Jump to content

Fisica medica!!


danny93

Recommended Posts

Quanti di voi hanno già sostenuto questo esame? Io faccio scienze veterinarie e non ce l'ho fatta a passarlo nonstante abbia studiato per più di un mese!! Qualche consiglio? La fisica non è mai stato il mio forte però ero convinto di esser arrivato almeno alla sufficienza e ora abbattuto e con il morale a pezzi, non riesco a riprendere più quel libro in mano..

Link to comment
Share on other sites

qualcuno con cui studiare assieme ? un bel ragazzo gay che studia fisica dalle tue parti ?

 

c'era un fisico di pisa credo su sto forum.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

Io ho dato un esame di fisica medica...sono un po' arruginito ma se posso essere di aiuto lo faccio volentieri

Link to comment
Share on other sites


non riesco a riprendere più quel libro in mano..
se ti butti giù per cosi poco non oso immaginare con cose ben peggiori :uhsi: 

 

a prescindere in questo luogo virtuale (fine a se stesso) nessuno e sottolineo nessuno ti darà una mano senza nulla in cambio, conta su te stesso e basta, se è necessario studia per 3 mesi, fallo con le tue forze e manda tutti a fanculo.

Link to comment
Share on other sites

se ti butti giù per cosi poco non oso immaginare con cose ben peggiori :uhsi:

 

a prescindere in questo luogo virtuale (fine a se stesso) nessuno e sottolineo nessuno ti darà una mano senza nulla in cambio, conta su te stesso e basta, se è necessario studia per 3 mesi, fallo con le tue forze e manda tutti a fanculo.

Bhe in cambio potrei dare tanto amooore!! Scherzo-_-

Link to comment
Share on other sites


Bhe in cambio potrei dare tanto amooore!
che te ne fai del dare tanto amore se l'esame non lo passi? (oh scusa mi è scappato) :uhsi:
Link to comment
Share on other sites

Puoi dire a grandi linee qual è il programma?

Il nome dell'esame non dice molto. Ogni facoltà decide che nome dare ad una data materia (ma i programmi variano enormemente da facoltà a facoltà e da ateneo ad ateneo).

 

Io il primo anno ho dato fisica medica, ma non aveva niente di medico quella fisica. Era fondamentalmente il programma di fisica di un liceo scientifico un po' più approfondito (si chiamava "medica" solo perché era l'esame del primo anno di medicina).

 

Mentre so che fisica medica alla facoltà di fisica o matematica è tutta un'altra cosa.

Quindi per capire cosa si tratta dovresti dirci il programma del tuo esame specifico.

 

Altra domanda: l'esame è scritto, orale, scritto + orale? Se è scritto ci sono domande di teoria, esercizi oppure sia teoria che esercizi? Se ci sono domande di teoria sono domande aperte o sono crocette?

 

Se vuoi davvero una mano dovresti essere un po' più specifico.

Link to comment
Share on other sites

Puoi dire a grandi linee qual è il programma?

Il nome dell'esame non dice molto. Ogni facoltà decide che nome dare ad una data materia (ma i programmi variano enormemente da facoltà a facoltà e da ateneo ad ateneo).

 

Io il primo anno ho dato fisica medica, ma non aveva niente di medico quella fisica. Era fondamentalmente il programma di fisica di un liceo scientifico un po' più approfondito (si chiamava "medica" solo perché era l'esame del primo anno di medicina).

 

Mentre so che fisica medica alla facoltà di fisica o matematica è tutta un'altra cosa.

Quindi per capire cosa si tratta dovresti dirci il programma del tuo esame specifico.

 

Altra domanda: l'esame è scritto, orale, scritto + orale? Se è scritto ci sono domande di teoria, esercizi oppure sia teoria che esercizi? Se ci sono domande di teoria sono domande aperte o sono crocette?

 

Se vuoi davvero una mano dovresti essere un po' più specifico.

