Jump to content

Lo stile di disegno migliora o peggiora col passar del tempo?


*As@hi*

Recommended Posts

Di I"S non c'è dubbio, ma ti devo contraddire xke alcuni mangaka peggiorano col tempo T^T!

 

 

Nato da una costola del topic su I's...  :P

 

 

SJ

Link to comment
Share on other sites

OT: noooo ke figata kumi koda ke balla nell'avataaar!!! *ç*

 

Cmq di solito un autore migliora tecnicamente andando avanti col tempo... magari di solito peggiora nei contenuti oppure cambia tecniche disegnative (es. Masamune Shirow con Ghost in the Shell 2, dove usa moltissima computer grafica  :P  :P), ma non ho mai notato un peggioramento.. tu chi avevi in mente asahi?

Link to comment
Share on other sites

uhmmm vediamo se indovino... akira toriyama? XD

(che pero' ha soo cambiato stile)

Secondo me invece uno che ha davvero peggiorato è Kosuke Fujishima, quello di oh mia dea!... all'inizio faceva veramente pena, è migliorato tantissimo il tratto, poi ha cominciato a calare di nuovo...

Link to comment
Share on other sites

OT Si, il mio avvy è davvero stupendoso *ç*OT

 

In realtà io intendevo 1 altra cosa ancora! I ritmi in giappone nel campo dei manga sono abnormi, x cui l'autore/trice deve produrre migliaia di tavole all'anno!

Questo spinge molti mangaka ad essere anche il triplo + veloci, e molte volte questo va a colpire lo stile che è meno curato, sia in particolari che anatomicamente a volte!! Anche se è OT guardate Angel Sanctuari... progredisce fino a meno della metà dell'opera, poi comincia a peggiorare, x quanto i suoi disegni siano cmq apprezzabili, questo lo fa notare pure lei è dice che è x via del tempo! difatti verso gli ultimi numeri ritorna + bello e anche + pello di prima xke Ha avuto + tempo da dedicarci essendo la fine!!

Link to comment
Share on other sites

Non ho molta esperienza di manga, pero' piu' che migliorare, alcune autrici maturano il loro tratta.

Ad esempio Fruits Basket.. Nei primi volumi sembra quasi un altra autrice, rispetto gli ultimi volumi, ma non per questo i primi sono peggiori :P

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

Io primo ero discretino a disegnare...adesso è gia tanto se so disegnare il solito stereotipo di casa.....con i 2 muri...le 2 finestrelle..la porta...e il tetto a punta :P (senza prospettiva ovviamente :P)

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Secondo me lo stile dei manga si sta un pò americanizzando, non è una questione di celerità nella produzione, ma più che altro di cultura. Prima ad esempio i mangaka erano solito creare personaggi curando sopratutto lo sguardo ed era molto più tipico l'occhio enorme quasi sempre azzurro (vedi Lady Oscar). Adesso i giapponesi hanno iniziato con l'adottare tecniche più reali nella creazione dei personaggi, talvolta si aiutano con la grafica del computer, partorendo personaggi dai tratti più umani e meno "cartone animato". Anche se non mancano i manga vecchio stampo o i classici tipo Yoko Kamio o Akira  Toriyama o ancora l'autrice di Ranma & Co.

Link to comment
Share on other sites

In controtendenza mi sembra che anche gli autori occidentali si stanno orientalizzando, ho visto spesso produzioni oltreoceano veramente indistinguibili dai manga giapponesi, come stile :rotfl:

 

Comunque siamo OT.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me hanno peggiorato nello stile:

 

- Akira Toriyama (mi piaceva molto il primo stile Arale,ma quando ha iniziato a diventare così tondeggiante... :look:)

- Masakazu Katsura (troppo semplice e poco curato quello attuale, a differenza del disegno di VGAi)

- Suzue Miuchi (preferivo il primo stile di Maya, dall'anno 1976 fino ai primissimi anni 90, quando ha incominciato a rotondeggiarsi e diventare troppo moderno per i miei gusti)

Link to comment
Share on other sites

Guarda che Su Masakazu Katsura continuo a ribadirlo, dite tutto il contrario!! Vabbè che ho 5 anni di liceo artistico alle spalle, ma lo vede pure mia nonna che Ora Masakazu è molto + bravo!

