel limbo mac in maniera totale. Il samsung è di piu in tutto e sopratutto non dà quelle paranoie relative al sistema chiuso dei mac, ma per esempio ha appunto dei lag, l'assistenza samsung fà pena. Un mio amico gli si è rotto l'iphone 5c, è andato un applestore e glielo hanno sostituito all'istante. Samsung viaggia su anche due mesi di media. E cmq la mia eventuale scelta è solo fra questi due, altri non mi interessano

Link to comment
Share on other sites

@Fenix73

 

se per te il prezzo è importante io penso che il samsung offra di più per il prezzo, però io mi trovo male col suo sistema operativo e allora non mi piace usarlo.

Link to comment
Share on other sites

@Fenix73 hai valutato la possibilità di acquistare il modello di iPad precedente a quello attuale? Questo:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/IPad_(quarta_generazione)

 

Resta comunque un ottimo tablet e per l'uso che hai detto di volerne fare credo sia più che sufficiente. Magari lo trovi sottocosto in un centro di grande distribuzione (Comet, MediaWorld) ed allo stesso prezzo del nuovo con 16GB puoi prendere quello con 32GB di memoria.

Link to comment
Share on other sites

Io comunque, nonostante ti abbia consigliato il Samsung, come sostituto del mio iPad 2 mi devo comprare iPad Air o un tablet PC con Windows, perché non amo le vie di mezzo come il Samsung (o un PC o un giocattolino veloce per navigare) ;)

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

ipad vecchio no, o lo prendo nuovo o niente.

 

una cosa che devo indagare è la possibilità che forse ha il samsung di interagire con il mio tv 3d e home theatre entrambi samsung

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...