Jump to content

Strip [era: Peanuts, Calvin&Hobbes and much more!]


filippogherardi

Recommended Posts

filippogherardi

Ciao!

 

questi fumetti non ci stanno ancora in questo forum!

però sono quelli che mi piace leggere!

esulano dal territorio giapponese...

...e pure da quello disneyano!

 

Io qui ora ve li voglio presentare un pochino, poi magari se vi appassionate:

-comprate ottime riviste in edicola (evito nomi che non so se si possono fare)

-cercate in internet, c'è un sito americano che pubblica quotidianamente le vignette di molti comix, l'ho trovato oggi navigando!

 

Partiamo con i classicissimi Peanuts dove il povero Charlie Brown è un ragazzo isolato che subisce le cattiverie di sorella & company; ma non dimentichiamoci del suo fedele bracchetto Snoopy che scrive romanzi incompiuti, vola col Barone Rosso, ecc..

 

La peste Calvin è il classico esempio di ragazzo terribile...ed assieme alla sua tigre-peluche Hobbes ne combina di tutti i colori, veramente divertente, per un assaggio:

 

http://www.angelfire.com/wa/zzaran/calvin.html

 

Poi ancora molto politically scorrect troviamo "The boondocks" ovvero le avventure contro la società americana di un illuminato ragazzino di colore.

 

Se invece volete vivere le vicessitudini americane dal punto di vista della middle class bianca affidatervi al tradizionale Doonesbury! (ma anche qui la critica non manca!).

 

Per ora mi fermo qui sperando che altri completino l'elenco ancora lungo con risposte a questo topic.

 

Ultima chicca: vi consiglio "Maus" di Art Spiegelman

lo potete trovare facilmente in libreria!

 

 

Edit: ho cambiato il titolo al topic, così da render subito chiaro il carattere più generico della discussione :sbav:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Beh... Maus diciamo che ha ben poco a che fare con le altre serie da te citate :sbav:... Intanto non si tratta di una strip (come invece son le altre), in secondo luogo, ha decisamente un altro taglio.

 

Per il resto che dire... son cresciuto in un'epoca in cui in Italia si pubblicava anche un mensile dedicato al Bracchetto più fantasioso del mondo (e su cui erano pubblicate anche le avventure del pestifero bimbo antibroccoletti e della sua inseparabile tigre).

 

Completerei le informazioni bibliografiche da te fornite citando i 10 volumi editi da repubblica sotto forma di raccolte tematiche (Enciclopedia delle strisce), ancora ordinabile presso il servizio clienti del quotidiano.

 

Per chi fosse interessato ai Peanuts ogni sei mesi esce un volume della Peanuts Collection edita da Panini comics: splendidi volumi di molte pagine, ben confezionati, venduti a 25€ l'uno (ma scontato in occasione di fiere del fumetto etc etc).

 

Di Calvin&Hobbes (qua la pagina di Wikipedia a loro dedicata)  esistono vari volumi editi dalla Comix.

 

 

PS: non ci son problemi, fai pure nomi di riviste... servono come possibilità di conoscere e avvicinarsi anche a questi straordinari personaggi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...