Poco semplice e poco curato: Apperte che trovo la stessa cura in ogni sua opera, Io mi metto le mani nei capelli quando vedo le ragazze che disegna in I"S e in Zetman, in Vga posso arrivarci anche io!!

Link to comment
Share on other sites

In realtà quando ho scritto il post non pensavo a Zetman, che trovo molto ben fatto. Quindi potrei dire che Katsura è grosso modo leggermente migliorato, con l'unica eccezione di I''s che ho trovato penoso quanto a storia e quanto a disegni. :D

Link to comment
Share on other sites

_Andre_ be'... insomma... hanno cambiato disegnatrice comunque, non è mokona apapa nelle opere piu' recenti...

 

Ora diro' la mia piu' dettagliata....

Spesso e volentieri le prime opere di un disegnatore sono piu' curate proprio perchè, come diceva ashai, la serialità obbliga a ritmi di lavoro ferrati, e quindi a cercare la semplificazione massima.

Purtroppo alcuni autori non riescono a semplificare senza peggiorare (anche solo sensibilmente) il loro disegno.

Altri ancora, invece, hanno un miglioramento impressionante, per poi peggiorare di nuovo, eliminando adirittura qualsiasi cosa non siano i personaggi dalla vignetta.

Link to comment
Share on other sites

Si, cmq di opera in opera di solito 1 artista migliora!... Capita che i ritmi li facciano peggiorare, ma come nell'esempio che avevo fatto verso la fine di Angel Sanctuary Kaori Yuki diventa Bravissima! e dopo Produce Neji e Cain che sono spettacolari (mi riferisco alle nuove serie)!

Link to comment
Share on other sites

Convinti voi che Katsura abbia disegnato meglio I's che VGAi... vabbè!

Andiamo oltre.

 

Le CLAMP che adoro sono certamente migliorate. E' vero, le disegnatrici ufficiali sono due, Mokona e Tsubaki (Mick) Nekoi, ma loro hanno comunque cambiato il loro stile nel tempo.

Vedi ad es. RG Veda, o anche La leggenda di Chun Yang e tutte le serie del Clamp Gakuen, e gli ultimi numeri di X/1999. C'è un netto miglioramento, indiscutibile del tratto di Mokona.

Per Tsubaki il discorso è differente, soprattutto di ordine temporale. Non è da molto che disegna, se non ricordo male da Clover, giusto? Non è che si possa fare una bella analisi... Vabbè, aspettiamo XXXHolic e Tsubasa Chronicle, in arrivo col prossimo anno... :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Rei, non toccarmi Toriyama XDDD è un genio quell'uomo, solo per aver inventato Dragon Ball... Arale se la poteva pure risparmiare volendo, però con DB mi ha fatto adorare il genere del combattimento... Infatti Dragon Ball è stato il primo cartone animato sul combattimento che ho visto, dopo essermi "specializzato" in serie amorose e di ragazzine che si trasformano XD (sì, va bene, guardavo i cartoni "da femminucce", però erano così beeeeelli *_* gne gne gne gne XD)

 

Toriyama e Matsumoto (è quasi magia Johnny per chi non lo sapesse  :sbav:) ... li adoro entrambi! A parer mio, disegnano bene.

Link to comment
Share on other sites

Si, cmq di opera in opera di solito 1 artista migliora!... Capita che i ritmi li facciano peggiorare,

 

e io che ho detto? Piu' curato non significa disegnato meglio.

Per me che aspiro a kia asamiya che dove puo' sintetizza.... XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...