July 9, 201313 yr Carmilla è un racconto del 1872 di Sheridan Le Fanu. La protagonista omonima è il vampiro femminile più conosciuto. La sua figura, ricca di fascino e sensualità, ha anticipato la figura del Dracula di Bram Stoker. (Tratto da Wikipedia). Qualcuno ha letto questo romanzo?io ne sono venuto a conoscenza da poco,e devo dire che sia la copertina che la breve trama che ho letto mi ha conquistato (centrerà l'omosessualità della protagonista? ). Se lo avete letto,com'è? il libro è appassionante?,conoscete altri racconti simili che hanno come tema,vampirismo (o soprannaturale in generale) e omosessualità? che non sia però alla twilight e simili
July 10, 201313 yr "Appassionante" non è proprio il termine che userei per descrivere un qualunque breve romanzo gotico. Semmai "inquietante" e "morboso". Se ti stuzzica l'accostamento vampirismo e omosessualità. io mi butterei sui romanzi di Anne Rice (quella di "Intervista col Vampiro").
July 10, 201313 yr Author "Appassionante" non è proprio il termine che userei per descrivere un qualunque breve romanzo gotico. Semmai "inquietante" e "morboso". Se ti stuzzica l'accostamento vampirismo e omosessualità. io mi butterei sui romanzi di Anne Rice (quella di "Intervista col Vampiro"). Grazie per il suggerimento,ora guardo cosa trovo
July 10, 201313 yr Effettivamente Carmila è inquietante, morboso e pesante come ogni racconto di quel periodo... Resta comunque molto bello (almeno per me che nei romanzi gotici ci sguazzo XD) Magari leggilo, indipendentemente dalla copertina con cui lo trovi, ma non aspettarti che corrisponda appieno a ciò che è (era tempo fa) raccontato sulla wiki italiana XD Credo comunque si parlasse di carmilla anche in altri topic.
July 11, 201313 yr Secondo me è uno dei migliori racconti gotici scritti all'epoca. Una vera perla. Effettivamente il comportamento di Carmilla nei confronti dell'altra ragazza non può non far pensare a qualche sua inclinazione lesbica ma non è sicuramente il tema centrale del racconto. Comunque ben scritto e molto intrigante. Io personalmente lo consiglio.Comunque avevo letto un altro racconto in cui si intrecciavano i temi vampiri e omosessualità. Era 'Resti Umani' di Clive Barker (racconto moderno.. uno dei personaggi se ricordo bene era un gigolò). Un altro ancora trattava il tema lesbo ma non ricordo il titolo.. se lo trovo lo scrivo qui!
July 12, 201313 yr @Stef88, sono sicuro al 99% che in "Resti Umani" non ci fossero vampiri... In Clive Barker l'omosessualità è spesso presente e praticamente sempre legata al tema della perdita dell'identità.
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.