Jump to content

Circuiti RL/RC/RLC


Wizzis

Recommended Posts

Qualcuno mi spiega il comportamento in transitorio di questi tre circuiti? ç___ç

La situazione iniziale è con i condensatori scarichi.

Link to comment
Share on other sites

Si da il caso che sia un forum, e in un forum non si parla solo ed esclusivamente dell'argomento centrale, tanto è vero che il topic si trova in un subforum "chiacchierando" in particolare in "scuola e lavoro"

 

E comunque nessuno ti chiede di andare a commentare topic che non ti interessano, soprattutto se lo fai solo per fare flame

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno mi spiega il comportamento in transitorio di questi tre circuiti? ç___ç

La situazione iniziale è con i condensatori scarichi.

 

Scusami Wizzis, leggo solo ora. Prendiamo per il momento solo un circuito RC, come questo:

 

RC_switch.PNG

 

Se il condensatore ha capacità C ed è inizialmente scarico, alla chiusura dell'interruttore inizia a circolare corrente e viene accumulata sulle armature del condensatore una carica elettrica che fa aumentare la sua tensione, portandola dal valore iniziale 0 al valore massimo ammesso dal circuito, ovvero la f.e.m. del generatore di tensione (che suppongo costante nel tempo, non l'hai specificato). La tensione ai capi del condensatore in fase di carica viene descritta da un'equazione esponenziale che si ottiene come soluzione di un'equazione differenziale ottenuta applicando la legge di Kirchhoff al circuito. Anche l'intensità della corrente che circola segue una legge esponenziale ma, a differenza della tensione ai capi del condensatore, essa va diminuendo nel tempo ed il fenomeno di carica si conclude quando VC raggiunge (idealmente) il valore V0 (vedi figura).

 

Per gli altri circuiti si ragiona in maniera analoga, considerando le proprietà fisiche delle componenti ed applicando la legge di Kirchhoff.

 

Attraverso un forum è un po' dura ma spero di essere stato chiaro come descrizione qualitativa :)

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Grazie Gardus

 

Ma la corrente circola solo in seguito alla carica totale del condensatore, giusto? finché è parzialmente carico cosa succede?

Link to comment
Share on other sites

 


Ma la corrente circola solo in seguito alla carica totale del condensatore, giusto?

 

Se ho capito bene la domanda, la risposta è no: la corrente circola dal momento in cui chiudi l'interruttore fino a quando il condensatore non si carica del tutto, raggiungendo la stessa tensione del generatore. È proprio il "movimento" delle cariche elettriche causato dalla corrente che carica il condensatore aumentando la ddp tra le sue armature.

 

Questi grafici mostrano come variano la tensione del condensatore e l'intensità di corrente in funzione del tempo (nel primo grafico con f si intende la forza elettromotrice del generatore):

 

Andamenti_carica_condensatore.PNG

Link to comment
Share on other sites

con l'induttanza, RL, la corrente è in ritardo invece, al contrario. L e C pongono "inerzia" rispettivamente su corrente e tensione..

 

questo non è il posto però x parlare di elettrotecnica mi sa

Link to comment
Share on other sites

Allora, io le ho sempre fatte con condensatore scarico e senza generatore, quindi adesso sto un po' in difficoltà xD

 

quando il condensatore è carico ha la stessa d.d.p sulle armature del generatore (forma ideale). Ma nel circuito non circola corrente, quindi la piastra positiva del condensatore si trova sullo stesso filo dell'uscita positiva del generatore?

 

@redneck fortunatamente vado solo sul teorico, e neanche troppo in profondità, l'argomento lo sfioriamo solo

Edited by Wizzis
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...