Jump to content

Avvicinarsi al mondo omosessuale


Luka34

Recommended Posts

Apro questa discussione per conoscere le varie esperienze degli utenti del forum riguardo la partecipazione alle associazioni gay. Io vorrei tanto entrarne a far parte, soprattutto per socializzare, per fare nuove conoscenze. Mi piacerebbe anche moltissimo cominciare a compiere un graduale percorso che possa condurmi al coming out. Secondo voi è il modo giusto per "cominciare"?

Ma io sono un tipo molto timido, scommetto che appena entrerei in una di queste associazioni, mi sentirei spaesato e mi isolerei le prime volte. Dovrei andarci da solo (ho chiesto ad un amico molto più grande, ma dubito accetti di accompagnarmi).

 

P.S.: ho preso spunto per il titolo da un topic di Docroralf88, spero non me ne voglia :D

Edited by Luka34
Link to comment
Share on other sites

Le associazioni sono spesso covi di serpi, è più facile che ti mastichino e che ti sputino via, specie se sei una persona timida.

Se hai bisogno di aiuti per il tuo graduale percorso verso il coming out, fai fede sulle tue forze, a quello che hai dentro, a ciò che senti perchè solo tu sai e puoi comprendere la situazione in cui vivi.

Idem se cerchi risposte, io ci ho provato ma mi ha fatto più male che altro. Le risposte arriveranno, un po' alla volta, sempre da dentro, da te stesso. Non sono gli altri a dire cosa devi essere, che questi siano etero o gay.

Link to comment
Share on other sites

Il modo giusto per cominciare è diverso per ciascuno. Il io mio percorso di coming out l'ho iniziato prima con gli amici, poi in famiglia, poi con questo forum, attraverso cui ho conosciuto un ragazzo con cui sono stato per parecchio tempo. Solo dopo aver fatto questo mi sono avvicinato all'associazionismo, perché per me era inconcepibile fare attivismo senza prima aver già fatto un percorso personale. Ma questo è soggettivo, e dipendeva anche dal fatto che il motivo per cui volevo entrare in un'associazione non era tanto accettare me stesso, ma fare volontariato e attivarmi per i diritti lgbt, e per fare ciò avevo prima bisogno di conquistare un certo equilibrio e una certa sicurezza per conto mio.

 

Frequentando il gruppo giovani per due anni, gruppo che ora gestisco insieme ad altri volontari, mi sono reso conto di quanti possono essere i motivi per cui un ragazzo si può avvicinare ad una associazione. Uno dei motivi principali è il desiderio di confrontarsi, di conoscere altri ragazzi della stessa età, di aprirsi. Insomma, quello che probabilmente vorresti fare tu. Probabilmente è la cosa che più si ricerca nell'ambiente associativo: conquistare maggiore sicurezza, accettarsi, vivere compiutamente e serenamente la propria sessualità grazie al supporto di altri. In poche parole, fare amicizia!

E questo è ciò che ho visto in questi due anni, ed è probabilmente la cosa più bella e importante. Certo, dipende sempre dalle persone con cui ti trovi. Ma io ti consiglio di non lasciarti scoraggiare. Il mio primo anno non è stato particolarmente entusiasmante, non mi trovavo minimamente con le persone che frequentavano il gruppo. Erano poche, e non percepivo un clima davvero accogliente. E ogni settimana mi chiedevo se ne valeva la pena. Mi sono scoraggiato spesso, ma ho continuato a frequentarlo perché volevo vedere quanto dipendeva dalle mie insicurezze o dai miei blocchi personali e quanto dall'effettiva realtà dell'associazione. Ti dico che ho fatto bene a rimanere, ho conosciuto persone veramente belle col tempo, che mi hanno fatto crescere tantissimo. I progressi che ho fatto in molti campi li devo anche a questo. Prima avevo difficoltà enormi a parlare davanti alle persone, ero timidissimo. Ora parlo tranquillamente anche davanti a trecento studenti del liceo. E ho visto tante altre persone crescere e superare difficoltà di ogni sorta. 

Quindi ti dico: provaci. E insisti. Se non ti piace come vengono gestite le cose, sappi che le puoi cambiare. Io non credo nelle gerarchie, credo nelle persone, e credo che anche il ragazzo o la ragazza appena arrivati possono portare qualcosa di nuovo e importante all'associazione. Anche, semplicemente, la propria storia. 

 

Spero ti troverai bene quando e semmai deciderai di frequentare quel tipo di ambiente...fammi sapere poi, che sono curioso!! :)

Link to comment
Share on other sites

@Tarrou Il problema è che io adesso sono praticamente solo.

Escludendo l'associazionismo, l'unico modo per trovare qualcuno come me, anzi come noi, è chattare, cosa che trovo abbastanza squallida. E purtroppo nella mia città, se escludi le discoteche (che io non frequento quasi per niente e che tra l'altro sono anche piuttosto non raggiungibili proprio facilmente), non c'è nessun altro modo.

 

@Sherlock Ok, ti terrò aggiornato! :D

 

(Ho giusto mandato una mail all'Arcigay Bari. La loro risposta mi è piaciuta, sono fiducioso.)

Edited by Luka34
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 


che io non frequento quasi per niente e che tra l'altro sono anche piuttosto non raggiungibili proprio facilmente

purtroppo è vero :/

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...