Jump to content

"Dicono frocio"


Luca1919

Recommended Posts

"Liceo. Primo anno. Testa bassa.
Cuffie all’orecchio, è un’abitudine.
Grida e sorride, tutta la massa.
Compagna de scòla, la solitudine.

Ultimo banco. Attento e rapace.
Studio sui libri de ‘sti pensieri.
A stare con gli altri non sono capace.
Han fogli leggeri. I miei sono neri.

Lo sento. In me. Qualcosa non va.
C’ho ‘na passione sbajata. Malata.
A vorte me dico “Dài, passerà.”
Ma ormai la speranza l’ho abbandonata.

La classe me guarda. Ride. Sghignazza.
‘Sto còre acciaccato è come ‘n’incudine.
Dicono “Frocio” e questo m’ammazza.
Affondo e sprofondo nell’inquietudine.

Mamma, non piagne. Sai, me dispiace.
Sarei qualcun altro, io, volentieri.
Ho dentro ‘na voce sottile, non tace.
E stanno in silenzio i miei desideri.

Oggi è oscurato er sole in città.
‘Sta piccola vita l’ho dimenticata.
Spero la mamma me perdonerà.
Dall’ultimo piano me butto in picchiata."

 

 

Er Falco (Poeti der Trullo)

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

La poesia è senz'altro bella, oltretutto scritta con un linguaggio  colorito (penso che sia romano) e scorrevole. Il finale è tristissimo ma anche (ahime) realistico. Descrive la situazione *- o più che altro i sentimenti - di ragazzi persi nella sofferenza e nella solitudine e che hanno perso ormai speranza nel loro futuro. 

 

Mi ritrovo molto nei sentimenti di chi ha scritto la poesia. Ma sono proprio questi sentimenti che mi inducono a combattere giorno per giorno e andare avanti.....diciamo che è proprio questa battaglia continua che dà senso alla mia vita e non rinuncerei mai a darla vinta alla gente che mi giudica e che non sa un c*** di me (detto proprio sinceramente):

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

CorsaroneroA

La poesia è senz'altro bella, oltretutto scritta con un linguaggio  colorito (penso che sia romano) e scorrevole. Il finale è tristissimo ma anche (ahime) realistico. Descrive la situazione *- o più che altro i sentimenti - di ragazzi persi nella sofferenza e nella solitudine e che hanno perso ormai speranza nel loro futuro. 

 

Mi ritrovo molto nei sentimenti di chi ha scritto la poesia. Ma sono proprio questi sentimenti che mi inducono a combattere giorno per giorno e andare avanti.....diciamo che è proprio questa battaglia continua che dà senso alla mia vita e non rinuncerei mai a darla vinta alla gente che mi giudica e che non sa un c*** di me (detto proprio sinceramente):

Il problema è che c'è gente molto più debole che si arrende subito senza reagire e pensa che l'uncio modo per uscirne sia buttarsi giù dalla finestra per far vivere con i rimorsi chi prima ti prendeva in giro

Link to comment
Share on other sites

però se la poesia non da emozioni non è poesia

 

perché tu non hai provato niente scusa? Io mi ci sono immedesimato un sacco e l'ultimo verso mi ha dato la pelle d'oca

Edited by Norwood
Link to comment
Share on other sites

Si si certo che ho provato un'emozione. Quindi nonostante sia triste mi piace; quel però voleva essere un nonostante, per dire che nonostante sia triste è bella..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...