Jump to content

Rischi HIV


NationalAnthem90

Recommended Posts

NationalAnthem90

Ciao ragazzi, prima di tutto mi presento e saluto tutti, piacere sono Ivan da Roma. :)

Vi scrivo per avere qualche informazione in più riguardo ad una mia paura sul rischio di contagio HIV tramite rapporti orali.

L'altra sera ho avuto un incontro occasionale e ho praticato sesso orale ad un ragazzo, che, a sorpresa, ha iniziato a venirmi in bocca.

Io ho subito sputato e poi mi sono sciacquato, ma ammetto che ho comunque il terrore che possa avermi attaccato qualcosa...anche se, ho letto in vari siti, pare che i rapporti orali presentino un rischio bassissimo di contrarre l'HIV; e che, a parte il caso in cui si ingoi lo sperma o si abbiano ferite in bocca, si può stare, tutto sommato, tranquilli, perchè l'ipotesi di rischio per i rapporti orali è solo una plausibilità biologica, una teoria, fino ad ora mai riscontrata, infatti non c'è nemmeno un caso documentato di HIV trasmessa solo tramite un rapporto orale. 

Nonostante ciò ovviamente l'ansia e il terrore ci sono. Ora, vorrei sapere, qualcuno di voi ha mai contratto questa o altre malattie tramite un rapporto orale non protetto? Conoscete persone che hanno avuto quest'esperienza? 

Grazie a priori per le risposte, un abbraccio a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, conosco persone che hanno fatto sesso orale non protetto con sconosciuti (sia omo che etero), e non si sono presi niente. Tuttavia se vuoi stare tranquillo l'unica è fare il test! ;)

Link to comment
Share on other sites

NationalAnthem90

Ciao, conosco persone che hanno fatto sesso orale non protetto con sconosciuti (sia omo che etero), e non si sono presi niente. Tuttavia se vuoi stare tranquillo l'unica è fare il test! ;)

Grazie, mi sento sollevato! Odio l'allarmismo che c'è su argomenti così seri, se si va a leggere tutto ciò che scrivono su internet alla fine si avrebbe paura persino a fare una carezza! XD

Non so se troverò il coraggio di andare a fare il test, anche perchè conoscendomi sverrei da qualche parte ancora prima di arrivare a fare il prelievo ^^

Link to comment
Share on other sites

Non so se troverò il coraggio di andare a fare il test, anche perchè conoscendomi sverrei da qualche parte ancora prima di arrivare a fare il prelievo ^^

 

Guarda pure io con gli aghi non vado molto d'accordo :D ma è questione di 5 minuti, e poi sei libero. Su internet si c'è parecchio allarmismo, rischiando di causare panico immotivato... comunque il test è gratuito e anonimo in certi centri ospedalieri, e l'esito penso arrivi in una settimana...

Link to comment
Share on other sites

Si ma il test, pur essendo utile, non previene una eventuale infezione... io invece, visto che il sesso orale fatto con sconosciuti, e soprattutto con eiaculazione in bocca, è un rapporto catalogato come "a rischio",ti consiglio di recarti al piu' presto presso un ospedale specializzato in malattie infettive come lo Spallanzani, dove, facendo presente il fatto, i medici ti diranno se è il caso o meno che tu ti sottoponga ad una profilassi post esposizione, la quale va fatta al piu' presto dopo l'evento "a rischio"...

Comunque per il futuro usa sempre profilattici quando fai sesso orale con sconosciuti, anche perchè non esiste solo l'hiv, ma anche altre malattie sessualmente trasmissibili, epatite la piu' grave su tutte.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

@ben81 penso che per la profilassi post esposizione sia un po' tardi... si parla di "al massimo" 72 ore dopo l'evento a rischio. :(

 

@NationalAnthem90 lo sperma in bocca indica rischio, inutile parlare di basso-medio-alto. Ammesso e non concesso che il tuo partner potrebbe essere negativo (e te lo auguro) un test non fa mai male. E te lo dice uno che sviene dopo ogni prelievo, le infermiere a milano sono molto coccolose se ci sai fare :lol:

Link to comment
Share on other sites

Facendo sesso orale si corrono rischi relativamente bassi se si prendono poche giuste precauzioni.

