Jump to content

Orientamento alla Normale


agorà

Recommended Posts

Heilà!  :preved:

Qualcuno di voi sa qualcosa dei corsi di orientamento estivi organizzati dalla Normale di Pisa? Ci avete mai partecipato o conoscete qualcuno che ci è andato?? :)

Link to comment
Share on other sites

Sì Sì Sì! Allora, io personalmente sono andato a fine quarta, ormai 3 anni fa, si memoria non labat.

Non sto qui a elencarti i requisiti per entrare e cosa succede in concreto, perché suppongo già lo sappia tu, ma parlo delle cose di contorno, che magari non trovi scritte :)

Ho passato una settimana meravigliosa a Colle Val D'Elsa (anche se i vari orientamenti sono sparsi per tutta Italia), dove ho conosciuto un sacco di ragazzi brillanti e volenterosi di confrontarsi e condividere le proprie esperienze.

Ognuno partiva già da una sua idea di futuro, e la mia era quella di lasciarmi completamente influenzare da tutto ciò che mi circondava, con meno preconcetti possibili.

Inoltre la straordinaria diversità di ragazzi di tutta italia ti permette un arricchimento culturale ed un ampliamento di orizzonti non indifferente, sebbene durasse solo pochi giorni!
Per orientarmi in sé è servito più o meno a capire di cosa parlassero i vari corsi, non di certo per una scelta definitiva sulla facoltà o sul luogo dove andare, tanto per quello c'è tempo!

 

In ogni caso è un'esperienza davvero unica se presa con lo spirito giusto per la propria formazione e crescita personale; sono anche rimasto in contatto per qualche anno con alcuni ragazzi, per poi perderci un po' di vista, ognuno a rincorrere i suoi guai!

 

Per dirtene una, abbiamo conosciuto Maria Chiara Carrozza, l'attuale ministro dell'Istruzione, Salvatore Settis, uomo di infinita cultura (ora scrive sull'Espresso) o pensieri più radicali o destabilizzanti, come Angelo D'Orsi (che scrive sul Fatto e MicroMega)...veri luminari nei loro campi, anche se non sempre nel mainstream mediatico.

 

Insomma: bello bello bello, nonostante i 34 gradi all'ombra e le meravigliose colline toscane a farci da sfondo c'era voglia di ascoltare e capire.

E' un esperienza che consiglio a tutti quelli che come me sono animati da un'instancabile curiosità e desiderio di conoscenza :)

Per qualsiasi curiosità chiedi pure, qui o in pvt :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...