Jump to content

Programmi per il Mac!


Frattaglia

Recommended Posts

Ho cercato un po' in giro e non mi è parso di vedere un topic del genere, quindi lo apro io...

Utenti del mac!

Che programmi usate, alternativi ai programmi per windows ma ugualmente funzionali se non meglio?  :eek:

Io intanto consiglio a tutti un programma che sostisiusce MSN, Adium. Adium supporta una marea di programmi di messaggistica istantanea (MSN, ICQ, AOL, yahoo (credo) ecc...). E' open source e completamente personalizzabile, ma ha un paio di grossi difetti (perlomeno per me che uso quasi solo msn): non supporta (almeno nell'ultima versione stabile, pare che nella beta della prossima versione in uscita siano supportate invece) le emoticon personalizzate, e inoltre non supporta (che io sappia) la webcam...  :look: Ma per il resto è veramente molto molto carino!  :eek:

 

Voi che programmi usate sul vostro mac? :eek:

Link to comment
Share on other sites

Dunque dunque:

- l'ormai classica coppia Firefox/Thunderbird per web ed email (mi sarebbe piaciuto provare Mail, in realtà, ma non riesco a fargli importare le vecchie email da Thunderbird :eek:);

- Adium per la messaggistica istantanea (hai ragione tu: è veramente un bel programma e non lo lascerei per nulla al mondo! Della webcam m'importa poco, delle emoticon già di più, ma il difetto che mi spiazza un attimo è quello che non sono supportate le frasette relative al proprio stato);

- Xcode e l'immancabile Eclipse per la programmazione;

- Cyberduck per l'FTP;

- Office 2004 per i documenti (ho usato a lungo NeoOffice nella sua prima versione, ma proprio non mi ci trovavo...);

- TextWrangler come editor di testo (ottimo anche questo: lo uso sia per l'html che per scopi più generici...);

- Onyx per tenere in forma la tigre.

 

Per il resto, in realtà, uso i soliti programmi in dotazione di ogni buon Mac...

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Vediamo un pò...

 

- Firefox e Thunderbird (la monto su tutti i sistemi che utilizzo, anche per motivi di compatibilità)

- aMSN come messaggistica istantanea... tanto ormai mi collego solo su MSN, quindi preferisco avere tutto invece che poco (come per Adium, programma interessante che non mi convince)

- Onyx anch'io, solo che per la panterozza :eek:

- OpenOffice assolutamente

- LameBrain per rippare i CD con protezioni ostiche (e inutili, a mio avviso...)

- Cyberduck per l'FTP (decisamente buono)

- GIMPShop per la grafica

- Taco HTML Edit per HMTL e anche PHP

 

Poi altri programmi particolari non me ne vengono in mente... purtroppo non ho modo di usare l'iBook come un tempo...

Link to comment
Share on other sites

Onyx mi manca ma vi giuro che me lo vado subito a cercare...

Invece, conoscete qualche buon emulatore di Windows? So che non è il massimo, ma mi farebbe veramente comodo... ;)

Virtual PC, a parte che so che è a pagamento ed è della Microsoft, ma comunque sono capitata sul sito internet e pare che non sia più supportato dalla casa madre...da quando son passati all'intel pare che non gliene freghi niente a nessuno di noi poveri utilizzatori del powerPC  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

:asd: beh c'è solo Virtual PC in sostanza... sennò puoi sempre vendere il tuo iBook e prendere un MacBook... perché non fai così?! ;)

 

... ok, scherzavo...

 

Però Virtual PC è comunque un'alternativa se vuoi Windows emulato (e male ^^)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io mi son trovato a usare un paio di volte VirtualPC (non per altro, ma è incluso in Office 2004) per emulare Windows XP ed è stato un parto. Di quelli atroci. Voglio dire, anche solo per caricare il sistema operativo sono occorsi almeno 4-5 minuti (su un Powerbook G4 a 1,5GHz).

In effetti sapevo a cosa sarei andato incontro, ma non avevo proprio alternative, al tempo (in ogni caso, mi serviva Windows solo per far girare un programmino stupido che convertisse un file nel formato 3DStudioMAX). :asd:

So che con Windows 98, però, le cose dovrebbero essere decisamente migliori.

