Jump to content

Problemino. :|


UhHuhHer

Recommended Posts

Ciao a tutte/i. :)

Mi sono iscritta da poco in questo forum e ho visto molte discussioni simili al mio "problema" sempre se si può definire tale...

Qui a Torino, il movimento LGBT non è male ci sono varie serate alle quali può conoscere nuove persone o anche solo per divertirti come penso sia normale. (scusate il mio italiano, sono ancora addormentata lol). Vado molto volentieri a queste serate, anche se la maggior parte delle volte devo accontentare i miei amici... e quindi non frequentare locali lgbt o comunque posti dove potrei socializzare.. (io sono una persona timida di primo impatto).

Il problema mio,purtroppo, che a queste serate ci vado con la mia migliore amica.. sembra che  sia gelosa, non se il termine adatto, anche solo quando una ragazza, per di più lei è fidanzata da quattro anni con una ragazzo (lei è bisex) e quindi faccio sempre molta fatica a conoscere nuove persone... Anche quando mi frequentavo con una ragazza la scorsa primavera, mi ha tenuto il muso per settimane (anche se poi non è andata bene con lei.)

Non so come devo comportarmi perchè se le dico che esco la sera con altre persone per locali, si arrabbia anche se lo nasconde bene.

Avete qualche consiglio?   :/ Grazie mille!

Edited by UhHuhHer
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che la tua amica abbia un comportamento piuttosto infantile.

 

Tu fai così, inizia ad andare da sola a queste serate così puoi interagire con gli altri e conoscere nuove persone senza che la tua amica ti "monopolizzi".

 

Se lei ha da ridire tu chiedile spiegazioni; chiedile per quale assurdo motivo lei si ritiene legittimata ad avere il controllo della tua vita sociale, visto che nemmeno un genitore o un nonno si comporterebbero in questo modo, e visto che tu non oseresti mai questionare sulle persone che lei frequenta al di fuori di te.

 

Poi magari puoi fare la maliziosa, e la metti alle strette dicendo: "di' un po', sarà mica che sei gelosa?!?"

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

Hai mai provato a parlar della questione in via diretta con lei, citandole i casi specifici in cui hai avuto la palese sensazione del suo comportamento?

 

Altrimenti, inizia a dar meno peso alla cosa, cercando di non farti toccare più di tanto dal fatto che lei possa offendersi/ingelosirsi senza alcun motivo logico.

Anche perché, per ogni volta in cui tu farai un passo indietro per non offenderla, legittimizzerai ulteriormente questo comportamento a mò di ricatto morale a cui ti sottopone ogni volta che ti mette il muso.

Link to comment
Share on other sites

Visto che dici che è bisex, non è che questa sua gelosia per te nasconda boh, un'infatuazione nei tuoi confronti magari? Il problema è che le gelosie immotivate nelle persone esistono, fidati: alcuni non accettano che altri trovino qualcuno perché hanno il terrore (stupido, secondo me) di essere messi da parte... parlale a quattr'occhi e, se dice che non ha nulla, insisti: poi, se davvero ci tieni a conoscere gente, fai qualche serata ad andarci da sola per locali...

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte :)

Beh ho provato mille volte a chiederle spiegazioni e ovviamnete lei nega il tutto della sua gelosia. Ho pensato anch'io che forse nasconde qualcosa, magari, un'infatuazione nei miei confronti. 

Molte volte ho provato a dirle i vari momenti in cui mi sembrava che le desse "fastidio" anche solo quando parlo di qualcuno.  Ad esempio abbiamo un'amico in comune con cui esco spesso e volentieri, solo perchè lui è etero si ingelosisce del fatto che esca con lui o che ci scherzi solamente. (anche se da parte mia non potrebbe mai succedere nulla) Fa così con un ragazzo non vi lascio immaginare quando conosco qualche ragazza.. 

Link to comment
Share on other sites

Molto semplicemente è legata alla tua amicizia e sente che legando con altre persone tu possa metterla da parte.

Quindi non solo è gelosa, ma anche insicura e orgogliosa (di fatto non ammette di essere gelosa).
Però se ti dice così probabilmente in fin dei conti sa che il suo comportamento è irrazionale e vuole che tu familiarizzi con altre persone.

