Jump to content

Corsica o Sardegna?


cambiapelle

Recommended Posts

Qualcuno di voi le ha visitate tutte e due ?

 

Volevo dei pareri su queste stupende isole del mediterraneo in vista delle prossime vacanze estive. Si, lo so, é prestino per parlarne , però volevo già farmi un idea in base alle vostre esperienze .

 

Io sono alla ricerca di un luogo tranquillo, con spiaggette non troppo affollate ( se naturiste é meglio) e con bei paesi da visitare .

Io non conosco nessuna delle due isole e volevo avere consigli sulle spiagge, sui villaggi e sapere quali parti delle isole sono le più belle dal punto di vista naturale .

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

io ci sono stato in entrambe in camper ma principalmente non per fare vacanza al mare. Entrambe contengono testimonianze archeologiche molto interessanti.

 

secondo me il mare e le spiagge della sardegna è superiore a quello della corsica. La maggior parte dei turisti ci va d'estate per andare al mare. Per me d'estate sono troppo calde anche se c'è il venticello del mare. Per me l'interno di entrambe le isole è bello quanto le regioni costiere, se non di più ma pochi turisti si spingono all'interno purtroppo.

 

credo che scrivevi che ami camminare in montagna. entrambe danno questa possibilità, alcune montagne della corsica sono bellissime e offrono passeggiate stupende, credo esista un cammino in alta montagna che attraversa la corsica.

 

la corsica forse offre più paesaggi molto belli diversi tra loro mentre la sardegna offre un paesaggio bello ma "uniforme" che però in riva al mare è superiore al paesaggio della corsica secondo me.

 

entrambe sono abbastanza care, i prezzi in bassa stagione sono naturalmente migliori in entrambe le isole.

 

io credo ritornerò in entrambe le isole.

 

credo inoltre che i sardi siano più gentili dei corsi. Le persone comunque in entrambe le isole (come dappertutto) sono più gentili in campagna che in città perchè meno stressati e più tranquilli.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Grazie , prenderò in considerazione le Tue opinioni. Certo, anche l entroterra é molto importante.. Abitando in costa azzurra francamente il mare bello ( soprattutto dopo cannes ) lo vedo spesso , ma io è il mio fidanzato adoriamo anche visitare i villaggi dell entroterra e fare qualche escursione con panorami sul mare magari :)) ma secondo te si può fare tipo visitare 5 giorni la Corsica e poi fare tre o quattro giorni in Sardegna ? Considera che la macchina la porteremmo con noi sul battello da Nizza. Sono ben collegate le due isole che tu sappia ?

Link to comment
Share on other sites

certo che si può passare dalla corsica alla sardegna, c'è il traghetto a bonifacio che però quando il mare è mosso non naviga (e a bonifacio c'è spesso o sempre un ventaccio). Io però non lo farei per il semplice fatto che sono stato una volta un mese in corsica e una volta um mese in sardegna e non le ho visitate completamente. Io farei un viaggio in una sola isola, ma sono gusti personali.

 

credo che il traghetto tra le due isole parta almeno una volta al giorno, forse in alta stagione di più, dovresti cercare in internet.

 

ho parecchie guide su entrambe le isole e se ti interessa qualcosa in particolare posso cercarti delle informazioni.

 

se a te piace camminare e fai anche camminate lunghe c'è gente che fa delle catene montuose della corsica a piedi, una specie di alta via credo e deve essere bellissima. Salgono in nave con solo lo zaino e tornano a casa con solo lo zaino e costa anche poco rispetto ad altri tipi di vacanza perchè dormi in rifugi nelle montagne che costano poco.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Io le ho viste entrambe, sono abbastanza simili, dovessi fare una scelta punterei sulla Corsica, che ha un clima più gradevole in quanto ha le montagne praticamente a picco sul mare, infatti ha anche 6 o 7 piste da sci e sta sviluppando anche il turismo invernale.

A livello paesaggistico sono entrambe belle, e se te lo dice uno che vive in Liguria dove in pochi chilometri ha un mare tra i più belli e le montagne, devi crederci. La Sardegna del sud non la conosco, ma ho sempre sentito dire che è la meno interessante (pianure, zone minerarie). Unico neo in entrambe il vento, che certi giorni è davvero insopportabile, ottimo per chi fa surf o vela, meno per chi vuole godersi il mare.

Ultima cosa, non aspettarti un accoglienza in stile Romagna, non perchè odino i turisti, ma è la riservatezza delle persone che hanno sempre vissuto con il mare e hanno una lunghissima storia di povertà, i corsi sono ancora più chiusi dei sardi da questo punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

Io le ho viste entrambe, sono abbastanza simili, dovessi fare una scelta punterei sulla Corsica, che ha un clima più gradevole in quanto ha le montagne praticamente a picco sul mare, infatti ha anche 6 o 7 piste da sci e sta sviluppando anche il turismo invernale.

A livello paesaggistico sono entrambe belle, e se te lo dice uno che vive in Liguria dove in pochi chilometri ha un mare tra i più belli e le montagne, devi crederci. La Sardegna del sud non la conosco, ma ho sempre sentito dire che è la meno interessante (pianure, zone minerarie). Unico neo in entrambe il vento, che certi giorni è davvero insopportabile, ottimo per chi fa surf o vela, meno per chi vuole godersi il mare.

Ultima cosa, non aspettarti un accoglienza in stile Romagna, non perchè odino i turisti, ma è la riservatezza delle persone che hanno sempre vissuto con il mare e hanno una lunghissima storia di povertà, i corsi sono ancora più chiusi dei sardi da questo punto di vista.

Francamente non immaginavo che i rilievi fossero così alti per gli impianti da sci ........

