Jump to content

Mitologia e omosessualita'


mauri83

Recommended Posts

Ciao  a tutti,sapete cos'e' la mitologia e qual'e' il compito svolto dal mito in una data societa'?Bene la mitologia non e'altro che l'insieme dei miti di una data cultura e il mito e' un invenzione collettiva di un determinato popolo che serve a fondare la realta',ad esempio alcune tribu' indiane nell'america del nord hanno il mito della comparsa della morte sulla terra,in questo caso un personaggio inviato dal Dio deve dire agli uomini che loro saranno immortali ma il personaggio si sbaglia e dice agli uomini che saranno mortali e da quel momento gli uomini sono mortali.Questo mito e' importante perche' fonda l'idea della morte.Ma anche la sessualita' e' presente nei miti,ad esempio sempre gli indiani d'america,non tutti,citano nei loro miti persone chiamate TWO SPIRITS perche' sono uomini che si vestono da donna o donne che si vestono da uomini e nel mito sono in contatto con la divinita',queste figure sono ancora presenti in molte tribu' Indiane e li' dove il popolo ha un mito che parla di questi individui questi sono rispettati e visti come intermediari tra gli uomini e gli Dei.Nella nostra cultura che si basa sulla mitologia cristiana e cioe' dalla creazione del mondo,Adamo ed Eva.l'arca di Noe' etc...gli omosessuali non sono citati in modo esplicito ma comunque l'opera di Dio e' la creazione di un uomo ed una donna per la procreazione quindi tutti gli altri "omosessuali.transessuali e bisessuali e intersex.."sono condannati.Dico questo perche' il  mito fondando la realta' e quello in cui poi crediamo effettivamente puo' anche ignorare un aspetto importante della vita e cioe ' i diversi istinti sessuali.Non esistiamo solo noi occidentali ma esistono ad esempio gli Indiani D'America che ci insegnano a rispettare anche chi non e' etero.

Link to comment
Share on other sites

Quindi? Su cosa si vuol discutere di preciso?

 

Ciao

Volevo discutere su come le diverse societa' affrontano l'omosessualita' e le altre sessualita',forse non mi sono spiegato :P

Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

Volevo discutere su come le diverse societa' affrontano l'omosessualita' e le altre sessualita',forse non mi sono spiegato :P

 

Non era molto chiaro. Comunque è un tema semplicemente gigantesco che va un po' circoscritto altrimenti nel 2113 siamo ancora qui a discuterne! ;)

 

Intanto posta un po' di link e di fonti da consultare altrimenti finisce per diventare solo una raccolta di NOSTRE opinioni... e credo che il tema meriti ben di più! 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

hahahahhah dici fino al 2113!ok lo faro'

 

 

Ah mi sono ricordato...i siti che conosco sono tutti in inglese ecco perche' non ho postato niente....comunque siete affascinati da una cultura extraeuropea in particolare??

Link to comment
Share on other sites

La fonte più immediata sarebbe l'omosessualità nella mitologia greca

su cui ha scritto un libro Sérgent, però si tratta di omosessualità europea

Interessante il periodo classico adesso cerco su google grazie

Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

Ah mi sono ricordato...i siti che conosco sono tutti in inglese ecco perche' non ho postato niente....comunque siete affascinati da una cultura extraeuropea in particolare??

 

Passi per l'inglese; ormai tutto quello che ha rilevanza scientifica, è scritto quasi completamente in inglese, per cui adattiamoci... Per le culture extraeuropee andrebbero fatte delle suddivisioni tra popolazioni stanziali dedite all'agricoltura e alla pastorizia e altre dedite alla caccia-raccolta di cibo o comunque non stanziali. Tanto per cominciare che poi l'appetito vien mangiando... :)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...