Jump to content

Londra, pista ciclabile "aerea" sopra la metro, un progetto da milioni di sterline


Rotwang

Recommended Posts

city.jpg

 

 

Sogni in grande per la City. L'architetto Norman Foster ha immaginato delle piste ciclabili che sorvolano la metropolitana londinese. I lavori per una pista di prova lunga 6,5 km dovrebbero partire ma solo se si riusciranno a trovare i finanziamenti per realizzare questo "utopico" sogno di pedalare tra le nuvole.

 

Si chiama SkyCicle il progetto presentato da Foster, che parla appunto, di piste ciclabili aeree sopra la linea della metro. L'idea ha già il sostegno dell'autorità del trasposto londinese. Un'autostrada di 220 km riservata alle biciclette. Ognuna delle dieci piste previste potrà accogliere fino a 12 mila ciclisti l'ora. Il percorso permetterà, inoltre, di risparmiare 29 minuti rispetto a quello attuale.

Larga 15 metri la pista avrà oltre 200 accessi distribuiti in tutta la capitale britannica.

 

Appassionato delle due ruote, Foster vede in SkyCicle, della quale potrebbero beneficiare 6 milioni di residenti, un modo per sbloccare le strade londinesi dal traffico automobilistico.

L'idea piace molto anche al Comune di Londra, ma per essere attuata ha bisogno, prima di tutto, di un finanziamento per il progetto di fattibilità e se fosse attuabile il budget per realizzare le dieci piste sarebbe enorme. Solo la pista di prova, lunga 6,5 km, che unirebbe Stratford a Liverpool Street Station, ad esempio, secondo gli esperti costerebbe 220 milioni di £, si legge sul Guardian.

 

A parte il budget, per realizzare SkyCicle secondo qualcuno ci vorrebbero 20 anni di lavoro. Dei numeri che però non sembrano scoraggiare alcuni architetti sognatori che parlano già di una pista ciclabile sotto la Manica.

 

Link to comment
Share on other sites

Splendido. Davvero avanti Londra. Giá hanno i mezzi pubblici piu cari del mondo, un monte di suicidi di persone assunte a tempo indeterminato, ma con stipendi da FAME rispetto alle spese che ci sono lí, giá vivono di finanza speculativa sfrenata stile Leheman Brothers, Merryll Lynch, Goldman Sachs ecc.. e sono in mano alle banche mentre il patrimonio industriale inglese viene svenduto (vedi land rover..) all'India, poi che ci voleva??   Una grande opera pubblica da turisti..  umh, se pagano loro...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...