 

Comunque seguirò i vostri consigli .. Se qualcuno ricorda un hotel simpatico o un ristorante particolare ....

Meglio la Corsica del nord o sud ?

Link to comment
Share on other sites

Io sono sardo e sono andato in Corsica tre volte (in totale ci sarò stato poco più di due settimane)
Sarò di parte, ma per quanto riguarda il mare non c'è assolutamente paragone. La Sardegna è tutta un'altra cosa, per quanto comunque la Corsica non sia male e meriti di essere visitata. Ti consiglio di visitarle entrambe e solitamente il traghetto parte (se non parte ci dev'essere un vento veramente forte).
Nell'entroterra sardo sono presenti dei paesaggi totalmente incontaminati dall'uomo e veramente belli (e deserti) che nemmeno io conosco, mentre per quanto riguarda gli impianti da sci, qui ce n'è solo uno (o due) e non ci sono mai andato perché mi hanno detto che fa abbastanza schifo, vado sempre nelle Dolomiti a sciare, di certo nè Sardegna nè Corsica sono località sciistiche.

 

Un gay in Sardegna è abbastanza al sicuro, difficilmente troverai gente che vuole dar fastidio... e per quanto forse la zona migliore sia l'Ogliastra, anche il sud Sardegna ha spiagge veramente belle che ti consiglio. Conosco solo una spiaggia naturista (che non è male, ma neanche bellissima) e per il resto non so dirti tanto ;)

P.S. Agosto è il periodo migliore! ;)

Link to comment
Share on other sites

Pensa che secondo me agosto è la stagione peggiore per venire in Sardegna. Specialmente se vuole spiagge poco affollate.

Poi sappiamo bene che i turisti che vengono qui si perdono molte belle cose spesso a pochi km da località turistiche.

Se volesse vedere bei paesi ci sono Bosa, Castelsardo, Posada che sono molto belli, per me uno dei posti migliori da vedere è Carloforte nell'isola di S.Pietro che comprende un bel borgo culturalmente unico, mare e punti di interesse ambientale.

Però dalla descrizione del primo post penso che preferirebbe la Corsica.

Link to comment
Share on other sites

Concordo su Bosa, Castelsardo e Carloforte. 

Comunque secondo me ad Agosto, subito dopo Ferragosto, c'è meno caldo e meno turisti che a Luglio ed è il periodo ideale se si vuole fare una vacanza estiva.

Link to comment
Share on other sites

Dovrei tornare in Sardegna, ci sono stato moltissimi anni fa, ero piccolo, mi ricordo abbastanza bene ma dovrei comunque tornarci. In Corsica ci sono andato sempre anni fa ma più recentemente, mi piacque da morire, ci vivrei, è meno gadana e snob della Sardegna dei ricconi in yacht.

Link to comment
Share on other sites

Ho la fortuna di abitare in costa azzurra a pochi km da spiagge spaziali quindi francamente non andrei in Sardegna o in Corsica solo ed esclusivamente per il mare ... Sono una lagna quando si tratta di partire da qualche parte perché io sono sempre quello contro corrente. A me non piacciono le persone , odio i luoghi affollati e detesto i luoghi turistici .sono alla ricerca di un entroterra dove si respira la vita reale della zona e delle spiagge magari meno belle ma non conosciute ... Si lo so ... Sto sognando :)))

Link to comment
Share on other sites

mio maritino mi ha detto che ha preferito la sardegna alla corsica. in entrambe le isole ci sono regioni rovinate dal turismo per ricchi con barche di lusso ma alla fine sono la minoranza del territorio. io ti consiglio di non andarci in alta stagione d'estate.

 

 

 


per me uno dei posti migliori da vedere è Carloforte nell'isola di S.Pietro che comprende un bel borgo culturalmente unico, mare e punti di interesse ambientale.

 

anche a me carloforte è piaciuto tantissimo ma quel cretino di mio marito una volta che ha mangiato il tonno al ristorante "al tonno di corsa" (e io uno squisito menu vegetariano) ha voluto che lasciassimo l'isoletta, quel cretino. era bellissima.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il mio ragazzo preme più verso la Corsica ma mi sa che é più per un fatto di lingua ...E di escursioni in montagna.

C' é qualcuno che sa consigliarmi un itinerario ? Ovvero dove pernottare, luoghi da visitare , spiagge etc etc ... Staremo una settimana a fine luglio. Grazie a chi si sbatte per rispondermi .

Link to comment
Share on other sites

allora, visto che hai avuto molte risposte al tuo quesito io ti propongo che elenco le cose che la guida michelin verde della corsica indica come da vedere assolutamente:

 

- cap corse

- serra di pigno

- la balagne

- réserve naturelle de scandola

- golfe de porto

- les calanche

- monte cinto

- monte d'oro

- monte renoso

- monte incudine

- col et aiguilles de bavella (guglie di bavella)

- bonifacio

 

a me è piaciuto anche

- l'île rousse

- sito archeologico di cucuruzzu e capula

- sito archeologico di filitosa

- il désert des agriates

 

un'altra guida consiglia

- capo corso

- foresta di aitone

- gole della restonica

- castagniccia

- chiesa s. michele di murato

 

questi i posti più interessanti secondo due guide, che contengono altre cose che si possono vedere ma considerate meno rilevanti.

 

io direi:

ti guardi in internet questi posti (su wiki, cercando foto...) e su quel che ti interessa vedo se trovo informazioni supplementari.

 

se stai una settimana non fai in ogni caso a tempo a vedere tutte le cose sopra e devi fare delle scelte.

 

domanda: leggi il tedesco ? (ho guide in tedesco)

 

ho anche una cartina con 50 spiagge. c'è almeno una via ferrata.

 

ho un libro con 75 escursioni (in montagna o sulla costa).

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...