Link to comment
Share on other sites

Succedeva spesso anche a me con la mia migliore amica, solo che quello geloso ero io. Ogni volta che lei si trovava un nuovo ragazzo oppure conosceva una persona nuova, io diventavo gelosissimo, solo che non mi limitavo a mettere il broncio, ma tentavo di far leva sugli aspetti negativi di questa persona per farli allontanare, lo so sono un infame, ma avevo paura di venir trascurato o peggio, temevo che lei si dimenticasse me. Poi ho smesso con questo atteggiamento da moccioso perchè ho capito che non aveva senso, anche se vederla stare sempre con il suo ragazzo mi fa male =\.

Quello che devi fare è parlarci, anche se lei sta sulle difensive e non ti risponde insisti, come se stessi parlando con un muro, ma almeno le farai sapere cosa ne pensi e le farai capire che questo suo atteggiamento da bambina non ha senso.

Edited by Hefes
Link to comment
Share on other sites

Come va la relazione tra la tua amica ed il suo ragazzo? Sembra scarichi parte della sua necessità di attenzioni su di te.

 

Diciamo che il loro rapporto non è rosa e fiori, diciamo che non sembra un "vero" rapporto. Sono nove anni, che le sono amica e cerco sempre di starle vicino.. ma questi comportamenti fanno si che io mi allontani.. purtroppo.

 

Proverò a parlarle di nuovo. 

Grazie a tutti per i consigli. Siete stati molto gentili. =)

Edited by UhHuhHer
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che il loro rapporto non è rosa e fiori, diciamo che non sembra un "vero" rapporto. Sono nove anni, che le sono amica e cerco sempre di starle vicino.. ma questi comportamenti fanno si che io mi allontani.. purtroppo.

 

Proverò a parlarle di nuovo. 

Grazie a tutti per i consigli. Siete stati molto gentili. =)

Al di là del fatto che potrebbe avere una cotta per te, ti rende difficile la vita più di un genitore o di una fidanzata gelosa... Ci sono persone che definirei "vampire" che non hanno mai abbastanza conferme, mai sufficienti attenzioni. La loro arma in genere è fare sentire in colpa l'altro perchè vuole essere libero...

 Secondo me potrai smascherare l'egoismo della tua amica solo quando vorrai così bene a te stessa da ammettere che probabilmente, in fondo in fondo, la sua gelosia ti da fastidio ma ti fa anche comodo, perchè ti fa sentire importante...

Link to comment
Share on other sites

Anni fa mi capitò di passare una situazione simile, dove una mia cara amica iniziò a palesare una certa insofferenza/antipatia nei confronti delle ragazze che conoscevo e, (forse) diversamente dal tuo caso, a mostrare anche un certo interesse nei miei confronti o bisogno della mia presenza.

Dato anche il suo essere fidanzata all'epoca e il mio essere comunque un po' attratta da lei, cercai di parlarle per farle capire che il suo atteggiamento non mi era chiaro - tanto più che mi faceva star male per più ragioni - ma di fatto ottenni solo un continuo negare e prenderla male, tanto che il rapporto degenerò e ci allontanammo.

Nel corso degli ultimi tre anni ci siamo riavvicinate un minimo e lei mi ha poi detto che effettivamente le piacevo, solo che per il resto ha continuato ad essere fortemente critica nei confronti di alcune ragazze da me frequentate e a tal punto da farmi passare la voglia di raccontarle la benché minima novità.

 

Non dico sia la situazione della tua amica, però mi sembra ci sia una base comune di infantilismo e per quella trovo tu possa fare davvero ben poco.

Se non capisce da sé che fare così è dannoso devi solo decidere se insistere (sperando "si svegli") o rivedere la vostra amicizia prima che vada a rotoli, più che altro perché va bene parlare e non gettare alle ortiche un rapporto, ma neanche può diventare questione di capire perché lei tiene il muso o un continuo nasconderle ciò che fai.

 

Inoltre, se hai voglia, potresti fare un tentativo andando in quei locali da sola e vedendo quindi se sei disposta a rinunciare alla sua presenza, più che altro in virtù del buon vecchio "meglio soli che male accompagnati".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...