Jump to content

giudizi di un amico sul proprio ex


Frodo1980

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Ho chiuso la mia storia da circa un mese e sono ospite in casa del mio migliore amico che mi sta dando un  mano.

Purtroppo questo amico spesso mi chiede come procedono le cose con il mio ex ma non si limita solo a consigliare. Pensa il peggio possibile di questa persona e lo ribadisce ad ogni occasione (Tizio per me è una merda, mi sta proprio sui coglioni ecc ecc) anche quando non è stato richiesto un giudizio.

Questo mi fa sentire moltissimo a disagio, anche perché voi capirete che dopo un mese una storia non può dirsi chiusa e non fa certo piacere sentirsi dire da  un amico che la persona con cui sei stato tanti anni è una merda. Inoltre il fatto di essere suo ospite mi mette ulteriormente a disagio... ieri ho rivisto il mio ex per la prima volta e ho sentito di dover nascondere questa cosa al mio amico perché tutte le volte in cui ho ipotizzato di volerlo rivedere si è mostrato parecchio infastidito.

 

Specifico che il mio ex ha moltissimi difetti che mi hanno portato ad allontanarmi. E' una persona un po' egoista e immatura ma non ha mai commesso atti gravi nei miei confronti. Che io sappia non mi ha mai tradito,  insomma obiettivamente non credo gli farei giustizia dipingerlo come un mostro. Ci sono delle delle evidenti incompatibilità, ne ho preso faticosamente atto e  per questo preso le distanze. Ci siamo lasciati e ripresi diverse volte...

 

Oggi la situazione è esplosa e ho detto al mio amico che non mi sta bene che lui esprima tutti questi giudizi assoluti , non solo sul mio ex ma anche su persone che conosco solo virtualmente (romeo).

Apriti cielo. Mi ha detto che io non posso impedirgli di dirmi quello che pensa..ch  lui vuole sentirsi libero di esprimere le aue opinioni...

Voi che ne pensate? Come dovrebbe comportarsi un amico in circostanze simili? Sono io che sbaglio a d infastidirmi??

 

Grazie mille degli eventuali consigli!

Edited by Frodo1980
Link to comment
Share on other sites

Beh, questo tuo migliore amico sembra molto ostinato a giudicare male le persone che frequenti.

 

Riguardo i giudizi sul tuo ex, forse dice quelle cose perché ti vuole bene e vedendo un'incompatibilità tra te e il tuo ex, si sente il dovere di proteggerti...

 

Tu poi hai detto che il tuo ex è egoista ed immaturo. Beh, questi sono difetti molto grandi. Se doveva commettere gravi atti nei tuoi confronti doveva essere solo un pazzo, non credi? Infatti questo non giustifica l'essere egoisti o peggio immaturi.

 

Secondo me il tuo migliore amico vuole aprirti gli occhi, tu forse sei ancora innamorato di lui e non riesci a vedere il tuo ex obiettivamente?

Link to comment
Share on other sites

Grazie!

Può essere che sia così però decidere o meno se  stare con una persona è una questione talmente delicata che io sinceramente a parti inverse non mi sentirei mai in diritto di assolutizzare i giudizi su una terza persona che nemmeno conosco personalmente. Anche solo per il fatto che potrei sbagliarmi alla grande. 

io ho sempre pensato che le persone non sono o tutte buone o tutte cattive, ed è bene serbare anche il buono che una storia ci ha lasciato, per questo mi ferisce sentire dire con tanta ostinazione che il mio ex è una merda.

Ok, non gli impedisco di pensarlo ma vorrei se lo tenesse per se.

Link to comment
Share on other sites

Ma figurati, se non ci aiutiamo tra di noi ;)

 

Il fatto di dare giudizi senza conoscere una persona è sì troppo... come dire.... precipitoso. Infatti non è da escludere che si stia sbagliando.

 

 

io ho sempre pensato che le persone non sono o tutte buone o tutte cattive, ed è bene serbare anche il buono che una storia ci ha lasciato

 

 

E' giusto vedere anche le cose belle, ma sempre se questa cosa non sfoci nel masochismo.

 

Fai una cosa, parlaci di nuovo con calma e chiedigli perché pensa così male del tuo ex, se ha paura che lui ti faccia del male, queste cose qua.

