Jump to content

Utopie pastorali, società primordiali etc


Karamazov

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sto scrivendo un saggio (per ora ancora più che embrionale) sull'utopia intesa in senso individuale e in senso sociale. Per il momento non è ancora ben chiaro nemmeno a me cosa voglia dire, ma tant'è. L'idea alla base è il paragone tra le utopie della letteratura inglese /tommaso moro, huxley e compagnia bella/ e le utopie di una certa letteratura americana, come quelle della nozione di wilderness, della totale identificazione nella natura /penso ai trascendentalisti americani, ma anche alla più recente storia di McCandless/. Non ve la starò a fare molto lunga per il momento, volevo solo chiedere un parere a qualcuno con maggiori competenze su qualche libro di utopie in cui vi è una maggiore attenzione verso l'organizzazione della società in luoghi arcadici e primitivi, in cui si privilegia questo aspetto piuttosto che l'influenza degli stati totalitari, il controllo del cervello e cose del genere. Insomma non una cosa alla Orwell, ma più alla Campanella. Sparate un po' di titoli, aiutate a fare un brainstorming. :D

Link to comment
Share on other sites

Mh...argomento assolutamente troppo complicato per le mie conoscenze. Però..bo possono c'entrare qualcosa i primi romanzi di Hardy? Infondo anche i luoghi dove ambientava lui i romanzi non erano reali e privilegiava una società ancora a contatto con la natura.. però non lo so.. 

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero anche io all'inizio ho pensato che Hardy potesse essere un buon punto di partenza, ma poi non sono riuscito a trovare molti collegamenti col mio argomento. Comunque io sto partendo da questo obiettivo, ma molto probabilmente mi ritroverò costretto a ridimensionarlo poiché nell'idea che me ne sono fatto abbraccia fin troppi argomenti.

Link to comment
Share on other sites

Guardati il film Brazil del 1985, chiarisce molti dei tuoi dubbi dandoti ispirazioni riguardo ad una società dominata dalla burocrazia, da un potere latente e molto influente, totalitario e disumano.

Link to comment
Share on other sites

Utopia: Quante risorse hai per mettere su un sistema tutto tuo?

 

Persino gravita' puo' essere sconfitta se si ha le giuste risorse.

 

Per il resto e tutto lavor di strutturazione e modellistica.

 

Il concetto di religione e il facilitare il raggiungimento di una pseudo utopia indviduale appogiandosi a un sistema. Si segue una religione per giungere verso un proprio 'paradiso' personale (il piu' possibile). Pogiandosi su le regole della religione si spera di soddisfare le condizioni che permettono il ottenere di quel 'paradiso' o parte di esso. 

 

Per quale motivo studi Utopia? Quale e lo tuo scopo? 

 

MIgliorare la tua vita con direzione di comportamento?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...