Jump to content

Piccola Banda Ikona


ellen

Recommended Posts

C'è qualcuno di voi che conosce questo gruppo? Io li ho conosciuti per caso sentendo una loro canzone in un film. Sono italiani, ma cantano in sabir, una lingua franca utilizzata nell'area del mediterraneo fino al 1800 e costituita da un miscuglio di italiano, veneziano, genovese, spagnolo, e con influenze greche, arabe, catalane, siciliane, occitane e turche.

Personalmente mi piacciono molto, sia per le musiche, che per la lingua che utilizzano.

C'è qualcun altro che li ascolta?

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente!

Però conosco solamente poche canzoni tratte da un concerto al parco della musica di Roma. Sono cantate in Spagnolo, Lombardo ed in Sardo.

Strano che mi sia sfuggito il Sabir, visto che sono interessato di lingue arificiali e poco conosciute, in realtà Wikipedia ci dice che questo idioma ebbe pure un certo successo come lingua franca per gli scambi commerciali.

Molto interessante!

 

Hai qualche canzone da consigliarmi?

Link to comment
Share on other sites

Credevo che non mi rispondesse più nessuno ormai!  :sorriso: Guarda, su spotify riesci a trovare praticamente per intero un loro album. Ora non ricordo se solo uno o di più, ma comunque sicuramente più canzoni rispetto a quelle che puoi trovare su youtube. 

La canzone con cui li ho scoperti è "Anpalagan", che è cantata appunto in questa lingua. E' bella sia come musica che per il significato. In internet avevo trovato un sito in cui facevano una sorta di traduzione di alcune loro canzoni, tra cui questa. Parla appunto di un ragazzo che cerca di emigrare dal suo Paese scappando su un barcone ma muore in mare. E ho trovato davvero bello il fatto che una canzone con questo tema sia cantata in una lingua franca e per di più proprio dell'area del Mediterraneo. 

 

Il link del testo è questo: http://www.antiwarsongs.org/canzone.php?lang=it&id=38706

 

Il sabir anche io non lo conoscevo, l'ho conosciuto con loro, e mi piace tantissimo. Riesco a capire qualcosa, ma non tutto, una volta che ti ci fai un po' l'orecchio migliora un po'. E il bello è che avevo fatto ascoltare questa canzone a un amico spagnolo e pure lui riusciva a capirci qualcosa. Per carità non tutto eh, ma non so, anche a me piacciono tanto le lingue e trovarne una nuova che due persone di madrelingua diversa riescono un po' a capire mi aveva fatto prendere un sacco. E poi comunque anche le musiche sono belle, diverse.

 

Non so oltre a spotify dov'è che si possa ascoltare questo loro album. Forse in altri siti di musica, perché su youtube appunto si trova ben poco.

 

Se li ascolti poi fammi sapere che ne pensi!  :)):

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato alcune canzoni su Myspace, confermano le impressioni che ebbi con i primi ascolti, ovvero di essere un gruppo peculiare ed interessantissimo.
Spero di trovare altre canzoni loro, purtroppo per Spootify serve la registrazione, ma vedrò di trovare altre fonti, non so se siano in vendita dei loro dischi, debbo cercare meglio.
Ampalagan è veramente molto meritevole, ne segnalo il collegamento il collegamento per chi volesse ascoltarla.

Ho letto un po' di storia del Sabir, che per altro ha dato origine proprio al termine internazionale di lingua franca. Pensavo che la pianificazione fosse maggiore invece si tratta di un pidgin prevalentemente spontaneo nonostante sia molto regolare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...