 

Una domandina: ma il tuo migliore amico è etero o gay pure lui?

Edited by Mikafan
Link to comment
Share on other sites

Il mio amico è gay anche lui ma escludo categoricamente che nei suoi giudizi ci siano  secondi fini nei miei confronti.

Lui è fatto così, da che lo conosco ha sempre sentenziato su tutto.

Preferirei il consiglio di amici che assolutizzano di meno...

Link to comment
Share on other sites

Gli amici dicono in faccia quello che pensano. Anche se questo può provocare dolore. Anche quando il loro punto di vista può non essere giusto.

E' che ti vuole bene, come amico, e sta facendo di tutto perchè tu ti stacchi dal fantasma dell'ex e magari ricadere su cose che, ritiene, siano tuoi errori frequenti.

 

Ci sta che tu non sia d'accordo. Ci sta che facciate baruffa. Ma non dovresti postare qui la tua disapprovazione, dovresti solo abbracciarlo e ringraziarlo perchè lui, oggi, c'è, ti ospita, ti sostiene, ti sprona, cerca di aiutarti a suo modo.

 

Magari stasera compra dal giapponese (o quello che vi piace) una cenetta per dirgli grazie e, durante la cena, chiedigli gentilmente di darti un po' più di respiro che per te non è facile questo momento e che per quanto stronzo il tuo ex sia, vorresti tenere con te le cose belle senza avere sempre quelle brutte davanti.

E poi questione chiusa e puntatona di Arrested Development (o altra cosa) per farsi due risate insieme.

Link to comment
Share on other sites

@korio esatto, gli amici, quelli veri, ti dicono quello che pensano proprio perché dettati dal sentimento di amicizia che li sprona.

 

@Frodo1980 tu gli dovresti solo essere grato per quello che il tuo amico fa per te, d'accordo o non d'accordo con le sue opinioni.

Link to comment
Share on other sites

Se il tuo amico è il tuo migliore amico, fa quello che in teoria fanno i migliori amici: tengono le tue parti. E in questo caso le tue parti non sono quelle del tuo ex, nè di eventuali "romei".

Insomma, pobabilmente non ha mai avuto una buona opinione del tuo ex ma non te ne ha mai parlato per rispetto, quindi lo fa ora. Magari si potrebbe dire che sarebbe stato più onesto dirtelo prima, ma quante amicizie si rompono in nome di "fatti i fatti tuoi, non ti permettere di parlare così del mio ragazzo" ?

Link to comment
Share on other sites

@Frodo ricordi quando il buon Sam ti metteva

In guardia su Gollum?....

 

Quoto i miei colleghi.. Tienitelo stretto!!

Ps. Sicuro che lui non ti vada dietro.............?

Link to comment
Share on other sites

Se dici che è da escludere il fatto che abbia secondi fini, come hai detto tu semplicemente sente il bisogno di dare il suo giudizio (per quanto estremo) su tutto. Ma in questo caso sarebbe un lato del suo carattere, che quindi non puo' cancellare, lo puo' solo "smussare"... Quindi a questo punto credo non ti resti che dirli che la vostra relazione è finita da troppo poco tempo per poter sentire giudizi del genere riguardo al tuo Ex, e che così rischia di giudicare anche le tue preferenze e le tue scelte ;)

Link to comment
Share on other sites

Non si parla male di amici, fidanzati, ex o parenti di un amico.

 

Si possono fare dei commenti vaghi, tipo: "Ammetto che sono contento che non stiate più insieme"

ma è comunque una frase pericolosa, specie i primi tempi, in cui magari c'è il rischio di un ritorno insieme.

E in ogni caso lo si può dire soltanto una volta l'anno.

 

Eh no, i "veri amici" supportano, non giudicano.

Link to comment
Share on other sites

M...a me pare che questo tuo amico sia solo un po' ragazzo del ghetto-style...

della serie, i nemici dei miei amici sono miei nemici :)

visto che stai ospite a casa sua, fagli capire che non ti va di parlarne, che ti dà fastidio star lì a chiacchierare del tuo ex.

Link to comment
Share on other sites

Non si parla male di amici, fidanzati, ex o parenti di un amico.

 

...