Programma

RICHIAMI AI FONDAMENTI DELLA FISICA Grandezze fisiche, dimensioni, unità di misura. Cinematica: moto rettilineo uniforme, moto uniformemente accelerato, moto armonico. Principi della dinamica; forza, lavoro ed energia; teorema dell'energia cinetica; campi di forze conservative; energia potenziale; conservazione dell'energia meccanica. Leve e movimento. Fenomeni di elasticità; legge di Hooke e moduli di elasticità; elasticità dei vasi sanguigni e delle ossa. TERMOLOGIA Temperatura e calore. Cenni di teoria cinetica dei gas; temperatura assoluta; equazione di stato dei gas perfetti e dei gas reali. Calore specifico e sua misura; passaggi di stato e calore latente; propagazione del calore; calore e conservazione dell'energia; primo e secondo principio della termodinamica. STATICA E DINAMICA DEI FLUIDI Pressione in un fluido; legge di Pascal; legge di Stevino e teorema di Archimede; pressione atmosferica e sua misura; pressione sanguigna e sua misura. Tensione superficiale; formula di Laplace e sue applicazioni: capillarità e legge di Jurin, embolia gassosa. Portata di un condotto; teorema di Bernoulli e sue applicazioni, con particolare riguardo alla circolazione sanguigna. Liquidi reali e moto laminare; viscosità e formula di Poiseuille; regime turbolento e numero di Reynolds.

Link to comment
Share on other sites

Puoi dire a grandi linee qual è il programma?

Il nome dell'esame non dice molto. Ogni facoltà decide che nome dare ad una data materia (ma i programmi variano enormemente da facoltà a facoltà e da ateneo ad ateneo).

 

Io il primo anno ho dato fisica medica, ma non aveva niente di medico quella fisica. Era fondamentalmente il programma di fisica di un liceo scientifico un po' più approfondito (si chiamava "medica" solo perché era l'esame del primo anno di medicina).

 

Mentre so che fisica medica alla facoltà di fisica o matematica è tutta un'altra cosa.

Quindi per capire cosa si tratta dovresti dirci il programma del tuo esame specifico.

 

Altra domanda: l'esame è scritto, orale, scritto + orale? Se è scritto ci sono domande di teoria, esercizi oppure sia teoria che esercizi? Se ci sono domande di teoria sono domande aperte o sono crocette?

 

Se vuoi davvero una mano dovresti essere un po' più specifico.

Continua...ELETTRICITA', MAGNETISMO E CORRENTI ELETTRICHE Carica elettrica e legge di Coulomb; campo elettrico e potenziale elettrostatico; elettrocardiogramma e potenziali delle membrane biologiche (cenni). Intensità di corrente e leggi di Ohm; forza elettromotrice. Effetto termico della corrente; passaggio della corrente nei corpi. Caratteristiche di tensione e corrente alternata. ONDE, ACUSTICA, RADIAZIONI Onde elastiche e propagazione delle onde; onde stazionarie e risonanza. Caratteri distintivi dei suoni; intensità e sensazione sonora. Effetto Doppler; ultrasuoni e loro applicazioni in campo biomedico e veterinario. Onde elettromagnetiche. Raggi X: produzione e proprietà, interazioni con la materia. Cenni sulla tomografia assiale computerizzata a raggi X (TAC) e a radiofrequenze (NMR). Radiazioni alfa, beta, gamma: proprietà ed effetti; radioattività naturale; cenni di radioprotezione. Cenni sulla radiazione laser. OTTICA E SPETTROSCOPIA Riflessione e rifrazione; riflessione totale e fibre ottiche. Diottro sferico. Microscopio composto; potere risolutivo di uno strumento ottico; aberrazioni

Link to comment
Share on other sites

E per quanto riguarda lo svolgimento dell'esame? esercizi? domande di teoria?

 

Secondo me dovresti chiedere al mod di area di cambiare il titolo del tuo topic. Forse intitolarlo aiuto con Fisica lo renderebbe più realistico, dato che quella che hai elencato è la fisica del liceo e come pensavo non ha proprio nulla di medico.

 

Che libro usi? è il libro consigliato dal prof?

 

Inoltre per esserti veramente di aiuto dovresti dirci cosa hai sbagliato maggiormente all'esame. Cosa non ti riesce?

Link to comment
Share on other sites

E per quanto riguarda lo svolgimento dell'esame? esercizi? domande di teoria?

 

Secondo me dovresti chiedere al mod di area di cambiare il titolo del tuo topic. Forse intitolarlo aiuto con Fisica lo renderebbe più realistico, dato che quella che hai elencato è la fisica del liceo e come pensavo non ha proprio nulla di medico.

 

Che libro usi? è il libro consigliato dal prof?

 

Inoltre per esserti veramente di aiuto dovresti dirci cosa hai sbagliato maggiormente all'esame. Cosa non ti riesce?

Allora l'esame si basava su sei domande!! due esercizi e il resto di teoria.. Io mi ero preparato sugli esercizi però ho sbagliato la teoria in quanto ha messo domande che avevano a che fare con il microscopio ottico, il fenomeno della rifrangenza e alcune cose sullo spettro che non mi aspettavo.. il testo ce l'ha consigliato lui ed è fisica biomedica edit scannicchio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...