Jump to content

Quanto può influire l'effemminatezza di un ragazzo nel mondo del lavoro?


Filippo B95

Recommended Posts

Filippo B95

Sì può essere discriminati nel posto di lavoro per essere effemminati? Oltre che omosessuali,anche se so che effemminatezza non significa per forza essere gay.

Link to comment
Share on other sites

Sì, l'effeminatezza comporta un filino di discriminazione di solito.

Poi dipende da che lavoro fai...se è un settore poco qualificato è più facile che succeda.

Poi conosco medici super-effemminati e super-stimati perché si son fatti valere per la loro professionalità.

D'altra parte ci sono settori in cui un ragazzo effemminato e magari un po' estroverso è anche più apprezzato.

Cose che in genere hanno a che fare con la "creatività"....

Link to comment
Share on other sites

dipende dal settore di attività dell'azienda e, nell'ambito dell'azienda, dal reparto in cui si lavora

ad esempio so di responsabili marketing anche di grandi aziende dichiaratamente gay e visibilmente effeminati, mentre se sei direttore di produzione devi "apparire" come un mastino molto maschile :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

L'effemminatezza da qualche problema, soprattutto in fase di colloquio. Poi dipende molto anche dalla professione che stai andando a fare: per esempio, sarà un luogo comune ma da meno problemi essere un po' effemminati e fare i parrucchieri piuttosto che i personal trainer...

Link to comment
Share on other sites

Beh, non è che il personal trainer sia il lavoro più virile del mondo, eh!

Come è stato detto le professioni più difficili per un effeminato

sono i lavori che richiedono poca specializzazione.

Link to comment
Share on other sites

Dipende dagli ambiti professionali, visto che ci sono ancora molti pregiudizi, un effemminato è tendenzialmente ritenuto adatto solo per certe mansioni e non per altre

I problemi te li possono creare colleghi/superiori anche prescindendo da un regolare contratto a tempo indeterminato, magari nella P.A., per questo esistono realtà come l'ufficio Nuovi Diritti presso la CIGL

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

sei lavori come commessa da zara devi essere sempre favolosa e sfranterella, quindi va bene essere effemminato in genere se lavori in negozi di vestiti...

in altri ruoli non so, ma 'gli altri ruoli' non sono mai stato un mio problema lol

 

Link to comment
Share on other sites

Non è detto che gli effemminati siano preferiti ai maschili come commessi in negozi chicchettosi,  come parrucchieri, stilisti o simili, al massimo non sono discriminati come in altri ambienti

Dalle mie parti, da Zara, i pochi commessi maschi non sono affatto effemminati, l' unico effemminato viene chiamato solo in tempo di saldi

Link to comment
Share on other sites

non esagerate... ci sono degli ambiti in cui l'effeminatezza non è affatto un problema, anzi...

sicuramente non lo è in tutte le professioni in cui è presente una forte componente di contatto con il pubblico, sia diretto che mediato (commessi, customer care, ma anche cura della persona, infermieri etc.)

non lo è in generale nelle professioni del sociale e dell'informazione

in ambito tecnico non è un problema nelle professioni legate ai servizi, in particolare nell'informatica

lo può diventare, ma non è detto, o in situazioni di forte "gregarietà" a bassa specializzazione (muratori) oppure in posizioni di coordinamento qualora la mascolinità sia avvertita come una componente dell'incutere rispetto e farsi rispettare (per quanto ci sono certi effeminati decisamente più feroci di tanti "virili" :asd:)

Link to comment
Share on other sites

Beh, io parlo per esperienza personale: nella palestra che frequento, c'erano in ballo le selezioni di un personal trainer e il proprietario ha ribadito alla sua assistente di "prenderlo il più maschile e figo possibile per attirare nuove clienti".

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Beh certo se la palestra è frequentata da gay e da maschi

etero il personal trainer effeminato è bandito...in generale

è il problema di avere delle percezioni basate unicamente

su esperienze personali.