 

Eh no, i "veri amici" supportano, non giudicano.

 

quoto Almadel

in generale ho imparato a mie spese che è sempre meglio diffidare delle persone che parlano male di terzi in loro assenza... non sapete mai cosa possono raccontare di voi in vostra assenza

la maldicenza è una brutta malattia (ed ecco che parlando male dei maldicenti ci casco pure io XD)

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Io, come amico, ho imparato alcune cose.

 

1) I consigli si danno solo se richiesti.

 

2) I consigli in materia sentimentale sono, generalmente, poco apprezzati, soprattutto se vanno contro ciò che il destinatario vorrebbe sentirsi dire; per cui, in tal caso, spesso è meglio non darne neanche se richiesti.

 

 

Però, questo significa anche due cose.

 

3) Non devo necessariamente essere amico anche dei/delle partner dei miei amici, e tanto meno averne una buona opinione.

 

4) Non devo neanche sorbirmi le lagne degli amici lasciati (l'ho fatto fin troppe volte in passato, ho già dato). Chi è causa del suo mal...

 

Personalmente, essendo abbastanza stufo di dover stare attento a quel che penso e dico, ed essendo ormai pienamente adulto, tratto le persone adulte, quando si parla di una questione, come dovrebbero pretendere di essere trattate: da persone adulte. In altri termini, non mi faccio remore a dire come la penso, quando mi si chiede una mia opinione su un problema. Il che non significa necessariamente essere brutali; ma franchi sì.

 

Un uomo è tale anche perché sa affrontare la verità. Se non ne è capace, cresca o vada altrove.

 

Venendo al tuo amico: in fondo, lui ti da una mano. Questo non gli conferisce la licenza di parlar male con te del tuo ex, ma qualche diritto a dirti come la pensa glielo da. Se tu non vuoi concederglielo cura da solo le tue ferite.

 

C'è, però, una questione fondamentale che resta sullo sfondo: le osservazioni che il tuo amico fa sul tuo ex sono veritiere oppure no?

 

Perché, se lo sono, un orecchio glielo presterei.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Se c'è qualcosa da cui non si può prescindere in un rapporto di vera amicizia è la franchezza. Tuttavia ammetto che spesso è facile scadere da un generosa e genuina critica in aiuto dell'amico alla mera goduria della stilettata acida verso chi ci sottrae la sua attenzione (e non parlo di malcelati innamoramenti, semplicemente l'amicizia è dono - mi sembra di parlare come il mio vecchio catechista - e tanto più è grande tanto più se ne capisce la profondità). Bisogna vedere se questo tuo amico tende per carattere ad un approccio tranchant al giudizio degli altri, in questo caso fattene una ragione ed accettalo, in ogni caso già una tua decisa arrabbiatura ora è intervenuta, quindi ha cmq modo di riflettere sul suo atteggiamento e magari potrebbe migliorare. Renditi poi conto che una valutazione negativa, anche se detta in malo modo, può essere vera ed un amico che c'azzecca, anche se stronzo, è più utile di dieci accondiscendenti e cortesissimi idioti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti.

 

Mi state aiutando davvero molto, soprattutto a considerare il punto di vista del mio amico che comunque è preoccupato per me. sono stato sicuramente ingiusto con lui.

 

Il fatto è che io sono una persona che fa molta  fatica a prendere decisioni  e si fa influenzare parecchio ma che si ostina a volerle prenderle in autonomia. Per questo i giudizi del mio caro amico mi turbano tanto...

sostanzialmente dice cose che non vorrei sentirmi dire e le dice con un impeto tale che sento come un rischio per la mia capacità di "deliberare" sulla mia vita senza farmi influenzare.

Se fossi una persona più solida il giudizio degli altri non mi turberebbe e lo accetterei di buon grado.

 

Rimane comunque la convinzione che la descrizione negativa che il mio amico fa del mio ex non è obiettiva. 

Voglio potermi allontanare da lui serbandone un ricordo veritiero, ricordandone i pregi e i difetti. 

 

E'  più facile allontanarsi da una persona convincendosi che si è lasciato il male assoluto, più difficile prendere la decisione dopo un bilancio obiettivo.

 

Grazie ancora!

Edited by Frodo1980
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...