Jump to content

ragazzi, un consiglio sul corso di laurea: medicina e chirurgia, medicina veterinaria o profess. sanitarie ??


Doctoralf88

Recommended Posts

Da quando mi sono ammalato di morbo di Crohn, non faccio altro che pensare solo a una cosa: voglio fare il medico;

Tuttavia, purtroppo, devo considerare anche altre cose e queste cose se prese tutte insieme mi mandano letteralmente in crisi;

Anzitutto, l'età; ho 25 anni; bisogna considerare che meducina é un corso di laurea della durata di ben 6 anni più la specializzazione (dai 4 ai 6); gia questo mi spaventa un po'; mi é capitato di parlare poi con qualche medico che, paradossalmente, mi ha vivamente SCONSIGLIATO di intraprendere medicina, specie in questo periodo; un po' per il fatto che entrare é davvero difficile ma anche perché dicono che oggi cime oggi é davvero difficile anche per i medici trovare lavoro e che cmq si tratta di un percorso troppo lungo. Mi é stato invece consigliato di scegliere un corso delle prof.sanitatie, tipo infermieristica; sempre parlando con dei medici e con altre persone mi é stato detto che si tratta di corsi di laurea comunque con tanto di cappello; addirittura che oggi gli infermieri non sono piu considerati gli "schiavetti" dei medici ma che tra loro esiste una profonda collaborazione; inoltre in poco tempo avrei in mano una laurea che mi consentirebbe (molto IN TEORIA) di avere un buon lavoro piuttosto presto; il fatto é che però io non mi sento infermiere; non che io abbia qualcosa contro questa IMPORTANTE categoria di lavoro DIGNITOSA, ma io non mi sento infermiere; mi sento molto più medico; é come se mi ducessero di studiare psicologia; ma io non mi sento psicologo; diverso é il discorso per quanto riguarda il medico veterinario; facendo veterinaria non sentirei di stare facendo qualcosa che in un certo senso é come se rimpiazzasse medicina. Adoro gli animali. Mi ci vedo in un futuro prendermi cura di loro. Quindi studierei veterinaria volentieri, senza alcun tipo di rimpianto per non aver fatto medicina (umana);

Il fatto é che però proprio non riesco a capire se veramente il fare una laurea di prof. Sanitarie mi possa convenire di più rispetto sia in confronto a medicina sia anche in confronto a veterinaria.

Voi che mi direste ??

Grazie

Link to comment
Share on other sites

in quanti anni sei veterinario e in quanti anni sei medico se non ci sono incidenti di percorso ?

 

nel passato parlavi di un'altra cosa che potresti studiare per prepararti agli esami di medicina, non ricordo cosa fosse e dicevi che ti sarebbe anche interessato continuare l'altro studio al posto di medicina.

Link to comment
Share on other sites

Gia....il fatto é che arrivato alla fine del primo semestre ho realizzato in via definitiva che il corso di laurea che sto facendo ora, ovvero allevamento e benessere animale, é solo un "corso di passaggio" per prepararmi ai nuovi test e per avere degli esami convalidati qualora entrassi o a medicina o a veterinaria.

Ma non é un corso di laurea che mi rispecchia. Non lo sento mio. Lo finirei solo e soltanto se proprio non riuscissi più ad entrare in una delle mie priorità, ma lo finirei giusto per il "gusto" di avere

una laurea in mano.

 

Cmq medicina veterinaria é un corso di 5 anni. Medicina di 6 più specisspecializzazione.

Link to comment
Share on other sites

a veterinaria dopo 5 anni si può aprire il tuo studio privato o devi fare pratica da qualche parte ?

 

e a medicina quanto dura la specializzazione ?

 

importante secondo me è che il lavoro che fai dopo lo studio ti piace.

 

per dire: magari lo studio che fai ora non ti piace ma il lavoro dopo si e allora sarebbe ok continuare lo studio attuale secondo me.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

A veterinaria il corso di laurea dura 5 anni.. ma poi devi comunque fare pratica se vuoi aprire un ambulatorio tutto tuo. 

Io da studente di Veterinaria te lo sconsiglio vivamente. Il lavoro non c'è assolutamente.. e dovrai comunque passare qualche anno a fare lo "schiavetto" di veterinari già avviati.. un po' per fare pratica gratis.. inoltre la crisi ha colpito anche questa professione. 
Ci sono troppi ambulatori in giro che poi si fanno concorrenza l'un l'altro anche lavorando la notte. 

Più che altro chiediti.. per cosa vuoi diventare medico? Per studiare la medicina o per aiutare gli altri? 
Medicina veterinaria è sempre medicina.. ma a mio parere è molto più difficile di quella umana in quanto dovrai studiare l'anatomia delle specie convenzionali (cane, gatto, bovino, ovi-caprino, cavallo, suino e coniglio oltre che uccelli), poi la fisiologia che è diversa fra le varie specie fino a tutte le malattie infettive (batteriche, virali e soprattutto parassitarie) per poi fare un collegamento con la sanità pubblica (la maggior parte delle malattie trasmissibili all'uomo provengono dagli animali). Questo non certo per sminuire chi studia medicina e chirurgia.. ma bene avere le idee chiare. 
In fin dei conti studi tanta roba per poi avere un lavoro che forse non rende nemmeno.. almeno non in Italia. 