Farsi venire in bocca è (per quanto bello) più rischioso, ma è decisamente improbabile che tu possa contrarre l'HIV in quel modo, dovresti avere ferite aperte vistose e davvero tanta sfortuna, poiché la saliva ha un alto potere inattivante nei confronti del virus.

Casi di contagio da HIV senza eiaculazione in bocca sono solamente teorici, perciò non starei nemmeno a parlarne.

 

Sostanzialmente è più probabile contrarre altre malattie durante il sesso orale, ma stranamente le persone hanno solo paura dell'hiv, se vai in ospedale ti fanno gratuitamente e anonimamente il test per la sifilide, l'hiv e se non erro anche per le epatiti da contagio.

 

Questo test andrebbe fatto da tutte le persone, etero e non, con una vita sessuale attiva indipendentemente da quanti profilattici o veli orali si mettano, e ripetuto ogni sei mesi.

Fare il test è parte della prevenzione, poiché scoprire in tempo un'infezione è altamente desiderabile, la sifilide è una scocciatura che un tempo era mortale, ma con la giusta cura si può risolvere in modo del tutto banale.

Devi aspettare almeno un mese dall'ultimo evento a rischio perché il test sia affidabile.

 

Se fate sesso orale con persone di cui non conoscete la condizione infettiva evitate di farvi venire in bocca ma se succede non vi fasciate la testa, state solo attenti a eventuali sintomi e rivolgevi prontamente al medico qualora ne notiate (ma non siate nemmeno ansiogeni, poiché vi potrà sembrare di avere ogni sintomo possibile anche se non è vero, nel caso chiedete ad un amico di fare una valutazione più imparziale). Ancora una volta fate controlli regolari, è l'unico modo per stare tranquilli e per non contagiare altre persone.

 

Se volete usate il velo orale, ma francamente penso che sia una limitazione talmente alta che renda quasi non piacevole la pratica in sé.

Link to comment
Share on other sites

Se volete usate il velo orale, ma francamente penso che sia una limitazione talmente alta che renda quasi non piacevole la pratica in sé.

 

Il velo orale sarebbe il dental dam? Ma a quel punto perché non usare il più comodo preservativo? Unica deroga: Halloween, quando sul pene potrebbe dare un caratteristico effetto fantasmino.

Link to comment
Share on other sites

Si, è quello. Non ho mai 'assaggiato' un preservativo ma non credo che il lubrificante sia di ottimo gusto ;)

 

Interessante l'idea fantasmino, a questo punto da fare rigorosamente al buio con profilattico fosforescente...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Argomento interessante... confesso che è uno dei miei maggiori timori, poichè non credo di riuscire (ahimé) a fare sesso orale con il preservativo. Mi sa che comunque tutto quello che doveva essere detto è stato detto, ed anch'io nelle mie innumerevoli ricerche ho trovato le notizie che sono state riportate in questo topic. Tuttavia devo confessare che parlando con alcuni medici mi è stato detto che il rapporto orale con eiaculazione in bocca non è assolutamente a rischio basso, ma diciamo medio. Siete così sicuri che non ci siano stati mai contagi mediante tale pratica? 

Comunque, è anche giusto contestualizzare. Non esiste solo l'hiv, ma tante altre (e più comuni) mst che si possono contrarre, e dunque bisogna adottare sempre le opportune precauzioni o comunque condurre una vita sessuale "equilibrata".

Link to comment
Share on other sites

 

 


Siete così sicuri che non ci siano stati mai contagi mediante tale pratica?

Non è stato accertato nessun contagio da sesso orale senza eiaculazione in bocca, casi di contagio con eiaculazione invece purtroppo esistono, anche se è necessaria la presenza di ferite in bocca. Un altra precauzione da adottare è evitare di lavarsi i denti almeno 2 ore prima di un rapporto orale, lo spazzolino può creare delle microferite potenzialmente pericolose.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Un altra precauzione da adottare è evitare di lavarsi i denti almeno 2 ore prima di un rapporto orale, lo spazzolino può creare delle microferite potenzialmente pericolose.
 

 

Verissimo! =) E non bisogna neanche dopo, nella preoccupazione di aver potuto contrarre qualcosa... se non sbaglio al massimo bisogna fare sciacqui con acqua tiepida.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...