Jump to content

La mia non-storia con la prof.


Julia

Recommended Posts

Lei è lesbica. Io mi sono innamorata ormai quasi tre anni fa... Dopo un anno che seguivo i suoi corsi le ho mandato una mail dicendole che era bellissima, lei mi ha chiesto cosa facessi per le vacanze, ma io non le risposi perché ero molto confusa e turbata. Le ho poi detto che ero entrata in uno stadio confusionale e lei mi ha detto se volevo parlarle, ma quando ci siamo poi parlate abbiamo discusso del mio andamento universitario piuttosto che del mio turbamento...
Un giorno, un anno fa circa, le ho fatto gli auguri di compleanno. Da lì lei mi ha chiesto il mio cell, che in verità aveva già perché già ci conoscevamo (mi ha prestato dei libri e cose), e mi ha chiesto se potessi contattarla. Mi invita tramite sms a delle uscite sempre riguardanti l'università. Purtroppo pur essendo fuori dall'università non ci siamo mai ritrovate sole!!! Credo che lei però abbia apprezzato l'email in quanto mesi dopo (in una delle uscite) mi ha detto che dopo averla letta aveva fatto un sogno dolcissimo... io le ho risposto che ne ero felice. Ho cercato sempre di mantenere i contatti, poi un giorno l'ho chiamata e le ho fatto capire che non ce la facevo più, che le volevo bene e che avevo paura fosse infelice e che così avevo preso pure psicofarmaci... lei allora si è preoccupata e mi ha detto di non prenderli più e che capiva che per me fosse difficile e infine che ero piccola e che non mi conosceva... ovviamente sono stata una demente a fare quella chiamata, ora penserà che sono pazza; infatti da allora è tutto diverso e lei ha preso le distanze. Dopo averla vista dopo la chiamata le ho detto che mi era passata l'ossessione di lei... ma ovviamente non è vero!!! E ovviamente si vede eccome (me lo ha detto anche lei). Devo fare ancora la tesi con lei e mi chiedo come riuscire a essere sua amica. Non ho mai provato sentimenti così grandi per una persona, non voglio perderla. Le ho mostrato il mio bene e continua a piacermi tanto, anche se mi fa male.

Edited by Julia
Link to comment
Share on other sites

mah. per come la vedo io un docente non dovrebbe avere una storia con un suo allievo. ne va della sua credibilità professionale.

 

non so se è vietato per legge ma per me non va bene.

Link to comment
Share on other sites

Ciao =) inizio dicendo ke proprio la tua discussione mi ha spinto a scrivermi su questo forum xkè sto vivendo piu o meno la stessa cosa, infatti apriro a breve un altra discussione.

Allora io penso che devi farle capire che sei interessata ma nn andare oltre dille che vuoi aspettare dp la laurea xkè nn ti consiglio di buttarti  subito tra le sue braccia xkè devi scrivere la tesi.. pazienta ma mandale segnali ... bè è chiaro che lei sia molto interessata tieni duro andra bene =) se ne vuoi palare contattai in pvt xkè sn nella tua stessa situazione =)

Link to comment
Share on other sites

E' vietato per legge se si deve configurare un reato di pedofilia, ma altrimenti è - per l'appunto - una questione di ruoli che andrebbero rispettati il più possibile.

 

Più che altro, non colgo il dove volesse andare a parare il suo atteggiamento: capisco la necessità di non essere brutali, ma al tempo stesso mi sembra che tu abbia percepito questa sua "vicinanza" in una maniera che poi l'ha costretto a fare dietrofront.

Sicuramente un minimo di interesse ce l'ha, però il suo ruolo le avrebbe dovuto imporre un atteggiamento ben più coerente e, soprattutto, tale da rimandare ogni eventuale discorso extra-universitario a dopo il conseguimento dei tuoi obiettivi.

Fossi in te cercherei di riprendere in mano le redini della situazione e pensare alla ragione per la quale stai lì (ossia la tesi), cercando di vedere lei per ciò che rappresenta a livello professionale e non per ciò che vorresti fosse nella tua vita; una volta passata oltre, potrai capire se è il caso di approfondire la questione o se è meglio lasciar perdere del tutto.

Link to comment
Share on other sites

Beh guardate io avrò finito tra poco, se ce la faccio e non penso a lei XD

Quando a ottobre (spero!) sarò laureata non sarà più la mia prof., anche se dovrò continuare a frequentare l'uni perché anch'io voglio diventare prof! Ma come dicevo credo di aver perso il treno con lei... io le ho continuato sempre a dare del lei, mentre lei ormai mi da del tu e il nostro rapporto era amichevole. Ho solo sbagliato con quella telefonata di sfogo!!! Speravo potesse aiutarmi affrontando il discorso...

