Jump to content

[American Comics] Kabuki


SaintJust

Recommended Posts

Ok... nessuno se lo fila (pare)

Ma un volume in itali uscii, qualche anno fa ormai, ma è ancora rimediabile.

 

Definirlo fumetto lo trovo riduttivo, comunque è stato creato da quel genio di david mack. Moltissime le collaborazioni con disegnatori anche famosi, alcuni volumi disegnati da mack in cui ogni pagina è un dipinto.

Pubblicato inizialmete dalla image e poi passato alla marvel è il suo lavoro piu' conosciuto (ha, comunque, disegnato per alias, e scritto e disegnato per daredevil), tanto che è in lavorazione un film (sceneggiato da lui) previsto per il 2007.

 

La storia in breve:

 

Il Noh è un organizzazione criminale di Kyoto, tutte le protagoniste del fumetto lavorano, come assassine, per questa organizzazione.

Kabuki, oltre ad essere il nome dell'agente intorno a cui si svolge la vicenda principale, è anche il nome delle maschere del teatro giapponese che indossano durante le azioni.

Particolarità dell'opera non è tanto l'azione, quanto la dualità che presentano i personaggi: da un lato la loro vita reale, dall'altro le azioni che le vedono protagoniste e che, spesso, interferiscono non poco nella loro vita...

 

Volumi pubblicati (raccolte):

Kabuki 1: circle of blood

kabuki 2: Dreams

Kabuki 3: Masks of the noh

Kabuki 4: skin deep

kabuki 5: metamorphosis

Kabuki 6: scarab

 

Il volume sei è la raccolta di otto numeri della serie 'parallela' sugli agenti del noh, fermatasi (credo) finora a scarab (appunto)

Dovrebbe esistere un settimo volume, intitolato alchemy, di cui, finora, sono riuscita a rintracciare solo le storie sciolte.

 

Tra i non raccolti:

Dance of death

Reflections (dall'uno al sei)

 

esistono poi alcuni volumi, di diverso formato e con rilegatura (non spillati come i soliti fumetti americani) che presentano storie brevi collaterali alla serie, interamente a colori e disegnate (dipinte sarebbe meglio) da mack.

 

In italia esiste solo maschere del noh, pubblicato dalla magic press, ancora disponibile sia in fumetteria che sul loro sito (9,50 euro), che racconta piu' approfonditamente la storia delle altre agenti del noh.

 

Alcuni esempi delle illustrazioni di mack (nei volumi a colori disegnati da lui ogni singola pagina è illustrata in questo modo)

 

 

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...