Jump to content

Tropico 4


Pix

Recommended Posts

Deluso ( ed annoiato ) un po' da Sim City, ho comprato la confezione deluxe di Tropico, in cui ci sono tutti i capitoli della saga dittatoriale ( ve la consiglio, tutta la seria costa quanto un titolo! ). Avevo già giocato a Tropico 3 e mi era piaciuto molto: grafica buona, intelligenza artificiale avanzata e molta ironia. Dopo un po' che gioco al capitolo successivo, però, soggiunge la noia: non sembra affatto un gioco nuovo, bensì l'espansione del 3 che va a peggiorarlo! La grafica è rimasta uguale, anche i cittadini ( non fosse altro che li hanno forniti di colorazioni di vestiti diversi per ogni tipologia). I menù sono stati inutilmente ritoccati e nell'insieme ci sono gli stessi edifici, con lo stesso aspetto! Una cosa che mi aveva davvero incuriosito era l'implementazione del Ministero: un Parlamento in cui lo stesso giocatore può nominare i ministri e gestirli! Peccato poi che nell'effettivo non accade nulla, se non sbloccare gli editti della categoria del ministro, editti che sono uguali a quelli di Tropico 3! Hanno implementato altre catasfrofi ( in stile Sim City ), introdotte con un piccolo filmato ma a mio parere deludenti: quella più degna di nota è il tornado, che può apparire da solo o in gruppo. L'animazione è fatta bene ma a parte delle zolle di terra random non mostra pezzi di edifici o gente che ha investito vortiare nel turbine. Quello più deludente è il vulcano: ad anticipare l'eruzione sono piccole scosse che si succedono ad intervalli anche ampi. Quando esplode dalla bocca esce una nuvola di fumo scuro e vengono sparati piccoli lapilli che non si allontanano troppo dal vulcano. Non c'è lava, non c'è esplosione e per di più gli isolani continuano tranquillamente a camminare! Altra pecca è l'esclusione di Betty Boom dalla radio, sostituita da due speaker che commentano le azioni del giocatore e che non sono per nulla comici!

Insomma, per concludere, Tropico 4 sembra un'espansione del titolo precedente, che lo supera in qualità.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...