Jump to content

Xperia U (SO Android) problemi vari


Madoka

Recommended Posts

Da quando ho eseguito l'aggiornamento del sistema operativo (android) del mio cellullare Xperia U, un mesetto fa, il cellulare ha cominciato ad andare a rilento, a bloccarsi ogni tanto e ad avere diversi problemini (ogni tanto quando ricevevo una chiamata il cellulare cominciava a squillare dopo molti secondi).

 

Qualche giorno fa, per cercare di risolverli ho fatto un backup seguito da un ripristino delle impostazioni iniziali del telefono.

Il risultato è stato che ha smesso di funzionare completamente la connessione internet della sim (funziona solo su wi-fi) e ha smesso di suonare ogni volta che ricevevo un messaggio su whatsapp, un sms o una qualsiasi altra notifica di qualsiasi altra applicazione.

 

Oggi ho disisntallato e reinstallato il sistema operativo. Il risultato è che quando ricevo un sms il telefono suona. Il traffico di dati continua a non dare segni di vita e nonostante abbia ripristinato i dati che avevo copiato con il backup i contatti della rubrica sono spariti e non li riesco a caricare sul cellulare (nonostante ci siano sul mio computer).

 

In poche parole non so da dove cominciare a descrivere i problemi perché se ne risolvo uno se ne crea un altro.

Porterò il cellulare in assistenza, ma se qualcuno nel frattempo avesse qualche consiglio è ben accetto :).

Link to comment
Share on other sites

@@Madoka ero tentato di prenderlo ma poi lessi proprio un tuo intervento e mi sono indirizzato verso altri per concludere con l'iPhone :uhsi: 

 

se l'assistenza non risolve bhè è necessario pensa a un nuovo cell :uhsi: 

Link to comment
Share on other sites

Per reinstallare il sistema operativo intendi che hai fatto di nuovo il ripristino delle impostazioni, oppure hai fatto un hard-reset, oppure hai ricaricato il sistema collegando il terminale al pc?

 

Se fosse un problema dell'aggiornamento alla nuova versione del software sicuramente Sony avrebbe comunicato qualcosa...

Prova a vedere se trovi il vecchio sistema operativo sul sito Sony, eventualmente.

 

Sei già in contatto con l'assistenza?

Link to comment
Share on other sites

immagino che l'aggiornamento sia stato a jelly bean/ics

 

i cellulari di serie xperia entry/middle level 2012 (cloni della 2011 che erano ancora ericsson ma non dual core) non hanno le specifiche tecniche per far girare bene l'update in termini di processore ma sopratutto di ram, il che si traduce con blocchi, ritardi e crash.

 

come spiegato dalla comunità sviluppatori di xda, per questi modelli le soluzioni sono 1) downgrade a gingerbread, che ha requisiti molto bassi e quindi fluidità migliorata 2) reset totale PRIMA dell'aggiornamento, reset subito dopo oppure 3) rooting e quindi installazione di una delle molte rom alternative.

Link to comment
Share on other sites

i cellulari di serie xperia entry/middle level 2012 (cloni della 2011 che erano ancora ericsson ma non dual core) non hanno le specifiche tecniche per far girare bene l'update in termini di processore ma sopratutto di ram, il che si traduce con blocchi, ritardi e crash.

non è il caso del Xperia U che ha hardware superiore ad alcuni modelli che vengono prodotti già con ICS

 

il mio U l'ho aggiornato ad ICS appena uscì tale aggiornamento (era brandizzato TIm, ora no, ho installato una Rom ufficiale Sony) non ha nessun problema di quelli da te citati, funziona che è una bellezza. Ti consiglio di portarlo in assistenza.

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

Ho risolto tutto ieri. Grazie mille per le risposte.

Provo a rispiegarvi cosa è successo.

 

Un mesetto fa ho fatto l'aggiornamento a jelly bean.

Subito dopo il cellulare ha cominciato ad andare un po' a rilento e ogni tanto si bloccava quando ricevevo chiamate.

Inoltre a volte non suonava quando ricevevo sms o notifiche.

 

Andando su impostazioni quindi ho fatto il ripristino impostazioni che ripristina i valori iniziali senza cancellare i dati dell'utente.

Il risultato è stato che il cellulare andava più veloce e non si bloccava, ma non mi suonava più in nessun modo se ricevevo sms o altre notifiche.

Inoltre non si connetteva più ad internet (ho un traffico illimitato di internet).

 

Allora ho fatto un backup dei miei dati e ho fatto il ripristino dei dati di fabbrica che ha cancellato tutti i dati sul telefono. La situazione non è minimamente cambiata.

 

Così ho collegato il telefono al computer e gli ho fatto fare l'aggiornamento. In realtà avendo installato già l'ultimo aggiornamento gli ho fatto reinstallare quello che avevo. Non cambiava nulla e ho provato a farlo con 3 computer diversi.

Scocciata dalla situazione ho comunque ricopiato i dati di cui avevo fatto il backup (tra cui la rubrica) e nonostante tutto non mi appariva più nessun contatto sul cellulare.

A questo punto non funzionava internet e non avevo più i miei contatti. L'unica cosa ottenuta è che il cellulare suonava se ricevevo un sms.

Mi appariva anche il registro delle chiamate ma non avendo i contatti erano tutti numeri senza i nomi corrispondenti.

 

Alla fine ho chiamato la wind. Per mail mi hanno mandato un file con i passaggi per attivare la connessione sul cellulare, inserendo manualmente tutti i parametri. La connessione internet è partita e una volta partita quella magicamente (nel giro di 1 secondo) sono riapparsi tutti i contatti.

 

Ora il cellulare funziona perfettamente. Ci ho perso la testa tutto il giorno ieri e alla fine si è risolto in questo modo.

 

Per il resto mi dispiace se ho fatto desistere persone dall'acquisto. E' vero che l'ultimo mese ho avuto problemi ma reputo il mio un ottimo cellulare con un buonissimo rapporto qualità/prezzo. Sono contenta che si sia ripreso perché non volevo proprio cambiarlo.

 

(Inoltre secondo me ha un bellissimo design).

 

Grazie ancora a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Avoja, è un telefono fico... ha una barra luminosa che con un'apposita app si può programmare e illuminare in ogni sfumatura di colore possibile. Ci ho messo pure la cover rosa... quando vado nei locali gay è veramente cool :asd: 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...