Jump to content

[Manga] Devilman


Dragon Shiryu

Recommended Posts

Disegnatore: Go Nagai

 

Trama (tratta da Wikipedia)

 

 

La vita da teen-ager di Akira viene sconvolta dal suo amico Ryo Asuka quando questi gli svela un terribile segreto (pagato con la vita da suo padre, un famoso archeologo). A quanto pare la Terra sta per essere invasa dai demoni, esseri mostruosi ibernati per secoli nei ghiacci e che stanno per tornare in superficie. Secondo Ryo i demoni avrebbero vissuto sulla Terra prima della comparsa dell'uomo, e adesso ne rivendicherebbero il possesso.

L'unico modo per sconfiggerli sembrerebbe quello di prendere il controllo dei poteri dei demoni stessi, così da combatterli "ad armi pari". Ryo coinvolge quindi l'amico in un terribile Sabba, durante il quale Akira si fonde con Amon, il più potente e terribile dei demoni, e si trasforma in Devilman. Solo lo spirito puro del ragazzo e il suo grande amore per la bella Miki gli permette di controllare Amon, e di utilizzare i poteri del demone per difendere il genere umano.

Nonostante i nuovi poteri di Akira, l'invasione delle terribili creature procede inarrestabile. Inoltre Ryo Asuka - che si rivela essere l'incarnazione dello stesso Satana - rivela l'esistenza dei demoni a tutta l'umanità, contribuendo a creare un clima di terrore e violenza: chiunque venga anche solo sospettato di essere un demone è ucciso senza pietà dai suoi stessi compagni umani.

Nel tentativo di proteggere Miki e la sua famiglia dai sospetti dei vicini Devilman è costretto ad allontanarsi da loro. Nonostante questo i Makimura sono comunque accusati di aver dato asilo a un demone, la folla li uccide, Miki viene decapitata e la loro casa è incendiata.

Sembra che ormai Akira non abbia più alcun motivo per difendere il genere umano, che si è rivelato barbaro e sanguinario quanto i demoni da lui combattuti. In più Satana rivela a Devilman che la fusione di Akira e Amon non aveva lo scopo di salvare l'umanità, ma solo impedire che il ragazzo - di cui Ryo era in realtà innamorato - venisse eliminato assieme al resto della razza umana. Satana ha ormai il controllo del mondo quando Devilman/Akira lo sfida. Dopo una lunga lotta Akira riesce a sconfiggere i demoni inviati da Satana senza riuscire, però, ad impedire l'estinzione della razza umana, e incontrando egli stesso la morte al termine del duello con il principe dei demoni.

Al termine del manga Satana, rimasto ormai l'unico abitante della Terra, piange per la morte dell'amico che ha dovuto uccidere. Nella scena finale centinaia di arcangeli sorgono dal mare per purificare il mondo dai demoni e da Satana stesso

 

 

 

Il manga, considerato uno dei capolavori in assoluto, è composto da soli 5 volumi.

Qualcuno di voi l'ha letto? che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

L'ho letto, e lo trovo enormemente bello e profondo.

Anche un po' troppo crudo volendo.

Insomma è molto bello.

Io ho l'edizione dynamic in 3 volumi italiana... Che è anche molto ben fatta. Non so le riedizioni che stanno uscendo come sono.

Link to comment
Share on other sites

Ho anche io la versione in 3 volumetti dynamic, fra l'altro fanno anche la loro gran figura a vedersi :asd:

 

Per me è sicuramente la miglior opera di Go Nagai (che come molti mangaka nipponici ha la fissa per la tradizione ebrea-cristiana), molto cruda e cupa.

Mantiene il suo fascino inalterato per quanto mi riguarda, sebbene ormai sia assai datato e sebbene lo stile di disegno di Go Nagai non è sempre digeribile

 

Anche gli OAV non sono male, perché son abbastanza fedeli al manga, mentre stendo un velo pietoso sulla serie TV di cui vidi qualche puntata sporadica.

Link to comment
Share on other sites

anche io credo che sia un'ottimo manga! *__*

 

io invece ho la versione d/book a 5 volumi (quella con la cpertina bianca XD), che personalmente adoro! *_*

Link to comment
Share on other sites

L'ho letto pure io, molto bello, a tratti disturbante. Ma alla fine sono le opere di Nagai ad essere così: se ti capita prova a leggere la saga di Getter Robo, lo spirito è sempre quello !

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...