Jump to content

Stress da prestazione (sportiva)


Monk

Recommended Posts

Forse non è evidente ma tutti gli sport possono essere stressanti, anche quelli apparentemente non competitivi. Io pratico l'alpinismo e mi sento spesso tanto stressato da vari fattori (preoccupazioni riguardo alla sicurezza ma anche paura di non essere all'altezza, oppure di apparire incapace di fronte alla criticissima e pettegola comunità degli altri praticanti questo sport). Questo succede non in fase di azione, dove riesco ad avere me stesso in pieno controllo, ma in fase di preparazione della "performance".  A volte, dice il mio medico, questa situazione è identica a quella di un atleta prima di una gara, o di un calciatore prima di una partita importante. Anche perché il mio sport è direttamente collegato al mio lavoro, non si tratta di un hobby. Allora domando a tutti gli sportivi: voi che fate per gestire lo stress? Esistono tattiche consigliabili? Lo yoga per esempio (consigliato dal medico) potrebbe funzionare?

 

ps. ero incerto se postare questo in "sport" o "salute". Di fatto riguarda entrambe le cose.

Link to comment
Share on other sites

@Monk bè io giocando a tennis posso dirti un po' quello che concerne il mio sport. Una tecnica che ormai tutti i tennisti utilizzano è quella di ripetere i propri gesti/movimenti in maniera maniacalmente identica: vedi Nadal, ad esempio, che prima di ogni punto si aggiusta i capelli dietro le orecchie, si tocca il naso ed infine con un gesto molto raffinato si tira le mutande fuori dalle chiappe. In uno sport come l'alpinismo questo potrebbe riflettersi in una preparazione molto attenta e sempre uguale del tuo occorrente, o in una ripetizione delle abitudini e dei movimenti che fai prima di una scalata (è il termine corretto?). Io trovo in ogni caso che sia una maniera molto utile per tranquillizzarsi e non pensare alle proprie preoccupazioni, anche se per un istante. Un'altra cosa che mi aiuta spesso è ascoltare un po' di musica che mi "dia la carica" prima di una partita. Comunque ognuno ha dei modi diversi, io ti sto dando degli spunti che magari possano funzionare anche per te; volevo anche dirti in ogni caso che problemi di stress sono perfettamente normali e che l'ansia da prestazione è qualcosa che è direttamente collegata all'attività sportiva: non c'è niente di cui preoccuparsi :)

Link to comment
Share on other sites

Io faccio nuoto e karate a livello agonistico da alcuni anni. Le prime volte ovviamente ero più nervosa adesso mi sono abituata.

 

Prima delle gare comunque cerco sempre di rilassarmi ascoltando la musica oppure mi concentro pensando solo a quello che devo fare dimenticandomi degli altri e della gara. Se tu pensi solo a te stesso e non al confronto è più facile rilassarti. Devi vedere cosa funziona meglio su di te, o la musica oppure la meditazione yoga però che non ti rilassi troppo!

 

Inviato dal mio Galaxy S3 con Tapatalk 2

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte. Quello che dice Norwood riguardo ai gesti ripetuti è molto interessante perché -ora che me lo fa notare- mi rendo conto che già lo faccio automaticamente: nel mio caso è il rito della preparazione del materiale che poi si mette nello zaino. Una cosa metodica che richiede un'ora di tempo! Anche per quanto riguarda la musica mi ritrovo in quanto mi riferite perché quando vado in montagna da solo mi piace ascoltarla, mi dà la carica e rompe certi momenti di silenzio che soprattutto di notte (spesso andiamo in giro di notte, per la sicurezza) sono piuttosto schiaccianti. Non la trovo però rilassante a casa, prima di partire, anzi aumenta lo strazio... siamo tutti fatti diversamente si vede... Quindi yoga o training autogeno (chissà poi cos'è) non lo fa nessuno?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...