Jump to content

problema memoria telefono


cunctator

Recommended Posts

Premetto di essere uno degli esseri più incompetenti che possano esistere sulla faccia della terra per quanto riguarda la tecnologia, ho un'avversione naturale per tutto ciò che ruota attorno pc & co. e sono sempre più convinto che mi sarei trovato più a mio agio a vivere nell'Ottocento...

 

Detto questo, ho un problema che riguarda la memoria del mio cellulare. Da qualche giorno ormai non riesco più a ricevere gli sms in quanto il telefono mi segnala che lo spazio di archiviazione è in esaurimento, cosa che mi era capitata già più volte e che avevo sempre risolto cancellando vecchi messaggi e conversazioni di whatsapp. Il procedimento che tante volte ha funzionato questa volta ahimè non ha prodotto alcun effetto: ho eliminato tutti gli sms, le conversazioni di whatsapp, le applicazioni e gli aggiornamenti che avevo/ si erano scaricati ma niente, i messaggi non arrivano.

Ho scaricato inoltre "Link2SD" per spostare whatsapp (l'unica app che ho tenuto e che sia possibile trasferire), ma dice che non è possibile effettuare il passaggio a causa dell'accesso root (??).

 

Vi giuro, sono una persona estremamente paziente e tranquilla, ma questa situazione mi sta facendo disperare!  :angry: Ormai l'unica soluzione possibile mi sembra quella di farla finita (ovviamente mi riferisco al cellulare  :lol:), l'unico dubbio è se gettarlo nell'Adige, nel canale vicino a casa mia o in uno di quei bei canali di Venezia, visto che ci vado spesso durante la settimana per le lezioni  :D

 

Se qualcuno di abile nel maneggiare questi strumenti potesse darmi qualche dritta, gliene sarei immensamente grato!  ;)

 

Ps. Non so se possa essere un'informazione utile, ma il cellulare in questione è un Samsung GT-I5500 con sistema operativo Android 

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente c'è qualcosa che ha riempito in modo indebito la memoria del telefono, visto che hai già cancellato tutte le applicazioni forse la cosa più comoda se sei a digiuno di tecnologia cellulare è quella di fare il reset del telefono. Dovresti trovare la voce facilmente sul menù, questo comporta perdere tutte le impostazioni e i dati per cui fare un bel salvataggio di rubrica ed altri dati che potrebbero interessarti è d'obbligo.

Se invece il problema è che la scheda di memoria esterna è satura (la microSD) se non trovi il/i file che ti danno problemi puoi provare ad una cancellazione totale (o formattazione se preferisci) del contenuto, anche qui sapendo che ovviamente se ci sono cose che ti interessano (foto, video etc.) li devi prima salvare da qualche parte.

Link to comment
Share on other sites

Il problema non è la memoria esterna perché è sostanzialmente vuota e anzi nella mia ignoranza speravo che potessi "travasare" qualcosa (soprattutto whatsapp o le foto/download, visto che tutte le altre sono applicazioni di base del telefono che non possono essere disinstallate né spostate) proprio sulla SD (quella già presente da quando ho preso il cellulare, da 1 gb).

Tutte le altre cose occupano al massimo 3/2 mb tranne whatsapp che ho ridotto fino a 17, comunque mi sembrano valori piuttosto bassi per riempire una memoria interna intera.

 

Soprattutto la cosa che mi spiazza di più è che questa cosa è venuta fuori un po' a caso, non in seguito a download o a salvataggi di qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

È probabile che qualche processo impazzito abbia generato dati senza controllo fino a saturare la memoria.

Foto e scaricamenti di norma stanno sulla memoria esterna, a meno che nei nuovi androidi ci siano impostazioni particolari per cui vengono messi altrove.

Ad ogni modo una volta esclusa la memoria esterna se non hai molto da perdere io proverei un reset.

Link to comment
Share on other sites

PrinceEndymion88

Ti cosiglio di svuotare la cache delle applicazioni, occupano un bel po' di spazio, soprattutto facebook se ce l'hai! Ad ogni modo per i cellulari con così poca memoria interna esiste una scappatoia, ma non so quanto tu possa capirne a riguardo XD

Proverò ad essere semplice e conciso.

 

Android è basato su linux. C'è un modo per "linkare" le applicazioni in una seconda partizione della scheda sd, insomma far credere al telefono che quella partiizione sia una memoria interna!

In sostanza bisognerebbe creare una partizione ext4 nella tua microsd, e con link2sd creare lo script di attivazione e spostare tutto in suddetta partizione. Però, si c'è un però, bisogna abilitare i permessi di root (ovvero i permessi di amministratore) e non credo tu li abbia!

 

Con questi smartphone con memoria interna ridotta sarà sempre un problema... quindi se conosci qualcuno che può darti una mano ben venga, altrimenti avrai sempre problemi di memoria...

Link to comment
Share on other sites

Alla fine chiendo anche in giro mi hanno consigliato un po' tutti di procedere con il reset completo, a questo punto non vedo altre alternative...

 

Il mio ultimo disperato tentativo sarebbe quello di cancellare anche whatsapp e poi di reinstallarlo, secondo voi potrebbe sortire qualche effetto (secondo me sarebbe l'unico elemento che potrebbe aver portato a questa situazione, non avendo scaricato altro rispetto alle applicazioni di base del cellulare) oppure sarebbe un'operazione totalmente inutile?

Link to comment
Share on other sites

Nel mondo dell'informatica tutto è pressoche aleatorio; se non hai voglia di resettare tutto puoi provare anche questa strada (cancellando anche i file di configurazione).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...