Jump to content

anatomia embriologia e istologia veterinaria


danny93

Recommended Posts

Ragazzi mi serve qualche consiglio per preparare questo esame! L'appello è a metà febbraio però ho paura di non farcela per la mole di nozioni da imparare a memoria!! Eventualmente qualche veterinario potrebbe darmi qualche consiglio, visto che ce ne sono alcuni sul forum=) Quali testi avete usato voi??

Link to comment
Share on other sites

Di Anatomia il Barone (è un po' la bibbia per i veterinari).. non usare il Pelagalli-Botte perché molti termini sono sbagliati. 

Di Istologia io usai il "Trattato di Istologia" di Bloom e Fawcett. 

di Embriologia "Embriologia dei vertebrati" di C.Houillon. 

Ma da te è un esame unico? O_o 
E' praticamente impossibile (almeno per me) sostenerli tutti e due insieme. Prima è meglio se ti concentri sull'Istologia ed Embriologia (da me era esame a sé) e poi dopo l'Anatomia. 
Altrimenti non saprai mai bene l'anatomia senza sapere l'Istologia e come si formano i vari tessuti. ;) 

Link to comment
Share on other sites

Ok!! nono a noi era diviso in due parti però la prof poi non ci ha dato più la possibilità di farlo in questo modo perchè si incasinava con gli appelli! Quindi ora io che non ho ancora dato la prima parte devo farlo tutto insieme...

Link to comment
Share on other sites

Boh mi sembra strano..

 

Da noi Istologia- Embriologia e Morfogenesi è un esame a sé..

Come Anatomia 1 e Anatomia 2 sono due esami a sé.. tutto con professori diversi.. poi che comprendano anche Uccelli, pesci, Anatomia Topografica, Osteologia e Miologia è un altro discorso :) 

Ma stai facendo il percorso di eccellenza? 

In ogni caso.. prima di guardare i libri che ti ho consigliato... controlla cosa consiglia il tuo prof.. perché magari vuole sentirsi dire quel che vuole lui al suo esame. 
il Barone è diciamo più o meno universale (Il Pelagalli è tipo un riassunto ma è fatto veramente con i piedi). 
Gli altri due libri li ho trovati piuttosto semplici ed esplicativi. 

Link to comment
Share on other sites

Schemi, schemi, schemi! Purtroppo è una materia solo mnemonica... io l'ho sostenuto tramite schemi, per ricordare le nozioni le mettevo in ordine in modo che le iniziali dei termini formassero parole di senso compiuto... good luck! ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...