 

Bisogna estrarre un criterio logico ed allora se vendi profumi

da Coin puoi essere effeminato, se vendi in una boutique di

grandi firme l'effeminatezza può servire al reparto femminile,

meno a quello maschile dove alla clientela gay risulterà gradito

un gay più maschile etc.

 

Una leggera effeminatezza può tornare utile sul classico ma non

sul trend o il fashion etc.

 

Il riscatto dei gay, in generale avviene in tutte quelle professionalità

applicate a mestieri o impieghi itineranti o privi di orario.

 

Spesso sono ambienti maschilisti tuttavia pieni di gay, per il fatto

che mediamente i gay non hanno vincoli familiari etc.

Link to comment
Share on other sites

Molto, purtroppo. Nel senso che il massimo è trovare l'uomo perfetto nel campo, il ragazzo effemminato è perfetto solo come commesso...

 

E detto ciò sia chiaro che non me ne frega niente, personalmente assumerei anche loro XD

Link to comment
Share on other sites

Sì può essere discriminati nel posto di lavoro per essere effemminati?

si ma non lo definirei discriminazione ma più presa per il culo... con battute, risatine, sia da parte dello staff che dei clienti lol in questo caso si potrebbe scorgere un aumento delle vendite, visto che un cliente felice è un cliente che instaura un rapporto duraturo con il venditore :)

anche se so che effemminatezza non significa per forza essere gay.

effeminatezza vuol dire assumere atteggiamenti da donna, a prescindere se uno è gay o meno, la cosa fa ridere.

Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

Bho.. io vedo sempre ragazzi effeminati a fare da commessi nei negozzi d'abbigliamento, ma comq gli ho visti un pò ovunque, professori, baristi o dottori. Ovvio non li vedrai mai fare i muratori, meccanici o elettricisti ma perchè non è una professione che gli attrae penso.

Come modelli anche ce ne sono molti.

Link to comment
Share on other sites

I commessi dei negozi li cercano apposta effeminati e di "bella presenza" (cacchio un giorno ho comprato un paio di pantaloni solo per il commesso :D )

Link to comment
Share on other sites

Confermo per quanto riguarda i negozi di vestiti: terribile vedere il commesso con un suo amico fare le pulle e salutarsi con un "Ciao Pucci!!!", con l'altro che usciva dal negozio stile Barbie sfilata di moda. Sono ancora traumatizzato.

Link to comment
Share on other sites


cacchio un giorno ho comprato un paio di pantaloni solo per il commesso
giustamente per far girare l'economia :asd: 

 

 

effettivamente è alto il numero di commessi che sono gay e tendenzialmente effeminati :uhsi: di discriminazioni in questo campo non ci sono almeno all'interno della struttura in cui operano, il problema nasce con la clientela, che talvolta non è soddisfatta dalle indicazioni e modi di porsi dei commessi effeminati, sarà un caso che questo lavoro è svolto prettamente da ragazzi cosi? :look: 

Link to comment
Share on other sites

Confermo per quanto riguarda i negozi di vestiti: terribile vedere il commesso con un suo amico fare le pulle e salutarsi con un "Ciao Pucci!!!", con l'altro che usciva dal negozio stile Barbie sfilata di moda. Sono ancora traumatizzato.
ahahahahahahah xD

 

Cmq diciamo che cambia tantissimo dal settore, dalla composizione interna, ruolo etc...

Link to comment
Share on other sites

In un'azienda per la quale ho lavorato so che scartarono, durante la medesima selezione, due ragazzi, uno in quanto troppo effemminato, ed uno in quanto con accento romano troppo marcato.

Essendo un posto a contatto col pubblico volevano una persona assolutamente media e neutra, sia nei modi, che nel parlare.

 D'altra parte il datore di lavoro (parliamo del privato) è libero di assumere chi piu' gli va a genio...c'è chi apprezza e assume ragazze provocanti (l'azienda di un mio amico), e posti nei quali andare ad un colloquio vestite in modo provocante comporta l'immediata esclusione (la ditta di una mia conoscente)...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...