Non esageriamo con pedofilia e cose, per favore, sono ormai adulta! Potrei lasciare l'università quando voglio ed è pure successo che dei prof. universitari si mettessero con le allieve (vedete Argan). Ma non è più il mio obiettivo, e non so se lo sia mai veramente stato... perché come dicevo vorrei anche solo instaurare un rapporto di amicizia per non perdere lei come persona. E quel che mi dispiace che con la mia forte sbandata ho finito per rovinarne l'inizio... Tra l'altro nell'email che le mandai mi rispose che non c'era proprio bisogno di cambiare l'università per un motivo simile e che non c'era bisogno di spaventarsi da parte di nessuno. Ma mi sono sicuramente spaventata e finire gli esami è stato per me davvero duro! E' passato tanto tempo, ho rovinato tutto e penso sempre a lei :(

Juliett: parliamo! mi sa che possiamo confrontarci molto :)

Edited by Julia
Link to comment
Share on other sites

Sei certa basti una telefonata di quel tipo per impedire un qualsiasi tipo di rapporto amichevole?

A me sembra che il problema grosso sia questo tuo pensare di avere rovinato il tipo di "intimità" venutasi a creare, là dove bisognerebbe invece parlare di come si è comportata lei in relazione al ruolo e quali potevano essere le sue idee in merito.

Se è una donna intelligente dovrebbe bastare il parlarle, quindi davvero non vedo perché dovresti attribuirti particolari colpe o reputare la tua confusione chissà quale aggravante.

 

P.S. il parlare di pedofilia è relativo alle perplessità di marco7, proprio perché è l'unico ambito in cui il rapporto allievo/docente viene di fatto vietato.

Link to comment
Share on other sites

Sì sulla pedofilia avevo letto male, scusa.

 

Non saprei che dirle ora come ora, e non ci penso più a farle la corte... io non dico proprio intimità, certo a volerle bene ero solo io, ma prima mi mandava sms ora non mi risponde neanche alle email riguardo alla tesi... non so come recupare il rapporto o forse tu intendi che non c'è mai stato e non ho rovinato nulla?

Edited by Julia
Link to comment
Share on other sites

Il punto è non tanto se sia scorretto o corretto il comportamento di una prof.ssa che asseconda un rapporto di amicizia "intima" o non con una sua allieva, quanto il fatto che tu, in questo momento, ne stai soffrendo. 

Io non so nemmeno quanto sia giusto, per te, continuare a cercare di recuperare quella relazione di scambio, in ambito universitario, perché se ti procura un forte malessere, fino ad arrivare a prendere psicofarmaci, per una persona che in fondo conosci solo in veste di docente (hai detto tu stessa che non avete avuto modo di uscire al di fuori di occasioni puramente accademiche)... allora a quel punto, fossi in te, eviterei addirittura di vederla.

E' evidente che lei si è allontanata perchè spaventata dal tuo stato d'animo, che è tipico dell'innamoramento "frustrato".

Non vorrei essere brutale, ma... fossi in te, e te lo dico spassionatamente, mi metterei il cuore e l'anima in pace.

Andando avanti così, ti farai solo male. E sempre di più.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Goethiana, tra l'altro bel nick :)

 

Io credo che lei sia una tipa abbastanza amichevole, solo che forse nei miei confronti non avrebbe dovuto perché io ero già completamente innamorata... io non voglio che lei sia più spaventata dal mio stato d'animo (è proprio come dici tu), ora vorrei davvero solo esserle amica e pensare che conoscerla è una gioia piuttosto che starci male. Io credo che non è tanto il desiderio frustrato, che in verità mi è anche passato, ma piuttosto il mio vederla infelice in una maniera abbastanza presuntuosa e pessimistica. Anche se lei mi ha rassicurato dicendomi di essere felice, non ci credo molto.

Edited by Julia
Link to comment
Share on other sites

Mi sorge spontanea una domanda: se addirittura sai che è lesbica, perché non cerchi di esser chiara e dirle semplicemente che ci terresti ad averla/mantenerla come conoscenza dopo l'università?

A me sembra che tu stia ponendoti molti problemi, là dove però 1) rischi di colpevolizzarti 2) lei sta avendo un atteggiamento non coerente, quindi sarebbe opportuno evitare ulteriori problemi e parlarle chiaramente.

Link to comment
Share on other sites

scusami ma tu sei sicura di riuscire, ora, a tenere separate le 2 cose? ossia il desiderio di verificare, ancora, se può nascere qualcosa (io lo escludo però) e la voglia di esserle "solo" amica? per me, da quel che leggo fai fatica.. non so, per il tuo bene forse ti consiglierei di provare a fare la maggior parte della tesi con un' assistente

Link to comment
Share on other sites

De rien, Julia. :) (grazie, forse un po' "impegnativo" come nick)

 

Sai, i comportamenti umani non sono mai lineari, o quasi mai, ma, come dice Ianthe, c'è sempre una "coerenza". E lei, oltre che aver ceduto a delle lusinghe, facendo menzione addirittura di sogni, invitandoti a vedervi (anche se sempre nei limiti di occasioni universitarie), ti ha praticamente illusa che avreste potuto frequentarvi, e chissà poi, cosa sarebbe nato...

E' tuttavia più che chiaro il suo atteggiamento di ora, abbastanza codardo; senza prolungarsi in spiegazioni, è praticamente scomparsa. 

Lascia passare del tempo, e quando te la sentirai, spiegale cosa senti tu: cioè che non vuoi perderla, ma continuare ad avere un'amicizia accademica, e null'altro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...