Mi pare di aver sentito parlare, su qualche forum, di almeno un paio di emulatori alternativi (credo siano tutti a pagamento, comunque) ma sinceramente non ricordo proprio il loro nome. Scusami. Al più cerco su Google e ti faccio sapere al più presto, va bene? Sempre ammesso di non aver capito male... ;)

 

Ah, una cosa: non è che VirtualPC non sia più supportato dalla Microsoft... è che, fondamentalmente, il passaggio all'architettura Intel obbligherebbe i programmatori a riscriverlo da zero. E tra BootCamp e Parallels non so bene quanto convenga loro. '^^

Link to comment
Share on other sites

Grazie dei consigli, ma non vi preoccupate a cercare...chiederò a un mio amico che è IL vero esperto di mac, così mi faccio dire un paio di titoli di emulatori alternativi :asd: Solo che sono mesi che non lo sento, per questo non ho chiesto subito a lui... comunque era una domanda che mi serviva solo al volo, ho risolto... ;)

 

Irish...sai che c'è...l'ibook...è bianco....bello...tutto pacioso...e poi ha il power pc :asd: non mi fa impazzire l'intel...questione di principio...  ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Parallels non è solo per i Mac Intel-based, però?

 

Ok, Frattaglia (grande nick ^^), però io cerco comunque. ;)

Ah, nel caso non è che mi faresti sapere i consigli del tuo amico? Al momento sono coperto con un PC desktop, ma se mai avrò di nuovo la necessità di emulare Windows sul portatile vorrei evitare di invecchiare troppo nell'attesa di avere un sistema funzionante... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Infatti Parallels è solo per gli Intel based... nel senso che non si può emulare Windows o programmi nativi Windows, se si ha un PowerPC :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ma se avete solo messenger usate aMsn! Supporta webcam ed emoticons personalizzate! Oltre a quelli io uso Gimpshop, Firefox e poco altro (Flip4Mac,Divx..). Per la chat del forum uso un programma irc che si chiama Conversation.. è a dir poco fantastico!

Link to comment
Share on other sites

Oggi ha lavoro ho installato "Mercury" (si, non avevo una mazza da fare...), e a quanto pare supporta anche la webcam, certo non ho potuto provare come...ma è già un passetto in avanti! :rotfl:

 

Comunque, sul Mac del lavoro, ho installato Camino e Firefox (ottima accoppiata di browser), Neo Office e poi...mmmh...no poi basta, il resto sono programmi originali :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Faccio una listuzza di Indispensabili:

 

Adobe Photoshop CS2: Fotoritocco

Adobe GoLive CS2: Web Designing

aMSN: Client MSN Messenger

aMule: P2P su rete ED2K e Kad (per chi ha Fastweb, aMule AdunanzA)

Azureus: P2P Torrent-based

CoreDuoTemp (per chi ha Intel): Temperatura CPU Intel

Corripio: trova le copertine per iTunes e le aggiunge alla libreria

CrossOver: permette di far girare applicazioni Win su OSX (only Intel)

Firefox: quando Safari azzoppa...

Google Earth: c'è bisogno di spiegazioni? :asd:

OnyX: tool di manutenzione e tweaking di GUI

QuickTime Broadcaster: permette di creare streaming via Internet (io lo uso per registrare le immagini dell'iSight :asd:)

StuffIt: estrae vari formati di archivi

Thunderbird: client di posta elettronica (lo uso al posto di Mail perché Tin.It litiga con quest'ultimo)

Toast Titanium: programma di masterizzazione

UNO: unificatore di interfaccia

UnRarX: pratico e veloce estrattore di archivi RAR

VLC Media Player: any questions? :asd:

X-Chat Aqua: client IRC

X-Lite: programma per telefonare trami Proxy SIP (la ret edi InternetCalls.com, per intenderci)

 

Spero che la lista sia utile. ^^

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Domandina: Corripio, citato da Diginex, è disponibile anche per winzozz?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Edit:Thank you, Saint!

Link to comment
Share on other sites

No, ma sembra che sia annunciata una probabile versione anche per piattaforma windows.Solo che non si sa quando, dove e come... sono solo voci.

