Jump to content

Differenza tra Nutrizionista, Alimentarista e Dietologo?


Kador88

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo sapere se ci fosse qualcuno che in materia ne sa più di me: ieri noi si parlava di diete, regimi alimentari ecc...alla fine quando ci siamo confrontati è venuta fuori una caciara senza né capo né coda. Vi spiego: una mia amica è molto magra, nonostante mangi come un bue. Voleva andare a sentire pareri diversi, e ci ha chiesto quale di queste figure sia quella giusta. Ora, visto che nessuno di noi ha saputo darle un consiglio come si deve, mi appello alla vostra esperienza. Ho fatto qualche ricerca con Google, ma un sito contraddice tutto quello detto dal successivo....grazie!

Link to comment
Share on other sites

In linea generica, dietologo e nutrizionista sono la stessa cosa. Specialisti dell'alimentazione. 

Nutrizionista dovrebbe essere la giusta definizione, così come medico specialista dell'alimentazione.

 

Meglio se possibile farsi guidare dal medico di base, dopo una completa analisi del sangue che evidenzi anche eventuali problemi tipo ghiandolari.

Ci sono centri ospedalieri che fanno anche dei day-hospital in cui, a tutte le analisi, segue anche la verifica del metabolismo basale e di altri fattori.

 

Poi, il classico è muoversi raccogliendo più informazioni possibili in giro, e non è detto che quello dove si paga di più sia il più bravo.

Infatti una volta escluse le patologie e particolari situazioni, quello che serve è un bravo nutrizionista che non si inventi nulla di nuovo ma che supporti, motivi, e da buon psicologo comprenda anche quali sono gli aspetti mentali legati al disagio alimentare presentato.

Questo vale in generale, sia per una persona che deve ingrassare, sia per una che deve dimagrire.

Ovviamente evitare il fai-da-te, le diete dei giornali, le mode del momento, i luoghi comuni etc etc.

Link to comment
Share on other sites

Io parlo solo delle definizioni in quanto korio ha già esplicato il mio stesso pensiero ;)

In base a quello che ho studiato.. detto terra terra..

Nutrizione ha a che fare con le calorie.. quindi formulare una dieta per un certo organismo.

Alimentazione invece ha a che fare con le materie prime e da cosa sono composte... quindi per sapere formulare una dieta (ovvero la nutrizione) è importante sapere le materie prime (carne, frutta, ortaggi ecc). 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

 

Per legge un dietologo è un medico specializzato in in Scienze dell'Alimentazione, mentre un un nutrizionista è una figura "strana", nel senso che puà svolgere tale compito o un biologo o un medico, senza necessità di specialità. Nel senso, qualunque laureato in uno dei due indirizzi può definirsi "nutrizionista", ne ha legalmente le facoltà, anche se si è solo letto un libro, poichè in teoria sono competenze che dovrebbero avere già con il corso di laurea.

 

Io per calare di peso in modo corretto andai dal dietologo, ed è attualmente l'unica figura che terrei in considerazione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...