Jump to content

Virus HPV: prevenzione e vaccini


anakin

Recommended Posts

Leggevo in rete che il cancro anale ha un'incidenza nella popolazione omosessuale 35 volte superiore a quella degli etero. Sembra che la causa principale sia il virus HPV. Tenuto conto anche delle altre malattie (condilomi) a cui può portare, nessuno di voi ha mai pensato di vaccinarsi per i tipi di Papillomavirus più gravi?

Il vaccino più diffuso è il Gardasil (tetravalente: tipi 16,18,6 e 11), in Italia (gratuito per le ragazze) è venduto a poco più di 500€ (prezzo decisamente non irrisorio). Si sono levate diverse voci critiche circa i gravi effetti avversi che potrebbe provocare, ma l'argomento è molto dibattuto.

Link to comment
Share on other sites

Leggendo su Wikipedia quelli che possono provocare lesioni anali sono il tipo 6, 16, 18, 31, 53 e 58.

Ad ogni modo affinché possa originare cancro dovrebbe permanere a lungo nella regione interessata.

Non ho capito se anche le infezioni asintomatiche possono dare problemi, in tal caso sarebbe molto più pericolosa la cosa.

Di che rischi si parla col vaccino? Io non ho trovato nulla a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Di che rischi si parla col vaccino? Io non ho trovato nulla a riguardo.

 

Sindrome di Guillain-Barre, Paralisi di Bell, trombosi...Solo per citarne alcune, tuttavia i casi sono molto pochi, e immagino che conseguenze anche gravi possano riguardare ogni vaccino. 

Link to comment
Share on other sites

in una discussione passata qualcuno aveva detto che il vaccino serve solo per certi ceppi credo, potrebbe essere la discussione su condilomi orali, dovresti cercare nel forum.....

Link to comment
Share on other sites

in una discussione passata qualcuno aveva detto che il vaccino serve solo per certi ceppi credo, potrebbe essere la discussione su condilomi orali, dovresti cercare nel forum.....

 

Sì, come ho scritto il Gardasil® è tetravalente, vale per il 16, il 18 (causa di forme cancerose) ed il 6 e l'11 (causa del 90% dei condilomi genitali). D'altra parte sono i tipi più diffusi tra quelli che comportano dei rischi apprezzabili. Il Cervarix® previene solo il 16 ed il 18.  

Edited by anakin
Link to comment
Share on other sites

se i gay hanno 35 volte più frequente il cancro anale degli etero forse vale la pena fare la vaccinazione......

 

un utente scrisse che il preservativo non serve contro questo virus, ma chissà se il rischio di cancro anale è ridotto col preservativo ?

Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe vedere l'incidenza assoluta di questi tumori, se è molto bassa è come dire che sia conveniente comprare 10'000 schede del superenalotto perché si ha più probabilità di vincere...

Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe vedere l'incidenza assoluta di questi tumori, se è molto bassa è come dire che sia conveniente comprare 10'000 schede del superenalotto perché si ha più probabilità di vincere...

 

Cancro all'ano: etero, 1:100000; omo ricettivi, 35:100000. Quindi circa un caso ogni 3000. In rete cmq si trovano stime varie. Pare prevenga anche il cancro al pene e quello alla gola (Michael Douglas docet).

Ho provato a contattare l'ospedale e l'ASL della mia zona, a loro dire il vaccino è meno rischioso persino dei soliti perché non viene inoculato il virus in senso stretto. Il costo con ticket si aggira intorno ai 210 euro (70 euro a seduta). Il medico dedicato mi ha informato che sfortunatamente in realtà la vaccinazione per hpv anche tra le ragazze è molto poco diffusa, e che finora hanno vaccinato un solo ragazzo; tuttavia domani mi ricontatta per informazioni ulteriori data l'atipicità della richiesta. Ha sottolineato che la vaccinazione ha senso solo in età giovanile (non viene fatta agli over 26), perché non ha un effetto terapeutico, ma solo preventivo.

Link to comment
Share on other sites

Cioè assumono di base che uno dopo i 26 abbia già contratto il virus?

Non mi pare abbia molto senso, non possono fare dei campioni per vedere se è presente o meno il virus?

Inoltre mi chiedo come abbiano tirato fuori il dato dei 35 a 1, chiedendo ad ogni paziente con cancro anale se fosse omosessuale?

Non esiste un dato attendibile sulla percentuale di omosessuali e riusciamo a calcolare con precisione quanti possono avere un cancro anale, anche tenendo conto che non tutti i gay praticano sesso anale e non tutti gli etero non lo fanno...

Link to comment
Share on other sites

Ha sottolineato che la vaccinazione ha senso solo in età giovanile (non viene fatta agli over 26), perché non ha un effetto terapeutico, ma solo preventivo.

 

cosa c'entra l'età con l'effetto preventivo ?

 

quando rivedi il medico se ti ricordi chiedigli per favore perchè la cosa mi interessa.

 

 

 

anche tenendo conto che non tutti i gay praticano sesso anale e non tutti gli etero non lo fanno...

 

gli etero che fanno sesso anale se non lo fanno con un dildo sono gay o bisex ......

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Cioè assumono di base che uno dopo i 26 abbia già contratto il virus?

Non mi pare abbia molto senso, non possono fare dei campioni per vedere se è presente o meno il virus?

Inoltre mi chiedo come abbiano tirato fuori il dato dei 35 a 1, chiedendo ad ogni paziente con cancro anale se fosse omosessuale?

Non esiste un dato attendibile sulla percentuale di omosessuali e riusciamo a calcolare con precisione quanti possono avere un cancro anale, anche tenendo conto che non tutti i gay praticano sesso anale e non tutti gli etero non lo fanno...

Generalmente si fanno studi di popolazione con raccolte dati mirate, si valuta la significatività del dato ottenuto e se l'associazione è casuale o meno. Lo studio è puramente statistico. 

Se sto studiando una popolazione con una determinata malattia e so che è il virus si trasmette per via sessuale allora mi occupo di indagare anche il tipo di orientamento sessuale, perché presumo che ci siano pratiche più diffuse che predispongono a sviluppare determinate malattie.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

 

 


un utente scrisse che il preservativo non serve contro questo virus, ma chissà se il rischio di cancro anale è ridotto col preservativo ?

 

il preservativo serve eccome ma non è efficace in quanto basta il semplice contatto, l'appoggiatina per intenderci :lol:

 

... per il resto penso che il vaccino, come già scritto, sia solo preventivo. Infatti anche alle ragazze se non erro viene somministrato entro una certo margine di età, in cui si ritiene non abbiano ancora avuto rapporti. Forse il vaccino post infezione è utile in caso di concomitanza di altre patologie, tipo hiv, che vanno a inibire il sistema immunitario....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io avevo letto anche che oltre al semplice contatto.. basta anche il sudore della zona perineale che può far defluire il virus al pube e allo scroto dell'insertivo. 
Insomma una bella roba.. 

 

Nemmeno io ho capito il senso del limite di età.. 
 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...