Link to comment
Share on other sites

Guest Raindrops88

Vediamo vediamo, nella mia barra applicazioni abbiamo adesso :Skype, versione 2.6 per parlottare con i friends che non hanno msnAdium, per la messaggistica istantaneaiTunes, sono un affezionato di vecchia dataSibelius, versione 4, per chi compone è uno spasso :DLogic Express, che uso per registrare e risistemare le mie composizioniGarageband, per tutto il resto ehehehE poi la suite iLife, PhotoBoot, Pages, e Photoshop CS3 :D

Link to comment
Share on other sites

Dunque dunque:- l'ormai classica coppia Firefox/Thunderbird per web ed email (mi sarebbe piaciuto provare Mail, in realtà, ma non riesco a fargli importare le vecchie email da Thunderbird :D);- Adium per la messaggistica istantanea (hai ragione tu: è veramente un bel programma e non lo lascerei per nulla al mondo! Della webcam m'importa poco, delle emoticon già di più, ma il difetto che mi spiazza un attimo è quello che non sono supportate le frasette relative al proprio stato);- Xcode e l'immancabile Eclipse per la programmazione;- Cyberduck per l'FTP;- Office 2004 per i documenti (ho usato a lungo NeoOffice nella sua prima versione, ma proprio non mi ci trovavo...);- TextWrangler come editor di testo (ottimo anche questo: lo uso sia per l'html che per scopi più generici...);- Onyx per tenere in forma la tigre.Per il resto, in realtà, uso i soliti programmi in dotazione di ogni buon Mac...
Praticamente tutti i suoi tranne TextWrangler. Adium lo uso solo per ICQ, per msn per ora uso il messenger versione mac.
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Guest Irish Dragon

Tiro su il topic, anche perché nel mentre ho iniziato ad usare il MacBook Pro come computer principale.

 

- Safari per la navigazione

- Mail per le e-mail (trascinante da Thunderbird a Kmail, per poi finire su Mail... ne hanno passate eh -_- )

- Adium per la messaggistica, anche se mi dà parecchi problemi con l'account Jabber.

- Skype, per chiacchierare con amici.

- iTunes, per ascoltare musica e rippare CD.

- VLC, per tutto ciò che rimane sconosciuto ad iTunes -_-

- Burn per masterizzare CD\DVD.

- Cyberduck per l'FTP.

- TextWrangler per la modifica di file PHP\Ruby.

- X-Chat Aqua, ottimo client IRC.

- Onyx, manutenzione del sistema.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

bene ora posso postare pure io qua XD

 

- Adium

- Firefox

- aMule Adunanza :bah:

- iTunes

- vlc

- Gimp

- OpenOffice

- Skype

- Premiere (sempre se riesco a capire come ca****** si installa) ==> in attesa di capirlo uso iMovie

Link to comment
Share on other sites

Allora io uso:

 

Safari e per alcune rare cose Firefox.

Itunes per tutta la mia musica, per i video Vlc.

Iphoto per gestire le foto.

Word per l'elaborazione testi. Numbers per i fogli di calcolo (lo trovo più pesante, ma più stabile di excel)

Adium per msn.

Skyper per le videochiamate e per telefonare a casa

Colloquy per irc (è facilissimo)

 

Altri particolari programmi non mi vengono in mente.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Riporto in auge questo vecchio 3D per chiedere ai Mac User un aggiornamento di quanto scritto fin ora.

Sono un neofita del Leone, mi fate un elenco di software "essenziali"

I "MAI PIU' SENZA..." del Mac?

Link to comment
Share on other sites

@@Fabiofax

 

Allora, ti scrivo la mia lista:

 

1) 1Password non potrei più vivere senza

https://agilebits.com/onepassword

 

2) iDocument

http://www.icyblaze.com/idocument/

 

3) HandBrake

http://handbrake.fr

 

4) Pixelmator

http://www.pixelmator.com

 

5) MoneyWiz

http://www.silverwiz.com

 

Poi ovviamente ci sono anche Skim (ottimo come alternativa ad Adobe Reader), Burn, l'app per Dropbox e VLC.

Un ottimo motore anti-virus on demand è ClamXav http://www.clamxav.com: lo uso solo per controllare chiavette USB estranee, giusto per assicurarmi di non diventare portatore sano di qualche robaccia...

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...