Dopo i 5 anni ci sono le varie scuole di specializzazione (minimo 3 anni) che sono diciamo necessarie se vuoi fare un determinato lavoro, come il Veterinario Ispettore (quello dei macelli pubblici per intenderci). 

Scienze infermieristiche invece io la prenderei molto in considerazione. Anzi per certi aspetti sanno trattare meglio le persone più dei medici stessi.. e chi meglio di loro sanno gestire le ferite? 
Io prenderei infermieristica, c'è molta richiesta e poi con il tempo puoi anche tentare poi Medicina. 

Link to comment
Share on other sites

Boh...sinceramente, quando sento un medico che mi dice "non fare medicina" mi suona quasi come se avesse paura di una possibile concorrenza futura; non so se mi spiego; é come se avessero paura che io o altri come me gli possano rubare il posto di lavoro;

Poi magari mi sbaglio.

Se chiedessi a un dentista credo mi direbbe esattamente la stessa cosa.

A uno psicologo uguale. A un farmacista lo stesso.

Ad allevamento ho il prof di genetica che é un veterinario e ci ha detto la medesima cosa: "so che molti di voi che sono qui vogliono in realtà fare veterinaria e ritenteranno il test l'anno prossimo. Da veterinario vi dico: pensateci molto bene";

Boh, non é che forse alla fine uno dovrebbe fare quello che sente indipendentemente dal discorso "lavoro fututo" e quindi scindendo un po' le cose ??

Link to comment
Share on other sites

Boh, non é che forse alla fine uno dovrebbe fare quello che sente indipendentemente dal discorso "lavoro fututo" e quindi scindendo un po' le cose ??

 

se studi qualcosa che porta direttamente a una professione come medico, avvocato, veterinario, dovresti tenere conto del fatto se avrai un lavoro nel tuo campo o no.

 

se studi filosofia invece sai di partenza che i lavori come filosofo sono limitatissimi e che ti dovrai cercare qualcos'altro alla fine dello studio. 

 

in svizzera mancano medici e infermieri e al limite ti trasferisci qua......

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Non è questione di concorrenza.. fidati.
Io lo vedo fra quelli che si sono laureati (almeno in Veterinaria).. anche da due o tre anni (io sono fuori corso) che stentano a portare a casa anche 200 euro al mese e fanno sempre e solo le notti. 
Un conto è la passione.. ma quando vedi che viene quasi sempre gente che poi non vuole pagare o abbozza scuse o addirittura telefonano o si presentano in ambulatorio alle 3 di notte per una cazzata (cosa che è successo a me quando stavo all'Ospedale Veterinario della mia facoltà) beh.. dopo qualche mese ti chiedi se veramente ne vale la pena. 
Fare il veterinario non è "accarezzare Fuffi ogni tanto" ma è anche avere a che fare con la clientela che spesso casca dal pero quando le fai presente che una data lesione non può essere apparsa da stamattina ma da almeno una settimana. 

Ripeto.. non è questione di paure che qualcuno ci rubi il lavoro.. figurati :) 
Se sei davvero intenzionato nessuno ti vieta di farlo.. la mia è una passione che è nata da quando avevo 12 anni e sapevo più o meno cosa mi sarebbe aspettato.. non certo alla fine del liceo "boh non so che fare.. ma proviamo il test di veterinaria..". 
Certo sta anche da quello che vuoi fare tu.. se vuoi andare all'estero è un conto.. se vuoi rimanere in Italia.. beh non c'è proprio lavoro.. e 200 euro al mese non ti permettono certo di pagare l'affitto, le tasse, la spesa ecc.. ma nemmeno mettere soldi da parte per aprire un ambulatorio proprio. 
Poi, come già detto, Veterinaria come Medicina ha diversi sbocchi.. dal clinico allo zootecnico, all'Ispettore degli Alimenti al tecnico di laboratorio fino all'insegnare scienze nelle scuole... il problema è l'Italia.. all'estero sicuramente è diverso. 

Link to comment
Share on other sites

Io ti posso dire senza dubbio che le professioni sanitarie sono il percorso migliore.

Sono nel campo del volontariato dal 2008 e quindi sono a contatto con medici e 

infermieri e di queste cose se ne parla molto.

Il futuro prevede sempre più trattamenti domiciliari anziché ospedalieri quindi gli 

infermieri saranno protagonisti di questo futuro non molto lontano.

Comunque, qualunque sarà la tua scelta, ti auguro di realizzare i tuoi

obiettivi...in bocca al lupo per tutto.

 

Friederik 

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...

Ciao. Mi rendo conto che siano passati un po’ di anni, ma volevo sapere alla fine come ti sei risolto sulla cosa.

Io mi sono laureato l’anno scorso in medicina, e avevo diversi colleghi ben più grandi di me (io ho 27 anni), e uno di loro (che ai tempi dell’iscrizione aveva già quasi 30 anni) è entrato da poco alla scuola di specializzazione in Nefrologia. Ok, non sarà la più ambita, ma intanto si sta costruendo una sua carriera.

Tutto questo per dirti: se te la senti, fallo! 

Spero che tu abbia scelto col cuore.

Un saluto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...