Jump to content

Morbo di Crohn e rapporti sessuali ??


Doctoralf88

Recommended Posts

Ciao a tutti;

Un anno fa mi è stato diagnosticato il morbo di Crohn, una malattia cronica dell'intestino;

Lo scorso novembre sono stato sottoposto anche ad intervento chirurgico di resezione ileo-cecale in quanto la malattia mi provocò una stenosi appunto nella regione ileale; ora sono in terapia da alcuni mesi con Mesalazina; la mia domanda è la seguente; sebbene non abbia ancora avuto alcun rapporto completo, ritenendomi passivo nel sesso, il fatto di avere un rapporto completo secondo voi potrebbe essere problematico con il tipo di patologia che ho ??

Grazie in anticipo;

Link to comment
Share on other sites

È una domanda molto tecnica, immagino tu non voglia chiedere al tuo medico di persona, quindi ti invito a postare un consulto su Medicitalia (che ti garantisce l'anonimato). Cerca di essere il più dettagliato possibile.

Link to comment
Share on other sites

E' una brutta malattia cronica mi dispiace....ma non

credo abbia senso preoccuparsi di tutti i possibili decorsi

del male prima che si siano verificati, ti spaventi e basta.

 

E' chiaro che se stai male e senti dei dolori all'apparato digerente

in quel periodo potresti non aver voglia di fare sesso in generale....

al contempo il sesso anale non causerebbe alcun danno

 

mentre magari se tu soffrissi di un sintomo specifico, la dilatazione

anale potrebbe essere addirittura "terapeutica"....in una certa qual

misura lo è visto che consigliano dei dilatatori anali nel caso di stenosi anale

però qualora si verificasse è ovvio che dovresti chiedere ai medici.

Link to comment
Share on other sites

Non sono un medico, anche se so bene cos'è il morbo di Chron. Ma penso che se non hai fastidio nel rapporto - perché immagino che tu voglia provar piacere e non fastidio - non penso proprio che ci sia alcun tipo di problema, specialmente perché hai scritto che non è coinvolto il retto.

 

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mmmm credo dipenda soprattutto da te e dalle sensazioni che provi durante la penetrazione...

 

OT: Posso chiederti come hai scoperto di avere il Morbo di Crohn? Che sintomi mostravi?

Link to comment
Share on other sites

Beh anzitutto ho avuto un lungo periodo (ti parlo di anni) in cui andavo al gabinetto anche 7/8 volte al giorno e naturalmente andando male; ma non me me sono mai curato più di tanto perché in fondo non avevo dolori particolari; il dramma è iniziato nel gennaio 2012 quando chissà per quali motivazioni (io credo fortemente si sia trattato della notizia che la mia ex ragazza si era messa con un altro dopo un anno di tira e molla in cui mi ha trattato come uno zerbino-e io stupido a farmi trattare così), da tanto che andavo in bagno, ho avuto un blocco intestinale; e li, come potrai immaginare, corse in ospedale tra medici e infermieri, anche perché ovviamente vomitavo non riuscendo più ad andare in bagno; a un certo punto riesco a liberarmi ma iniziò ad avere dolori lancinanti all'addome principalmente sul lato destro (ileo terminale); corto allora di nuovo in ospedale, stavolta mi ricoverano e mi fanno ovviamente tutti gli esami: ecografia, colonscopia e tac; morale: stenosi in fossa iliaca destra (vale a dire restringimento nell'ultima parte dell'intestino) che associata alla sintomatologia si arrivò alla diagnosi di malattia di Crohn;

Ecco il tutto;

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...